La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le sostanze presenti nella sigaretta nelle sigarette … •Fumando 20 sigarette al giorno, in un anno introduciamo nel nostro organismo 70.000 carichi di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le sostanze presenti nella sigaretta nelle sigarette … •Fumando 20 sigarette al giorno, in un anno introduciamo nel nostro organismo 70.000 carichi di."— Transcript della presentazione:

1

2 Le sostanze presenti nella sigaretta

3 nelle sigarette … •Fumando 20 sigarette al giorno, in un anno introduciamo nel nostro organismo carichi di nicotina. •Una volta inalata, questa sostanza raggiunge il cervello in 7 secondi, provocando notevoli modificazioni nella sua attività. •Ma, purtroppo, il fumo di sigaretta non è composto da sola nicotina: sono state rilevate oltre sostanze. •Le principali, per presenza ed effetti sono: nicotina, monossido di carbonio, catrame e sostanze irritanti. La nicotina è un liquido contenuto nelle foglie del tabacco, facilmente solubile in acqua; il monossido di carbonio è un gas, contenuto anche negli scarichi delle automobili e di alcuni impianti industriali (una delle cause dell'inquinamento atmosferico). Il catrame è un insieme di sostanze solide, la principale delle quali è il benzopirene; le sostanze irritanti, quali formaldeide, acroleina, ammoniaca, fenoli acido cianidrico, polonio 210, cadmio, nichel,..

4 Il tabacco e la forma della sigaretta • Oltre al tabacco, una sigaretta contiene molti componenti e, ad ogni boccata, durante la combustione, si sprigionano più di 4000 sostanze chimiche. Il tabacco provoca più decessi di alcool, aids, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. L’epidemia del tabacco è una delle più grandi sfide di sanità pubblica della storia. L’OMS ha definito il fumo di tabacco come "la più grande minaccia per la salute nella Regione “Europea" La sigaretta è un piccolo cilindro cartaceo contenente, in genere, foglie di tabacco tritate e lavorate.

5 Le sostanze della sigaretta

6 Le sigarette elettroniche • La sigaretta elettronica è un dispositivo elettronico nato con l'obiettivo di fornire un'alternativa al consumo di tabacchi lavorati. Colui che fa uso della sigaretta elettronica è chiamato svapatore o vaper. Il funzionamento prevede l'inalazione di una soluzione a base di acqua, vaporizzata da un atomizzatore, alimentato da una batteria ricaricabile. Sebbene esistano pochi studi ufficiali in merito, alcuni medici illustri ritengono che la sigaretta elettronica sia sensibilmente meno dannosa di qualsiasi tabacco.

7 Una produzione di: Alessandro Pucello Ludovica Catalano Anna Corti


Scaricare ppt "Le sostanze presenti nella sigaretta nelle sigarette … •Fumando 20 sigarette al giorno, in un anno introduciamo nel nostro organismo 70.000 carichi di."

Presentazioni simili


Annunci Google