La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:"— Transcript della presentazione:

1 “UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica: dott.ssa Maria Digirolamo

2 Ha preso il via, martedì 3 marzo 2009, per il secondo anno consecutivo il progetto P.O.N. “Una mano per la Scuola” - annualità 2008/2009. Anche quest’anno la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Digirolamo, ha attivato una serie di iniziative programmatiche ed organizzative per inquadrare i bisogni formativi del nostro Circolo all’interno della grande cornice progettuale del Piano Operativo Nazionale (da cui la sigla P.O.N.). Così a settembre si è costituito il G.O.P. (Gruppo Operativo di Lavoro) ed è cominciata la fase operativa. Il lavoro in equipe ha consentito di realizzare nel giro di poco tempo l’attivazione del progetto e dei suoi laboratori. COMPONENTI DEL G.O.P. Dirigente Scolasticadott.ssa Maria Digirolamo Dirigente dei Servizi Amministratividott.ssa Anna Perrone Facilitatoreins. Maria A. Pierri Valutatoreins. Mina Lamanna Tutor Obiettivo F1ins. Tonia Digirolamo Tutor Obiettivo Bins. Giuditta Abbamonte

3 Progetti rientranti nel Piano Integrato d’Istituto Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo 2007/2013 Finanziato dal Fondo Sociale Europeo Asse I – Capitale umano Obiettivo specifico B - Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti Azione B-4-FSE-2008-187 Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio Gestire il disagio Azione B-7-FSE-2008-113 Interventi individualizzati e per l’auto-aggiornamento del personale scolastico (apprendimento linguistico) Are you ready, teachers? Azione B-9-FSE-2008-114 Sviluppo di competenze sulla gestione amministrativo/contabile e di controllo e sulle procedure di acquisizione di beni e servizi Gestire servizi

4 Obiettivo specifico F- Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’ inclusione sociale Azione F-1- FSE-2008-268 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo Corsi per alunni Diamoci una manoImpariamo ad aiutarli Laboratorio di animazione per il recupero delle competenze di base Una mano per l’ambienteL’ambiente per mano Laboratorio scientifico/ambientale Mani in pasta Gioco e creo Laboratorio artistico/manipolativo Corso per genitori Una mano per la scuola Laboratorio per la promozione dei comportamenti positivi nei confronti della Scuola

5 Le attività svolte in orario pomeridiano, interessanti, accattivanti e giocose, hanno riscosso entusiasmo e partecipazione da parte dei piccoli corsisti. Le tre ore di attività sono volate tra esperimenti nel laboratorio scientifico, progetti da “pollice verde”, visite guidate nella “Murgia”, giochi didattici, costruzione di manufatti con la creta, realizzazione di scenari e di plastici.

6 Il P.O.N., in un ottica di piano integrato, vede anche i genitori degli alunni a scuola tra i banchi. Mamme e papà hanno risposto con entusiasmo al piano di sensibilizzazione proposto dalla Scuola che ha come obiettivi la crescita delle competenze genitoriali e l’incremento della comunicazione reciproca tra genitori e Scuola in un’ottica di sviluppo e di miglioramento.

7 A conclusione di tutte le attività, il 26 maggio ci sarà la per partecipare a tutti questa bellissima esperienza. A Santeramo Tutti danno “Una Mano per la Scuola” “FESTA DEL PON”


Scaricare ppt "“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:"

Presentazioni simili


Annunci Google