La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Io non fumo Introduzione Voi lavorate nell’agenzia pubblicitaria Spot & Marketing: i vostri titolari, la dr.ssa Nosmoke ed il dr. Goodlife, sono stai convocati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Io non fumo Introduzione Voi lavorate nell’agenzia pubblicitaria Spot & Marketing: i vostri titolari, la dr.ssa Nosmoke ed il dr. Goodlife, sono stai convocati."— Transcript della presentazione:

1 Io non fumo Introduzione Voi lavorate nell’agenzia pubblicitaria Spot & Marketing: i vostri titolari, la dr.ssa Nosmoke ed il dr. Goodlife, sono stai convocati dal Ministro della Sanità che ha conferito l’incarico di organizzare una campagna pubblicitaria per scoraggiare il fumo. La campagna deve essere pronta fra quattro mesi, quindi dovete analizzare al più presto l’argomento fumo nei suoi vari aspetti, storico-geografici, igienico- sanitari, statistici, psicologici, per impostare una campagna pubblicitaria efficace. Ulteriori istruzioni vi sono date nella pagina compiti. Webquest classe 1D Introduzione procedimento compiti risorse valutazione conclusioniprocedimento compiti risorse valutazioneconclusion

2 Compiti La dr.ssa Nosmoke e il dr. Goodlife propongono di dividere le classi in 7 gruppi che si occuperanno ciascuno dei seguenti compiti: Gruppo degli storici e geografi: Stendere una relazione storico-geografica sul tabacco, dopo averne studiato il territorio d’origine (l’America), la sua diffusione in Europa in seguito alla scoperta dell’America ed il suo uso. Organizzare la relazione in documento Word. Gruppo dei botanici: Illustrare la pianta del tabacco, classificarla, disegnarla,. Organizzare la sintesi in una presentazione in PowerPoint. Gruppo degli statistici: Impostare un questionario sul fumo; proporlo a compagni delle terze, a giovani ed adulti; tabulare i dati e rappresentarli graficamente. Utilizzare un foglio elettronico. Gruppo degli anatomisti e fisiologi: Preparare una relazione scientifica sull’apparato respiratorio dell’uomo, sulla respirazione e sugli effetti del fumo sull’apparato respiratorio. Utilizzare un programma a tua scelta. Gruppo dei chimici: Preparare una relazione scientifica sul contenuto di una sigaretta con particolare riguardo alla nicotina, ma anche agli altri elementi; esporre il tutto in una presentazione di PowerPoint. Gruppo degli esperti di Legge: Preparare una relazione sulla normativa relativa all’uso del fumo e sulla sua evoluzione storica; esporre il tutto in una presentazione di PowerPoint. Gruppo dei pubblicitari: Impostare una campagna Pubblicità/Progresso che scoraggi l’uso del fumo attraverso l’ideazione di manifesti pubblicitari, brevi spot radiofonici; brevi spot pubblicitari. Nella pagina Procedimenti ciascun gruppo troverà istruzioni su cosa fare.

3 Procedimenti Discutete tra voi e organizzatevi. Ricordatevi di essere non meno di tre e non più di cinque per ogni gruppo. Fate sì che nei gruppi ci siano alunni con abilità diverse (ad esempio uno che sappia usare bene il computer, qualcuno che sappia disegnare ecc.). Quando i gruppi saranno formati mettetevi subito al lavoro. Il Ministro ha fretta di esaminare i risultati dei vostri lavori per lanciare la campagna Pubblicità/Progresso. Avete solo dieci giorni di tempo per ricercare i dati e completare i lavori che vi sono stati affidati. Dovete sapere che il Ministro valuterà i vostri lavori secondo i criteri che trovate nella sezione Valutazione. Per organizzare il vostro lavoro, ciascun gruppo crei una cartella sul desktop del computer che ha a disposizione e la chiami "webquest_fumo". Lì metterete tutte le informazioni che troverete utili al vostro lavoro ed il file del prodotto richiesto. Ciascun gruppo dovrà cercare informazioni e materiali relativi ai compiti loro assegnati utilizzando le risorse on line suggerite nella pagina risorse.

4 In particolare: Il gruppo degli storici e geografi si soffermerà sui seguenti aspetti: •L’America prima di Colombo •La scoperta dell’America •Le piante portate in Europa •La diffusione del tabacco •La diffusione dell’uso del fumo

5 Il gruppo dei botanici si soffermerà sui seguenti aspetti: • Classificazione della pianta tabacco • Illustrazione della pianta e delle sue parti • Ciclo vitale della pianta • Habitat e colorazione dell’ areale su un planisfero

6 Il gruppo degli statistici si soffermerà sui seguenti aspetti: • Impostazione di un questionario sul fumo • Somministrazione dello stesso • Tabulazione dei risultati • Loro rappresentazione grafica

7 Il gruppo dei chimici si soffermerà sui seguenti aspetti: • Il contenuto della sigaretta • Analisi di tutti i componenti del fumo • Rappresentazione grafica con le percentuali dei vari componenti

8 Il gruppo degli scienziati-divulgatori si soffermerà sui seguenti aspetti: • Effetti del fumo sul sistema nervoso

9 Il gruppo dei pubblicitari si soffermerà sui seguenti aspetti: dopo essersi documentato sulla prevenzione del tabagismo e sulla pubblicità in genere, imposterà una campagna pubblicitaria mirata ad una fascia d’età anni attraverso: • L’ideazione e realizzazione di manifesti pubblicitari; • Realizzazione di brevi spot solo audio per la radio; • Realizzazione di brevi spot pubblicitari video per la TV.

10 Qui di seguito trovate gli indirizzi di alcuni siti consigliati: # menu=fumo fumo.shtml

11 Rispetto degli impegni presi Inadeguato (p.0)Adeguato (p.1)Buono (p.2)Notevole 8p.3) Ha rispettato quasi tutti gli impegni nei tempi Ha rispettato tutti gli impegni nei tempi Non ha rispettato né i tempi né gli impegni Ha rispettato gli impegni ma non i tempi Accuratezza nella ricerca e nella rielaborazione Inadeguata (p.0)Adeguata (p.1)Buona (p.2)Notevole 8p.3) Ha svolto ricerche e ha presentato il lavoro in modo approssimativo Ha svolto diverse ricerche e ha presentato il lavoro in modo semplice Ha svolto molte ricerche e ha presentato il lavoro in modo chiaro e conciso Ha svolto numerose ricerche e ha presentato il lavoro in modo accurato Apporto di considerazioni personali Inadeguato (p.0)Adeguato (p.1)Buono (p.2)Notevole 8p.3) NessunaAlcune sempliciAlcune interessantiMolte e notevoli Rapporti con i compagni di gruppo Difficili (p.0)Facili (p.1)Buoni (p.2)Ottimi (p.3) Poco collaborativo e spesso in conflitto con gli altri collaborativo Disponibile a collaborare e a condividere Capace di organizzare, collaborare, condividere Valutazione La valutazione di ciascun alunno, all'interno di ciascun gruppo, farà riferimento ai seguenti criteri indicatori: •Rispetto degli impegni presi. •Accuratezza della ricerca e della rielaborazione. •Apporto di considerazioni personali. •Rapporti con i compagni di gruppo.

12 Conclusioni Se avrete svolto con attenzione e motivazione il vostro compito, avrete interiorizzato gli effetti del fumo sulla salute, effettuando un percorso di ricerca autonomo. Avrete imparato a studiare lavorando in un ambiente di apprendimento costruttivista, i cui gli elementi fondamentali sono la collaborazione, la cooperazione e la condivisione di risorse.


Scaricare ppt "Io non fumo Introduzione Voi lavorate nell’agenzia pubblicitaria Spot & Marketing: i vostri titolari, la dr.ssa Nosmoke ed il dr. Goodlife, sono stai convocati."

Presentazioni simili


Annunci Google