La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Io, il computer ed internet. Come ho scoperto il computer? Considerando la mia età,non posso parlare del mio percorso scolastico col computer perché durante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Io, il computer ed internet. Come ho scoperto il computer? Considerando la mia età,non posso parlare del mio percorso scolastico col computer perché durante."— Transcript della presentazione:

1 Io, il computer ed internet

2 Come ho scoperto il computer? Considerando la mia età,non posso parlare del mio percorso scolastico col computer perché durante la scuola dellobbligo non vi era alcun computer nella scuola e non esisteva alcun corso di informatica

3 Anche al liceo classico non cera il corso di informatica ma ricordo che qualche mio compagno di studi aveva il PC a casa e lo usava per scrivere o per giocare. Tuttavia avere il PC non era così fondamentale come lo è adesso per i teenager.

4 Il liceo classico mi ha dato una formazione prettamente umanistica. Per me esistevano libri, quaderni e linchiostro… Unico e vero contatto con la cultura. Ho fatto fatica a capire limportanza del computer ma è stata una fantastica scoperta!!

5 Il grande maestro che mi ha fatto avvicinare al computer e mi ha insegnato ad usarlo è stato il mio fidanzato, docente alla SDA dellUniversità Bocconi. Osservandolo mi sono incuriosita e così ho imparato..

6 Ho così iniziato ad appassionarmi. Il primo programma che ho imparato ad utilizzare è stato Word per Windows, nella versione del Ho apprezzato alcuni vantaggi: innanzitutto, poter modificare il testo infinite volte prima di stamparlo, copiare e incollare dei pezzi anziché riscriverli … Insomma, un bel risparmio di tempo e di energia. Inoltre apprezzavo la grafica: la possibilità di scegliere il carattere e i colori mi divertiva molto.

7 Ma la grande scoperta è stata internet!!!!!! Ovviamente durante tutto larco dei miei studi, e anche tuttora, luso del computer non è stato solo quello per laiuto nello studio e nel lavoro. Spesso e volentieri mi sono persa e mi perdo nei meandri del magico mondo di internet

8 Il magico mondo di internet Grazie a internet, si può ricercare, scegliere e selezionare le notizie cui vuole attingere, oppure partecipare attivamente alla costruzione e alla divulgazione delle informazioni...

9 In questo sterminato oceano di contatti, continuamente in aumento, tutti possiamo parlare, ascoltare, leggere, chattare, guardare, progettare, creare, vivere, organizzare, comprare …

10 Per che cosa uso internet? per proporre idee, sviluppare progetti personali e ricercare offerte di lavoro….

11 per fare shopping elettronico nei negozi on line

12 per il tempo libero: per organizzare o prenotare viaggi, ascoltare musica, guardare filmati di proprio interesse ……

13 per comunicare con amici lontani e conoscere nuove persone, con cui scambiarsi opinioni, esperienze ed interessi

14 Per informarmi, leggere riviste e quotidiani, effettuare ricerche

15 E poi ………. ancora per i miei studi utilizzo la piattaforma Blackboard dellUniversità, dalla quale scarico gli appunti delle lezioni e ottengo informazioni sugli orari dei corsi, luoghi delle lezioni, eventuali spostamenti di lezioni, iscrizione agli esami on-line…

16 Inoltre, come insegnante, utilizzo molto spesso internet per cercare informazioni, schede didattiche e materiale per le mie lezioni a scuola. Ci sono molti siti creati da insegnanti esperte che mettono a disposizione esperienza e materiali Ecco alcuni esempi di questi siti: maestrarosasergi.wordpress.com


Scaricare ppt "Io, il computer ed internet. Come ho scoperto il computer? Considerando la mia età,non posso parlare del mio percorso scolastico col computer perché durante."

Presentazioni simili


Annunci Google