La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE LE TRE PROPRIETA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE LE TRE PROPRIETA."— Transcript della presentazione:

1 FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE LE TRE PROPRIETA

2 FISICHE PROPRIETA IMPORTANZA NELLA TECNOLOGIA TEMPERATUR A DI FUSIONE Densità La densità di un materiale la sua capacità di galleggiare sullacqua o nellaria. Lalluminio e le fibre di carbonio sono i migliori per costruire le barche o gli aerei, perché sono materiali molto leggeri. -Basso peso specifico, pari a circa un terzo di quello dell'acciaio o delle leghe di Ramepeso specifico -Elevata resistenza alla corrosione -Alta conducibilità termica ed elettrica -Elevata plasticità -Eccellente duttilità e malleabilità -Basso potere radiante -Difficile saldabilità Fonde a 595°C Le fibre di carbonio fondono a 3499°C Conducibilità termica La ghisa ha unalta conducibilità termica, infatti si usa per costruire stufe e pentole. I materiali che hanno una bassa conducibilità termica si dicono isolanti come il sughero. 1200°C Conducibilità elettrica Il rame ha unalta conducibilità elettrica, mentre quelli con conducibilità bassa sono gli isolanti e sono la gomma e la plastica. 1083°C Temperatura di fusione La temperatura di fusione determina unimportante proprietà dei materiali, la fusibilità.

3 MECCANICHE PROPRIETA IMPORTANZA NELLA TECNOLOGIA TEMPERATURA DI FUSIONE Durezza La durezza è importante per i materiali che devono resistere allazione di forze meccaniche. Elasticità Lelasticità è importante per le gomme con le quali si realizzano i pneumatici. Plasticità Tutte le materie plastiche si possono plasmare. Resilienza Sono resilienti la plastica, il legno e i metalli a parte la ghisa, mentre il vetro ha una bassa resilienza e quindi è molto fragile. Ghisa : 1200°C Vetro :2000°C Resistenza alle sollecitazioni È molto importante per i materiali da costruzione.

4 TECNOLOGICHE ProprietàImportanza nella tecnologia Temperatura di fusione Fusibilità È importante per tutti i materiali ai quali è necessario dare una forma precisa. Tutti i metalli sono materiali con unottima fusibilità. Duttilità È importante per realizzare fili e cavi elettrici e anche nella lavorazione delle fibre tessili. I metalli più duttili sono oro,argento e rame. Oro: 1064°C Argento:961°C Rame:1083°C Saldabilità È importante per unire tra loro saldamente le diverse parti di un oggetto costituite dallo stesso materiale o materiali differenti. I materiali con un punto di fusione piuttosto basso, il vetro e la plastica hanno una saldabilità. Plastica : punto di fusione vario a seconda della tipologia :da 175 a 265°C Vetro :2000°C circa Malleabilità È importante per realizzare oggetti o parti di oggetti costituiti da lastre sottili come i fogli metallici oppure le lastre di vetro delle finestre. Rame e stagno sono malleabili anche a temperatura ambiente. Stagno :232°C Temprabilità È importante per realizzare materiali che siano resistenti a lungo agli agenti atmosferici e agli urti meccanici; metalli per automobili e vetri di sicurezza.

5 Il PESO SPECIFICO è … Definito come un peso di un campione di materiale diviso per il suo volume.


Scaricare ppt "FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE LE TRE PROPRIETA."

Presentazioni simili


Annunci Google