La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© 1999 Riccardo Donati e B&S Joint Services S.r.l. RightASSET Asset Allocation Frameworks RightASSET è parte di un servizio rivolto al promotore finanziario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© 1999 Riccardo Donati e B&S Joint Services S.r.l. RightASSET Asset Allocation Frameworks RightASSET è parte di un servizio rivolto al promotore finanziario."— Transcript della presentazione:

1

2 © 1999 Riccardo Donati e B&S Joint Services S.r.l. RightASSET Asset Allocation Frameworks RightASSET è parte di un servizio rivolto al promotore finanziario. L'intento è quello di offrire supporto alla creazione di portafogli e alla gestione delle problematiche dell'investimento finanziario. Il servizio è costituito da: un programma ottimizzatore RightASSET, ideato e realizzato da Riccardo DonatiRiccardo Donati un report settimanale ed uno mensile sui mercati mondiali curato da B&S Joint Services S.r.l.B&S Joint Services S.r.l.

3 © 1999 Riccardo Donati e B&S Joint Services S.r.l. RightASSET Overview Correlazione Storica Previsioni: Rendimenti medi / shock / overperformance Ottimizzatore Portafoglio TimingMoney Management

4 © 1999 Riccardo Donati e B&S Joint Services S.r.l. RightASSET Scelte Di Analisi Il programma è pensato per la costruzione di portafogli dall'orizzonte temporale di 3 anni. Si utilizzano 5 anni di serie storica per ogni attività finanziaria e si calcolano rendimenti trimestrali, in modo da garantire allo stesso tempo validità statistica e riproducibilità delle previsioni. I rendimenti trimestrali sono calcolati con cadenza giornaliera. Per considerare fondi comuni d'investimento introdotti recentemente o che recentemente hanno cambiato politica di gestione, si è utilizzato il benchmark piuttosto che l'andamento degli stessi.

5 © 1999 Riccardo Donati e B&S Joint Services S.r.l. RightASSET Passato & Futuro Dal passato sono tratte le informazioni che verosimilmente rimarranno costanti nel tempo, quali covarianza, asimmetria... mentre si utilizzano previsioni per i rendimenti delle Attività Finanziarie. Poiché le previsioni sono soggette ad errori, si è introdotta la possibilità di affiancarvi ipotesi di shock e di overperformance, che si rifletteranno nel calcolo della frontiera efficiente. In questo modo si considera sia il rischio endogeno che quello esogeno. Si utilizzano due tipi di previsioni, relative all'investimento di medio termine e di lungo termine. Le previsioni possono essere cambiate anche singolarmente dall'utente.

6 © 1999 Riccardo Donati e B&S Joint Services S.r.l. RightASSET Verifiche La verifica delle ipotesi che stanno alla base del processo di costruzione del portafoglio si attua tramite l'analisi della normalità e della stazionarietà dei rendimenti. Oltre alla verifica precedente, che consente di capire se i risultati ottenuti potranno o meno presentarsi nel futuro, è inserita una verifica di comprensione del rischio attuata tramite una simulazione alla Montecarlo. E prevista la possibilità di simulare, in ottica di lungo termine, limpatto sul capitale di prelievi o depositi a scadenze prefissate.


Scaricare ppt "© 1999 Riccardo Donati e B&S Joint Services S.r.l. RightASSET Asset Allocation Frameworks RightASSET è parte di un servizio rivolto al promotore finanziario."

Presentazioni simili


Annunci Google