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DSA e lingue straniere. Riferimento alle linee guida Esemplificazione di tecniche e strategie Esame di materiali.

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Presentazione sul tema: "DSA e lingue straniere. Riferimento alle linee guida Esemplificazione di tecniche e strategie Esame di materiali."— Transcript della presentazione:

1 DSA e lingue straniere

2 Riferimento alle linee guida Esemplificazione di tecniche e strategie Esame di materiali

3 i docenti di lingue straniere terranno conto, nelle prestazioni attese e nelle modalità di insegnamento, del principio secondo il quale le lingue meno trasparenti sono più difficili da apprendere per alunni con DSA Quali sono le difficoltà di un dsa con le lingue straniere? Le linee guida raccomandano:

4 QUALI PRESTAZIONI possiamo attenderci Che cosa un dislessico non potrà fare: - usare agevolmente il dizionario - memorizzare lessico irregolarità grammaticali regole da enunciare - leggere in maniera fluida, …

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6 Stress Timore Perdita di Autostima Isolamento

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8 -mettere in atto processi individualmente costruiti CHE COSA POTRÀ FARE -apprendere ciò che non conosce attraverso ciò che conosce -usare schemi di supporto e mappe -ascoltare e comprendere attraverso la lettura fatta da altri -usare mediatori e strategie suggerite dal docente o personali

9 - frequenti e cicliche ripetizioni in itinere (chain work) - uso sistematico della stessa terminologia - introduzione di un elemento nuovo alla volta - accessibilità dei testi di studio QUALI MODALITÀ DI INSEGNAMENTO In classe: - uso della L2 - routine: chiarire le procedure e ripeterle

10 Utilizzare il cooperative learning, il pair-work e il group-work Attenersi al testo e predisporre verifiche con il lessico proposto Cercare di far apprendere le phrases non solo il singolo vocabolo Non pretendere lesposizione ragionata delle regole grammaticali Simulare preventivamente la verifica, strutturata sulla base degli esercizi svolti in classe

11 Compiti a casa comunicare gli obiettivi monitorare costantemente il percorso di apprendimento concordare strategie comuni far migliorare il metodo

12 Assegnare maggiore importanza allo sviluppo delle abilità orali rispetto a quelle scritte

13 Difficoltà del dislessico: percepire, produrre ed usare i suoni imparati (orale) -esercizi di discriminazione (riconoscimento) -imitazione dei suoni (acquisire abitudini articolatorie) -riconoscere la distribuzione dei suoni nella catena parlata (importanza della memoria)

14 acquisire e riprodurre lesattezza ortografica e la scrittura convenzionale.

15 interferenza della grafia sulla produzione fonica Tipologie di interferenza fonica nelle LS: Ipodifferenziazione Iperdifferenziazione Reinterpretazioni Sostituzioni

16 Il riconoscimento e la lettura delle parole sono meno automatici la lettura è lenta e scarsamente fluente comprensione superficiale scritta e orale articolazione di alcuni suoni riflessione metalinguistica: analisi fonologica (d. fonologica) e analisi visiva (d. superficiale) Conseguenze dei deficit fonologici

17 Impiega molto tempo a decodificare il testo scritto

18 Sopperire a tempi di lettura dellalunno DSA più lunghi consegnando il testo scritto qualche giorno prima della lezione: lalunno può concentrarsi a casa sulla decodifica superficiale, poi lavorare in classe sulla comprensione dei contenuti

19 Uso dei realia, Uso delle flash cards Uso di mediatori: mappe,

20 STRUMENTI COMPENSATIVI

21 videoproiettore registratore o mp3 dizionario elettronico le TIC i testi reperibili in rete in classe: lim

22 lettura ad alta voce fatta da docente o da compagni, schemi, riassunti, mappe tavole delle regole grammaticali, tabelle dei verbi.

23 Uso di mappe per: aiutare la comprensione fissare concetti e parole chiave guidare nellesposizione orale e nella produzione scritta

24 maggior tempo a disposizione porre quesiti dal posto per monitorare gli apprendimenti

25 Approccio visivo e uditivo: uso di colori e forme in grammatica Accessibilità grafica dei materiali: contrasto, immagini, spaziatura, qualità, font, … Accessibilità semantica Didattica laboratoriale

26 per la lettura, gli alunni e gli studenti con DSA possono usufruire di audio- libri e di sintesi vocale con i programmi associati. La sintesi vocale può essere utilizzata sia in corso danno che in sede di esame di Stato

27 COMPENSAZIONE PER LE DIFFICOLTÀ NELLA LETTURA Facilitoffice con voci nelle lingue straniere sintesi vocale audio-libri

28 Registrazione di una lettura fatta da altri (un tutor, un compagno, linsegnante Lezione svolta con la lim Testi elettronici da ascoltare con la sintesi vocale: possibilità di reperire libri interi su liberliberliberliber Strumenti da gestire anche autonomamente Ricerca V. Hugo

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30 Per la scrittura, è possibile limpiego di strumenti compensativi come il computer con correttore automatico e con dizionario digitale. Anche tali strumenti compensativi possono essere impiegati in corso danno e in sede di esame di Stato.

31 COMPENSAZIONE PER LE DIFFICOLTÀ NELLA SCRITTURA Computer con correttore automatico Dizionario digitale: molti ne esistono in rete Da creare anche con Facilitoffice o con altri programmi che permettono la riproduzione vocale della definizione e della pronuncia dei termini

32 DIZIONARI

33 -francese

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35 Nella produzione scritta: iniziare con un orale dialogato in cui linsegnante trascrive; fornire un testo di riferimento: un piano, un testo a buchi, una frase tipo utilizzare un lettore vocale per stimolare il lavoro.

36 MISURE DISPENSATIVE

37 I compiti e i tempi di esecuzione 37

38 lettura ad alta voce presa di appunti ricopiatura testi / appunti altrui dettati domande di difficile interpretazione (LAVORARE MOLTO SULLE CONSEGNE). Che cosa evitare

39 Testi ridotti per quantità di pagine Tipologie di esercizi di sicuro insuccesso: traduzione, trasformazione di frasi, applicazione meccanica della semplice struttura grammaticale. Fornire un esempio e non il termine grammaticale, spesso recepito non correttamente. Qualcuno suggerisce: evitare tecniche come cloze e abbinamenti, segmentare le attività, apprendimento cooperativo, uso di strumenti di supporto Misure da adottare

40 Tempi aggiuntivi Riduzione del carico di lavoro

41 evitare di far copiare dalla lavagna evitare la richiesta di memorizzare liste di vocaboli privilegiare la possibilità di attingere a strumenti che linsegnante può aiutare a costruire, anche digitali Ridurre carico di lavoro

42 Se si lavora con la lim, fornire il file della lezione esportato in una versione leggibile su qualunque computer non sarà necessario prendere appunti

43 utile allapprendimento anche orale delle lingue straniere, soprattutto in età adolescenziale. Il supporto scritto deve essere comunque presente

44 hanno lo scopo di ridurre – memorizzare – aiutare a studiare possono essere di aiuto nel ripassare (in previsione di test scritti o orali) favoriscono unesposizione fluente sono in grado di rappresentare una traccia di un testo. Le mappe come supporto scritto

45 rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica parole-concetti allinterno di una forma geometrica nodi collegati tra loro da linee frecce che esplicitano la relazione attraverso parole- legame UNA DEFINIZIONE DI MAPPE CONCETTUALI

46 Meta cognizione: riflettere su cosa si sta facendo, come e perché, costruire collaborativamente mappe

47 Accessibilità e leggibilità

48 adattare pagine dei testi lavorando sullaccessibilità, sia dal punto di vista dellediting sia dal punto di vista semantico

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52 Quadro Comune Europeo di Riferimento, capitolo 4.4, Attività e Strategie di comunicazione linguistica VALUTAZIONE

53 separare la comprensione dalla produzione lingua (conoscenza della lingua, sviluppo delle abilità linguistiche)= conoscere le grammatiche e le regole formali competenza comunicativa (cfr. anche QCER): usare la lingua come strumento dazione; usare la lingua ed i linguaggi non verbali che sono culturalmente determinati.

54 in caso di disturbo grave e previa verifica della presenza delle condizioni previste allArt. 6, comma 5 del D.M. 12 luglio 2011) in corso danno; in sede di esame di Stato, prevedere una prova orale sostitutiva di quella scritta, i cui contenuti e le cui modalità sono stabiliti dalla Commissione desame sulla base della documentazione fornita dai Consigli di Classe. Dispensa dalla valutazione nelle prove scritte

55 CHE COSA VALUTARE Comprensione (orale o scritta) Valorizzare la capacità di cogliere il senso generale del messaggio

56 se viene proposta una prova di valutazione che include la comprensione di testi scritti, è opportuno adottare alcuni accorgimenti, sia in ordine alla presentazione del brano da comprendere, sia in ordine agli esercizi da scegliere per la verifica

57 divisione del brano in sequenze semplificazione del brano; parole chiave, guida alla mappa mentale, esercizi vero-falso, matching, abbinamento frasi- traduzione, …; produzione guidata (traccia, buchi, scelta fra proposte di completamento

58 Produzione Dare più rilievo allefficacia comunicativa, ossia alla capacità di farsi comprendere in modo chiaro, anche se non del tutto corretto grammaticalmente

59 Nellesecuzione della verifica: permettere luso del pc accettare risposte concise e prevedere eventuale verifica orale a compenso

60 consegne in L1 scelta accurata della tipologia di esercizi ridurre il numero di esercizi o accordare più tempo preferire verifiche strutturate piuttosto che domande aperte

61 supportare lallievo in difficoltà per la compromissione della memoria a breve termine e della sequenzialità utilizzare verifiche orali per le parti di programma che lo consentono (per le competenze appropriate)

62 in fase di correzione degli elaborati, tener conto dellinfluenza del disturbo su specifiche tipologie di errore (trascrizione, ortografia, sintassi, grafismo) e orientare la valutazione su competenze più ampie e generali, come raccomandato dalla l.170/2010; Valutazione

63 valutare contenuto e non la forma considerare le conoscenze e non le carenze modificare la percentuale soglia di sufficienza accettare una interpretazione/traduzione del testo a senso scrittura con relativa esattezza fonetica ma non necessariamente ortografica

64 Verifiche test orali e scritti senza spostare le date e senza sovrapporre più prove nella stessa giornata suddividere il programma in più segmenti no alle verifiche a sorpresa

65 Evitare lapproccio punitivo e non rinforzante; abituare allautocorrezione ed allautovalutazione lavorare sugli errori, ragionando su di essi con lalunno

66 Uso del metodo TPR = Total Physical Response, non lo studio mnemonico e non lesposizione della grammatica.

67 Approfondimento - dei caratteri culturali e sociali del popolo che parla la lingua studiata - degli aspetti letterari Applicare gli strumenti compensativi e dispensativi impiegati per le altre materie

68 Testi letterari in lingua straniera: assumono importanza minore per lalunno DSA : (considerare la gravità del disturbo) nella scuola secondaria: Possibili difficoltà di memorizzazione: meglio potenziare il lessico ad alta frequenza (piuttosto che parole rare, o di registro colto, come quelle presenti nei testi letterari).

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70 Dizionari online SITO PER LA RICERCA GENERALE; REPERTORIO DI DIZIONARI in tutte le lingue; con possibilità di pronuncia, immagini, definizioni alternative FRANCESE Dizionario Trésor de la langue française (monolingue) ; permette di lavorare sulla definizione, evidenziandone la struttura, gli esempi, le date, … con pronuncia, coniugazione dei verbi, …; permette di fare anche la ricerca alfabetica Zanichelli; possibile ricerca solo per singole parole INGLESE ; offre anche la possibilità di abbinare immagini alle parole

71 Siti consultati: slides Daloiso formazione ITIS Novara slideshare; contiene molte informazioni ed esempi di prove di verifica per inglese. ghidoni sito di un progetto; può fornire indicazioni utili, non specificamente sullapprendimento delle lingue straniere vademecum DSA; qualche indicazione sulle lingue straniere; alle pag , paragrafi dedicati a cosa fare e cosa non fare con un alunno dsa libretto dellinsegnante, molto ricco di suggerimenti e con un efficace inquadramento generale del problema un sito molto ricco di testi in francese. mlhttp://www.treccani.it/scuola/maturita/materiale_didattico/lingue_straniere/daloiso.ht ml articolo che prende in considerazione i realia; sullo stesso argomento: Italiano LinguaDue, n E. Guidi, Guarda e impara... Un nuovo approccio alluso di supporti audiovisivi in classe. Riflessioni ed esempi. Testo della legge 170 Linee guidaLinee guida, DM 12 luglio 2011 Allegato al documento Consensus Conference


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