La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL VOLO E LA SUA SIMULAZIONE. Dal reale… …al virtuale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL VOLO E LA SUA SIMULAZIONE. Dal reale… …al virtuale."— Transcript della presentazione:

1 IL VOLO E LA SUA SIMULAZIONE

2 Dal reale… …al virtuale

3 Airbus 320 Alitalia a LICR (reale)

4 Airbus 320 Alitalia a LICR (virtuale)

5 In un freddo mattino di Dicembre del 1903, dopo settimane di prova tra le dune ventose di Kitty Hawk, il Wright Flyer segnò unepoca. Alle 10 e 35, il Flyer, dopo aver attivato le eliche, iniziò la sua discesa lungo lo stretto scivolo per poi sollevarsi e librarsi in volo. Durò solo 12 secondi e coprì appena 37 metri, ma non lasciò alcun dubbio: in quel ventoso 17 Dicembre, i fratelli Wright avevano realizzato uno dei sogni più affascinanti delluomo. Avevano volato!!!

6 1927: Charles Lindbergh vola senza scalo da New York a Parigi. 1935: il DC-3 inizia a svolgere un regolare servizio di linea aerea. 1969: 9 Febbraio, il primo Boeing 747 romba nei cieli sopra Everett, nello stato di Washington.

7 Simulare significa riprodurre, ricreare, a scopo di esercitazione, situazioni o ambienti analoghi il più possibile a quelli reali. Microsoft Flight Simulator è un simulatore di volo civile per PC, particolarmente apprezzato come simulatore delle procedure aeronautiche. E attualmente il più diffuso tra gli appassionati di simulazione. Lo sviluppo di questo software è stato molto aiutato dai contributi perlopiù gratuiti di appassionati o vere e proprie software house.

8 1995: prima versione di Flight Simulator espressamente sviluppata per Windows : viene introdotto lelicottero 2000: viene inserito il Concorde e il GPS 2002: arriva lidrovolante e il CTA (controllo del traffico aereo) 2004: si celebra un secolo di aviazione e vengono inseriti alcuni voli storici, oltre ad importanti migliorie (è fino ad oggi la versione più apprezzata) 2006: grafica migliorata e compatibile solo con Windows XP e suoi successori.

9 Con la modalità multigiocatore di Flight Simulator è possibile volare online ed interagire con altri piloti e controllori virtuali che hanno la vostra stessa passione. Ed è proprio in virtù della comune passione che sono sorte, in varie parti del mondo, Compagnie aeree virtuali. Alcune si rifanno a quelle realmente esistenti, altre sono di pura fantasia. All'interno di queste compagnie aeree si può fare carriera in relazione alle ore di volo effettuate.

10 INTERNATIONAL VIRTUAL AVIATION ORGANIZATION

11 Collegarti come pilota e interagire con altri piloti e/o controllori virtuali; Collegarti come controllore del traffico aereo e gestire gli altri piloti in una determinata zona di controllo. Where simulation meets reality…

12 IVAP: per poter volare on-line e interagire con piloti e controllori IVAC: per collegarsi come controllore del traffico aereo e interagire con i piloti in una determinata zona IVAE: permette di visualizzare i controllori e i traffici collegati alla rete IVAO TEAMSPEAK: per poter comunicare tramite voce con controllori e piloti

13 Le compagnie aeree virtuali nascono dallassociazione di più persone, con la comune passione per il volo simulato, con lobiettivo di ricreare il lavoro di compagnie aeree reali. Alcune infatti ripropongono lo stesso nome di qualche linea aerea (Alitalia Virtual Alitalia). Altre invece sono compagnie che non si rifanno a nessuna esistente (Aeroservice VA).

14


Scaricare ppt "IL VOLO E LA SUA SIMULAZIONE. Dal reale… …al virtuale."

Presentazioni simili


Annunci Google