La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WEBQUEST per la classe 3° ITC. Introduzione Con il primo modulo sono stati introdotte le informazioni basilari del diritto: i principi generali del diritto,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WEBQUEST per la classe 3° ITC. Introduzione Con il primo modulo sono stati introdotte le informazioni basilari del diritto: i principi generali del diritto,"— Transcript della presentazione:

1 WEBQUEST per la classe 3° ITC

2 Introduzione Con il primo modulo sono stati introdotte le informazioni basilari del diritto: i principi generali del diritto, le sue principale partizioni, le fonti, l'efficacia e l'interpretazione della legge. Con il presente lavoro cercheremo di far emergere i protagonisti del diritto, ovvero coloro che debbono rispettare le norme giuridiche: le persone fisiche e le persone giuridiche. Basti partire dalla nostra esperienza quotidiana, per renderci conto come la nostra società è formata sia da persone fisiche (ossia da ciascun essere umano vivente) sia da moltissimi altri soggetti la cui attività è sottoposta a regole giuridiche: pensiamo alla nostra scuola, ai negozi, alle officine, ai cinema che vediamo passeggiando per la strada, alle associazioni sportive, culturali presenti nelle nostre città. Anchessi sono destinatari delle norme giuridiche e sono definiti persone giuridiche.

3 Compito Con questa ricerca andrete a sezionare l'argomento ed analizzarlo compiutamente da diverse angolature. Il lavoro, quindi, prevede: 1. una ricerca scritta suddivisa in capitoli, FATTA A GRUPPI, che contenga i tratti giuridicamente rilevanti della persona giuridica, alcuni schemi interpretativi e di sintesi, utilizzando Word 2. una presentazione in POWER POINT fatta INDIVIDUALMENTE che presenti sinteticamente i risultati della ricerca (obbligatoriamente quella del proprio gruppo, a scelta almeno una degli altri gruppi) Per fare questo dividiamo il lavoro in 4 SEZIONI/CAPITOLI ognuno dei quali sarà oggetto di lavoro e ricerca da parte di un gruppo di 5 studenti. Ecco la successione dei capitoli I - LA PERSONA FISICA II – L INCAPACITA DI AGIRE E TUTELE PREVISTE III – LA PERSONA GIURIDICA IV - I DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA UMANA

4 Procedimento La classe composta da 20 alunni verra suddivisa in 4 gruppi. Ad ogni gruppo verrà chiesto di elaborare uno dei capitoli visti in precedenza. Di seguito viene dettagliatamente specificato il lavoro che i singoli gruppi dovranno effettuare: GRUPPO 1: Si occupa di evidenziare il significato giuridico di persona fisica per l'ordinamento italiano. Verrano, di conseguenza, approfonditi i concetti di capacità giruidica e capacfità di agire. Infine si occuperà di analizzare ed approfondire le tematiche relative alla nascita ed alla morte della persona. GRUPPO 2: Si occupa di evidenziare di sondare ed illustrare il concetto di incapacità assoluta. Nel dettaglio, il gruppo tratteggierà le caratteristiche salienti del minore, dell'interdetto giudiziale e di quello legale. GRUPPO 3: Questo gruppo approfondirà la tematica relatica all'incapacità relativa. In questo caso le figure oggetto della ricerca sono costituite dal minore emancipato e dall'inabilitato. Inoltre, il gruppo dovrà anche delineare le caratteristiche e il significato della nuova istituzione giuridica costituita dall'amministratore di sostegno. GRUPPO 4: L'ultimo gruppo si dedicherà all'analisi dei diritti fondamentali della persona fisica: diritto alla vita ed all'integrità fisica, diritto al nome ed all'identità personale, il diritto all'immagine ed infine il diritto alla riservatezza.

5 Risorse Per tutti i gruppi si consiglia l'utilizzo del testo adottato e l'utilizzo di un motore di ricerca: Google, Virgilio… GRUPPO 1: civile.com/libro-primo-delle-persone-e-famiglia.htm idica.html civile.com/libro-primo-delle-persone-e-famiglia.htm idica.htmlhttp://www.giusitizia.it/glossario/voce_glo/ns/persona_fisica.htm GRUPPO 2: GRUPPO 3: delle-persone-e-famiglia.htm delle-persone-e-famiglia.htm GRUPPO 4: primo-delle-persone-e-famiglia.htmhttp://it.wikipedia.org/wiki/Libertà_e_diritti_fondamentali primo-delle-persone-e-famiglia.htm

6 Valutazione Al termine del lavoro gli studenti saranno valutati nel seguente modo: 1) valutazione del lavoro di gruppo sul capitolo affrontato: 2) valutazione individuale: Accuratezza del lavoro svolto: correttezza nella battitura, utilizzo linguaggio tecnico- giuridico appropriato punti 0-3 Rispetto delle consegne: coerenza di contenuti proposti punti 0-3 Capacità di sintesi: elaborato sintetico introduttivo al capitolopunti 0-4 totalepunti 0-10 Accuratezza del lavoro: presentazione efficace, scelta dei colori e dei caratteri, impostazione grafica, linguaggio preciso punti 0- 3 Comprensione dei contenuti: capacità della presentazione di cogliere ed esporre i nodi effettivamente cruciali del percorso, aderenza al tema punti 0-4 Capacità di sintesi: la presentazione è adeguata nella sua lunghezza (non più di 10 videate) le videate non contengono troppe parole e tuttavia tutto l'essenziale è detto punti 0-3 totalepunti 0-10

7 Conclusioni Il presente lavoro intende fornire agli studenti la possibilità di costruirsi la conoscenza dell'argomento in questione. La ricerca attiva sul web stimola la motivazione ad apprendere e a ricercare nei siti indicati gli elementi essenziali di ciò che viene richiesto. D' altro canto le presentazioni di gruppo ed individuale spronano a non circoscrivere l'acquisizione della conoscenza ad un ambito determinato, ma ad estenderlo ed completarlo con il lavoro svolto dagli altri.


Scaricare ppt "WEBQUEST per la classe 3° ITC. Introduzione Con il primo modulo sono stati introdotte le informazioni basilari del diritto: i principi generali del diritto,"

Presentazioni simili


Annunci Google