La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limite, esclusione, incomunicabilità muro = barriera = elemento di separazione da una parte c’è un "al di qua" dove ci troviamo noi dall'altra c’è un "al.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limite, esclusione, incomunicabilità muro = barriera = elemento di separazione da una parte c’è un "al di qua" dove ci troviamo noi dall'altra c’è un "al."— Transcript della presentazione:

1 Limite, esclusione, incomunicabilità muro = barriera = elemento di separazione da una parte c’è un "al di qua" dove ci troviamo noi dall'altra c’è un "al di là" che percepiamo di volta in volta come irraggiungibile, inesplorato, estraneo, ignoto, diverso.

2

3 muro metafora del limite umano muro metafora dell'ostacolo che si frappone ai rapporti interpersonali muro metafora dei pregiudizi che innalziamo intorno a noi, spesso per autoescluderci da una realtà scomoda

4 ... oppure, più semplicemente, è il muro che separa la nostra proprietà da quella altrui. E spesso i nostri pensieri si infrangono contro quel muro, a volte nel desiderio mai appagato di superarlo, a volte nell'impossibilità frustrante di abbatterlo…

5 altre ancora nella percezione di una barriera che è sì escludente, ma che può anche rivelarsi rassicurante e protettiva.

6 Muraglia cinese

7 Muro di Betlemme

8 Muro di Israele

9 Muro tra Messico e Usa

10

11 Muro del Kashmir

12 Muro dello Zimbawe

13 Muro di Berlino

14 Muro di Cipro

15 Muro di Israele

16 Muro del pianto

17 Muro di via Anelli a Padova

18 Muro anti favelas a Rio

19 Protezione, difesa, divisione Fin da tempi antichissimi l'uomo si è servito del muro come difesa : dal limes romano come il Vallo di Adriano, alla grande muraglia cinese, alle mura medievali.

20 UN MURO PER IL PC : IL FIREWALL L'evoluzione della tecnologia ha sicuramente fornito gli strumenti per il processo di globalizzazione col quale, consenzienti o meno, nel bene e nel male, dobbiamo fare i conti sia collettivamente, sia individualmente. Uno degli strumenti più potenti di condivisione delle informazioni è senza dubbio il web, la rete informatica che avvolge tutto il globo. La globalizzazione ha determinato però anche delle paure da parte degli utenti della rete che ricorrono, per proteggersi, a strumenti sempre più sofisticati come i firewall (lett. "muro di fuoco"). Essi sono programmi informatici in grado di impedire l'intrusione, attraverso la rete, di agenti potenzialmente dannosi per i terminali degli utenti, ma risultano talvolta così ermetici da impedire all'utente un pieno utilizzo delle risorse della rete stessa.

21 Il computer ha detto NO!

22 La comunicazione sul muro Grazie alla sua superficie verticale è un vero e proprio " spazio espositivo " già pronto: oltre alla funzione architettonica ha spesso assunto una straordinaria valenza comunicativa, facendosi portavoce di messaggi verbali, firmati o anonimi, autorizzati o clandestini, che sfruttano la visibilità dei luoghi pubblici.

23 POMPEI - ANTICHI MANIFESTI ELETTORALI Le iscrizioni forniscono un’eccezionale testimonianza di competizioni elettorali: con un linguaggio colloquiale e vivace presentano, candidature proposte, invettive contro chi cancellava le iscrizioni altrui, raccomandazioni e richieste di voti di scambio.

24 ARTE SUL MURO Artisti di tutti i tempi e di tutti i paesi hanno dipinto sui muri. Molti paesi sono diventati famosi per gli affreschi che si trovano all'aperto (i murales), sui muri delle strade e delle case. Si tratta quasi sempre di arte semplice, che trasmette messaggi immediati riguardanti la cultura locale o improntati a contenuti ideologici. Purtroppo l'esposizione alle intemperie condanna queste opere d'arte a un progressivo logoramento.

25 Murales ad Orgosolo (Nuoro)

26


Scaricare ppt "Limite, esclusione, incomunicabilità muro = barriera = elemento di separazione da una parte c’è un "al di qua" dove ci troviamo noi dall'altra c’è un "al."

Presentazioni simili


Annunci Google