La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Io e la matematica…. ….amore e odio, sogno e incubo….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Io e la matematica…. ….amore e odio, sogno e incubo…."— Transcript della presentazione:

1 Io e la matematica…

2 ….amore e odio, sogno e incubo….

3 Non ho mai avuto una spiccata intelligenza intuitiva, così pur non odiandola la matematica mi ha fatto faticare non poco…

4 …ma io ho sempre accolto la sfida!!!

5 La matematica non è stata un problema della scuola elementare, ricordo infatti con piacere le esercitazioni in classe,

6 i giochi con labaco, la soddisfazione delle numerazioni infinite

7 Quando suonava la campanella volevo sempre rimanere in classe a finire il problema o le operazioni che la maestra ci aveva dato come compito per casa.

8 La situazione si complica un po il secondo anno della scuola media inferiore quando, dopo un cambio di prof., … ho sentito per la prima volta di non farcela…

9 …fortunatamente impegno, forza di volontà e un libro per lestate snocciolato fino allultima pagina hanno dato i loro frutti!!!

10 Dopo la bufera torna sempre il sereno…

11 …la Prof. del liceo socio psico pedagogico che ho frequentato era un forza della natura, sempre pronta a rispiegare a fermarsi anche nei corridoi o quando non era in servizio per darci chiarimenti e delucidazioni.

12 Nonostante tutto non è stato semplice maturare matematicamente parlando nei tempi dettati da un anno scolastico …avrei avuto sempre bisogno di qualche giorno in più…

13 Solo nellultimo biennio del liceo ho imparato una nuova tattica, il mio motto era: stare sempre un passo avanti. Così quando tutti erano al primo esercizio io avevo già finito tutti quelli che cerano sul libro…

14 ..il mostro si attende armati!!!

15 Dopo il liceo ho pensato che non avrei più incontrato la matematica,

16 In realtà la laurea in filosofia mi ha fatto capire come ogni cosa ne è intrisa. In realtà la laurea in filosofia mi ha fatto capire come ogni cosa ne è intrisa.

17 Alcune materie come filosofia della scienza e storia della scienza mi hanno fatto camminare sullorlo del precipizio, tra filosofia e matematica, fino ad arrivare a non comprendere dove finiva una e cominciava laltra.

18 Così si chiude il cerchio, la matematica non è più qualcosa da battere in contropiede, va affrontata con fiducia, pazienza e tanta dedizione… ed è questo che cerco di trasmettere ogni giorno ai miei piccoli alunni.


Scaricare ppt "Io e la matematica…. ….amore e odio, sogno e incubo…."

Presentazioni simili


Annunci Google