La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maurizio Muraglia - 06.10.2008 UN CURRICOLO PER COMPETENZE Maurizio Muraglia Pantelleria 06.10.2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maurizio Muraglia - 06.10.2008 UN CURRICOLO PER COMPETENZE Maurizio Muraglia Pantelleria 06.10.2008."— Transcript della presentazione:

1 Maurizio Muraglia UN CURRICOLO PER COMPETENZE Maurizio Muraglia Pantelleria

2 Maurizio Muraglia il curricolo complesso e integrato saperi metodi relazioni

3 Maurizio Muraglia IL SAPERE NUTRIMENTO DELLA PASSIONE “[Lo studente] tra i banchi di scuola finisce per trovare solo quanto di più lontano e astratto c’è in ordine alla sua vita, in quella calda stagione dove il sapere non riesce, per difetto di trasmissione, a divenire nutrimento della passione e suo percorso futuro”.(U.Galimberti)

4 Maurizio Muraglia UNA PROFESSIONALITA’ MULTIPROSPETTICA IL SETTING DELLE COMPETENZE •Socioculturali (perché) •Disciplinari (che cosa) •Psicopedagogiche (come) •Organizzative (dove/quando) •Relazionali (con chi/per chi)

5 Maurizio Muraglia UN SOLO CURRICOLO: IL CURRICOLO CURRICOLO EDUCATIVO NON FORMALE IMPLICITO TRASVERSALE DISCIPLINARE

6 Maurizio Muraglia TRE ASSI DI RICERCA SAPERI RELAZIONALITA ’ MEDIAZIONE DIDATTICA

7 Maurizio Muraglia DAL SAPERE-MATERIA AL SAPERE-DISCIPLINA Sapere come risposta a problemi Sapere aperto alla discussione Sapere interconnesso Sapere capace di plasmare l’intelligenza Sapere aperto alla contemporaneità Sapere aperto al superamento di se stesso

8 Maurizio Muraglia SAPERE LINGUISTICO-LETTERARIO •La lingua come esperienza della comunicazione e dell’alterità •Il testo come spazio di esercizio della capacità interpretativa •Riflessione sulla lingua in funzione del suo uso •La classe come comunità in dialogo

9 Maurizio Muraglia SAPERE STORICO-GEOGRAFICO •Acquisire il senso della storia come appartenenza ad una storia comune •Dialettica presente-passato-presente •Dalle radici all’identità •La ricerca storiografica come attitudine al rigore metodologico •Acquisire sensibilità per l’habitat umano •Abbandonare l’etnocentrismo •Favorire l’approccio interculturale

10 Maurizio Muraglia •Riconciliare scienze naturali e scienze umane •Ragionare sull’uso sociale della scienza •Collocare la scienza in prospettiva storica •Educare all’antidogmatismo SAPERE SCIENTIFICO

11 Maurizio Muraglia SAPERE MATEMATICO •Acquisire una forma mentis problematica •Acquisire rigore argomentativo •Acquisire precisione di linguaggio •Acquisire atteggiamenti critici

12 Maurizio Muraglia SAPERE ESTETICO •Educare la creatività •Educare l’immaginario •Educare il simbolico •Educare il divergente •Educare a pensare ciò che non c’è •Educare al superamento della realtà empirica

13 Maurizio Muraglia DALL’INSEGNANTE ONNISCIENTE ALL’INSEGNANTE FACILITATORE •Creare oggetti di apprendimento (trasposizione didattica) •Creare spazi di significatività (esperienza/esistenza) •Creare assetti euristici e laboratoriali in funzione cooperativa •Creare riflessività e consapevolezza dei modi di imparare

14 Maurizio Muraglia LA RELAZIONE •Favorire un’ “asimmetria conviviale” •Superare l’identificazione alunno- prestazione •Ripensare la valutazione in senso formativo ed educativo •Comprendere la crucialità del contesto ambientale e relazionale: si apprende anche il contesto! (Bateson)

15 Maurizio Muraglia Insieme integrato di abilità, conoscenze e atteggiamenti che un soggetto, in determinati contesti reali, è in grado di attivare, realizzando una prestazione consapevole finalizzata al raggiungimento di uno scopo Fare esperienze cognitive e conoscitive Scuola in quanto ambiente funzionale ai processi di insegnamento/apprendimento • Acquisire nuova conoscenza • Impostare e risolvere problemi • Svolgere attività complesse LA COMPETENZA SCOLASTICA (Da un intervento di M. Ambel, Direttore di “Insegnare”)

16 Maurizio Muraglia Pertanto…… •La competenza è irriducibile alla sua certificabilità •La competenza struttura l’evoluzione del curricolo •La competenza è una sfida al fare scuola in classe –Non si concilia col modello trasmissivo –Non si concilia con modalità valutative quantitative –Non si concilia con logiche valutative di mero prodotto

17 Maurizio Muraglia COMPETENZE DI CITTADINANZA CULTURALI (SCUOLA) PROFESSIONALI (FORMAZIONE PROFESSIONALE) COGNITIVE STRUMENTALI

18 Maurizio Muraglia COMPETENZE COGNITIVE •L’alunno sa comprendere i testi, sa istituire proporzioni, sa leggere una cartina tematica, sa collocare nel tempo e nello spazio un fenomeno storico e culturale ecc. •L’alunno sa analizzare un fenomeno, sa operare delle sintesi, formulare ipotesi ecc.

19 Maurizio Muraglia COMPETENZE STRUMENTALI L’alunno sa: prendere appunti servirsi di un dizionario, consultare l’indice di un libro di testo distinguere capitoli da paragrafi e sottoparagrafi ecc. ………………………….

20 Maurizio Muraglia LA MANUTENZIONE DEL CURRICOLO RICHIEDE: (ART. 6 DPR 275/99) •l’esplorazione di buone pratiche •la presa di distanza da pratiche “non buone” •l’organizzazione di laboratori disciplinari permanenti •l’allestimento di gruppi interdipartimentali permanenti •l’accantonamento di fondi per una formazione in servizio orientata al curricolo •la costruzione del clima relazionale più adatto ad una scuola del curricolo


Scaricare ppt "Maurizio Muraglia - 06.10.2008 UN CURRICOLO PER COMPETENZE Maurizio Muraglia Pantelleria 06.10.2008."

Presentazioni simili


Annunci Google