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Reactor Prof. F. Corato. Utilizziamo 1 come frame/key.

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Presentazione sul tema: "Reactor Prof. F. Corato. Utilizziamo 1 come frame/key."— Transcript della presentazione:

1 Reactor Prof. F. Corato

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3 Utilizziamo 1 come frame/key

4 Il primo passo è creare la scena

5 Assegneremo ora un movimento alla spera, sarà lo spunto per l’animazione che Reactor terminerà per noi Selezioniamo Auto Key e spostiamoci di una decina di frame. Cliccando con il pulsante destro del mouse sulla sfera scegliamo object properties…

6 Dam menù comparso spuntiamo trajectory

7 Con Auto Key selezionato e la barra dei frame a 10 muoviamo la sfera in prossimità del piano dando anche un angolo di incisione che sia diverso dalla normale del piano stesso Frame 0 Frame 10

8 A questo punto “diremo” a Reactor quali sono le proprietà reali degli oggetti che stiamo sfruttando. Per prima cosa selezioniamo la box ed il plane ed inseriamoli in una collezione Rigid Body

9 Allo stesso modo selezioniamo la sfera ed applichiamo un soft Body Modifier, dunque inseriamolo in una collezione Soft Body 1 2

10 Selezioniamo la sfera e clicchiamo su proprietà Diamo una mass… in questo caso 5

11 Reactor ci richiede di avere un plane che sia concave Mesh… Selezioniamo il plane, apriamo le proprietà come fatto in precedenza con la sfera e selezioniamo concave mesh

12 Cliccando su preview si aprirà una finestra con la nostra animazione… Non ci resta che premere Simulation  play/pause

13 1) L’animazione di reactor deve cominciare sempre 1 frame dopo quella di 3d Studio

14 2) Dal menù modify cambiamo la Stiffness (rigidità) della sfera con 2

15 Se il preview è di nostro gradimento possiamo creare le Key dell’animazione di reactor (il processo è irreversibile)

16 Notiamo che la sfera rimbalza prima di toccare i rigid body…

17 Andiamo nel menù utility e portiamo la tolleranza di collisione ad un valore prossimo allo 0

18 Proveremo a far sventolare una tenda mossa dal vento 1)Creiamo in Cilindro 2)Creiamo un plane con un numero “alto” di segmenti

19 Avviciniamo il plane al cylinder e creiamo una sfera alle spalle del plane

20 Stavolta i rigid body, come prevedibile saranno la sfera ed il cilindro

21 Selezioniamo il Plane… 1)Applichiamo il modificatore Cloth 2)Aggiungiamolo ad un cloth collection 2 1

22 Selezioniamo il Plane e dal menù modify utilizziamo vertex

23 1)Selezioniamo i vertici superiori 2)Clicchiamo su attach to rigid body (Selezioniamo la scritta comparsa) 3)Clicchiamo su None 4)selezioniamo il Cilindro

24 Inseriamo il vento (Stando attenti alla direzione)

25 Il vento di “Default” non è abbastanza forte… Clicchiamo sul “Vento” ed aumentiamo la velocità dal menù modifier

26 Proviamo a giocare con la tenda con il tasto destro nel preview…


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