La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Sofia Sciola. Nel 1861 venne scoperto il fossile di un animale: il corpo era ricoperto di piume ed aveva lo scheletro di un rettile; esso risaliva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Sofia Sciola. Nel 1861 venne scoperto il fossile di un animale: il corpo era ricoperto di piume ed aveva lo scheletro di un rettile; esso risaliva."— Transcript della presentazione:

1 A cura di Sofia Sciola

2 Nel 1861 venne scoperto il fossile di un animale: il corpo era ricoperto di piume ed aveva lo scheletro di un rettile; esso risaliva al periodo Giurassico.

3 Esso venne classificato come uccello e chiamato Archeopteryx

4 Le piume hanno avuto origine dalle squame. Lo scheletro degli uccelli si è modificato per consentire loro di spiccare il volo. Le ossa sono leggere e cave con dei prolungamenti detti sacche aeree che contengono una grande quantità di aria e facilitano il volo.

5

6

7 La principale teoria dice che lArcheopteryx era un dinosauro terrestre corridore che sbatteva le zampe durante la corsa per prendere velocità fino a essere in grado (grazie alle piume sempre più lunghe) di sollevarsi da terra.

8 E ormai dimostrato che lArcheopteryx fu lanello di congiunzione tra i rettili e gli uccelli.

9 Sofia Sciola


Scaricare ppt "A cura di Sofia Sciola. Nel 1861 venne scoperto il fossile di un animale: il corpo era ricoperto di piume ed aveva lo scheletro di un rettile; esso risaliva."

Presentazioni simili


Annunci Google