La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diego DI PAOLO Consulente di Marketing Turistico Fondatore ed Amministratore di WEALBIZ, laboratorio di progetti specializzato in Marketing Territoriale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diego DI PAOLO Consulente di Marketing Turistico Fondatore ed Amministratore di WEALBIZ, laboratorio di progetti specializzato in Marketing Territoriale."— Transcript della presentazione:

1 Diego DI PAOLO Consulente di Marketing Turistico Fondatore ed Amministratore di WEALBIZ, laboratorio di progetti specializzato in Marketing Territoriale e Destination Management

2 La pratica del viaggiare: diletto e istruzione Turismo Religioso Viaggio dello Spirito, Itinerari dello Spirito, Viaggi della Conoscenza Turismo e Religioni

3 Desiderio di conoscere altre culture e ricerca spirituale Luoghi di appartenenza alla propria confessione e ricerca in sé e di sé per la propria crescita personale, mentale e spirituale Turisti e Pellegrini

4 I FLUSSI TURISTICI DEL TURISMO RELIGIOSO Dati milioni di viaggiatori lanno 18 miliardi di dollari (WTO) 4,5 miliardi in Italia Dati 2007 (Trademark, Italia) 40 milioni di viaggiatori in Italia 19 milioni di pernottamenti Crescita 20% La parola ai numeri

5 Fasce di età /% di viaggiatori Ricerca Istur NON E UN TURISMO DI (soli) ANZIANI ! Turisti e Pellegrini >70 12,6%18,3%20,5%19,5%17,2%7,8%

6 Abramitiche (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) Darmiche (Vedica, Induismo, Buddismo) Taoiche (Taoismo, Confucianesimo) Religioni del Mondo

7 Viaggio come essenza: il Cammino e la Ricerca Viaggio come mezzo: la diffusione e la propagazione Religione e Viaggio

8 Ricerca Terra promessa: 40 anni nel deserto Migrazioni volontarie o forzate Pellegrinaggi prescritti dalla Bibbia Ebraismo e Viaggio

9 Fuga in Egitto Evangelizzazione degli Apostoli Missioni (Gesuiti, Francescani ecc.) Cristianesimo e Viaggio

10 Nomadismo originario come pratica di vita, prima ancora che una pratica religiosa Islam e Viaggio

11 Monachesimo errante e questuante tuttora una pratica di vita, legato alle stagioni ed ai monsoni. Buddismo e Viaggio

12 Trasformazione dellItalia : multietnica e multireligiosa Opportunità e rinnovamento Fornire il servizio per vendere il prodotto Necessità di soluzioni creative Nuove esigenze per prodotti alimentari, scuole…viaggi…per nuovi clienti Agenzie, Turismo e Religioni

13 Tradizioni e mete Theravada (India, Thailandia, Sri Lanka, Birmania) Mahayana (Cina, Giappone) Vajrayana (Tibet) Viaggi individuali ma anche in gruppo con il proprio monaco. Buddisti

14 Principali festività Magha Puja (normalmente in febbraio) Vesak (maggio) Asalha Puja (normalmente in luglio) Pavarana Day (normalmente in ottobre) Anapanasati Day (normalmente in novembre) Buddisti Principali luoghi di culto India: Varanasi (anche per Induisti) India: Bodhgaya India: Gaya Sri Lanka: Anuradhapura Sri Lanka: Kandy Thailandia: Ayutthaya Thailandia: Bangkok Templi del Palazzo Reale

15 Principali luoghi di culto Roma, Gerusalemme e Terra Santa, Santiago de Compostela Fatima, Guadalupe, Assisi, San Giovanni Rotondo Padova, Montecassino, Valle Santa di Rieti, Oropa Cristiani Il fenomeno dei Cammini Cammino di Santiago Cammino di Francesco Cammino delle Dolomiti Nuove prospettive e ampliamento bacino di utenza al di là dellesigenza strettamente religiosa.

16 Tradizioni e mete Cinque pilastri della dottrina Testimonianze di Fede (Shahada) Cinque Preghiere al giorno (Salàt) Digiuno (Ramadhan) Elemosina canonica (Zakat) Pellegrinaggio alla Mecca (Hajj) Musulmani

17 Nuove mete Tradizione Sufi in Marocco Fez Tariqa Il Sufismo è una forma di ricerca mistica tipica della cultura islamica. Musulmani Mete di vacanza Turchia Emirati Arabi Sardegna Sicilia


Scaricare ppt "Diego DI PAOLO Consulente di Marketing Turistico Fondatore ed Amministratore di WEALBIZ, laboratorio di progetti specializzato in Marketing Territoriale."

Presentazioni simili


Annunci Google