La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I MPARARE A MUOVERSI … … È UN GIOCO DA BAMBINI Sviluppo della Senso percezione e degli Schemi motori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I MPARARE A MUOVERSI … … È UN GIOCO DA BAMBINI Sviluppo della Senso percezione e degli Schemi motori."— Transcript della presentazione:

1 I MPARARE A MUOVERSI … … È UN GIOCO DA BAMBINI Sviluppo della Senso percezione e degli Schemi motori

2 G LI A NALIZZATORI DEL MOVIMENTO CAPACITA SENSO PERCETTIVE ANALIZZATORE TATTILE ANALIZZATORE CINESTESICO ANALIZZATORE VESTIBOLARE ANALIZZATORE ACUSTICO ANALIZZATORE OTTICO IL IL SENSO DEL MOVIMENTO È DATO DALL INSIEME DELLE AFFERENZE DEGLI ANALIZZATORI SENSORIALI. Q UINDI … P IÙ IL BAMBINO È IN GRADO DI RICONOSCERE E DISCRIMINARE LE PROPRIE PERCEZIONI E MIGLIORE SARÀ IL PROPRIO MOVIMENTO

3 CAPACITA SENSO PERCETTIVE P ER SVILUPPARE LA SENSO PERCEZIONE È NECESSARIO PREDISPORRE GIOCHI E ESERCIZI IN CUI SIANO STIMOLATI O INIBITI I DIFFERENTI ANALIZZATORI GIOCARE SCALZI, SU DIFFERENTI BASI D APPOGGIO, A OCCHI CHIUSI, CON ATTREZZI E MATERIALI DI DIVERSI PESI, MISURE E SUPERFICI, IN DIVERSE SITUAZIONI D EQUILIBRIO. ANALIZZATORE TATTILE ANALIZZATORE CINESTESICO ANALIZZATORE VESTIBOLARE ANALIZZATORE ACUSTICO ANALIZZATORE OTTICO

4 GIOCARE SCALZI, SU DIFFERENTI BASI D APPOGGIO Stimolare lanalizzatore tattile C ON UNO O CON ENTRAMBI GLI OCCHI CHIUSI Inibire lanalizzatore ottico CON ATTREZZI E MATERIALI DI DIVERSI PESI, MISURE E SUPERFICI Stimolare lanalizzatore cinestesico in diverse situazioni dequilibrio Stimolare lanalizzatore vestibolare CAPACITA SENSO PERCETTIVE

5 R IASSUMENDO … AN. TATTILE AN. CINESTESICOAN. VESTIBOLARE AN. ACUSTICOAN. OTTICO Inibendo e/o stimolando gli analizzatori del movimento affiniamo la percezione del proprio corpo e sviluppiamo le capacità senso percettive. Diamo ai bimbi la possibilità di effettuare movimenti migliori, economici, efficaci, più aderenti ai loro desideri.

6 SCHEMI MOTORI DI BASE U NITÀ DI BASE DEL MOVIMENTO ROTOLARE APPENDERSI ARRAMPICARSI DONDOLARE ROTOLARE APPENDERSI ARRAMPICARSI DONDOLARE MIRARE TIRARE EQUILIBRARSI PARARE MIRARE TIRARE EQUILIBRARSI PARARE TENERE SPINGERE CAPOVOLGERSI ORIENTARSI TENERE SPINGERE CAPOVOLGERSI ORIENTARSI CAMMINARE CORRERE SALTARE STRISCIARE CAMMINARE CORRERE SALTARE STRISCIARE LANCIARE AFFERRARE COLPIRE SCHIVARE LANCIARE AFFERRARE COLPIRE SCHIVARE L O SVILUPPO DEGLI SCHEMI MOTORI SI OTTIENE ATTRAVERSO LA LORO ESECUZIONE IN RAPPORTO AL VARIARE DI ELEMENTI ESTERNI O DELLA POSIZIONE DEL PROPRIO CORPO.

7 P ERSONE O GRUPPI ; O GGETTI, L INEE, C OLORI, S PAZI ; D IREZIONI E T RAIETTORIE ; S EGNALI, R ITMI, T EMPI, DURATE, INTERVALLI. SCHEMI MOTORI DI BASE Elementi Esterni SPAZIALE: avanti/dietro, vicino/lontano, dentro/fuori, sopra/sotto, alto/basso TEMPORALE: prima/dopo/contemporaneamente, veloce/lento QUANTITATIVO: tanto/poco tutto/in parte QUALITATIVO: pesante/leggero, duro/morbido, ruvido/liscio, forte/piano TATTICO: fintare, smarcarsi, anticipare, marcare Variabili

8 C ONCLUSIONI Il corretto sviluppo della senso percezione e degli schemi motori rappresenta la base su cui poggia la conoscenza del proprio corpo e il conseguente sviluppo di abilità di movimento complesse. Più la base è ampia e maggiore è la possibilità di esprimere la propria personalità attraverso il gioco e il movimento. CAPACITA SENSO PERCETTIVE E SCHEMI MOTORI GRAZIE DELLA DISPONIBILITÀ


Scaricare ppt "I MPARARE A MUOVERSI … … È UN GIOCO DA BAMBINI Sviluppo della Senso percezione e degli Schemi motori."

Presentazioni simili


Annunci Google