La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pianificare l’avviamento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pianificare l’avviamento"— Transcript della presentazione:

1 Pianificare l’avviamento
Il più importante momento per il successo di un blog, è quello della pianificazione del suo avviamento. Avviare un blog non è difficile, ma non si improvvisa. Il successo potrebbe arrivare anche senza una rigorosa programmazione, ma lavorando per un’azienda non è possibile lasciarlo al caso. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

2 Pianificare l’avviamento
Installazione Occorre predisporre la struttura hardware, i sistemi di base, la connettività e gli accessi ai pannelli. Il secondo step è costituito dall’installazione della piattaforma scelta (MT, WP o altro). Una settimana può essere necessaria. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

3 Pianificare l’avviamento
Configurazione e personalizzazione Occorre configurare la piattaforma per renderla operativa sulla struttura sistemistica. La personalizzazione aggiunge la grafica, modifica i layout, attiva nuove funzioni. Questa fase può durare due settimane. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

4 Pianificare l’avviamento
Test Verificare la corretta gestione degli attributi di accesso alle cartelle ed ai file, soprattutto nella creazione di nuove entità (categorie, mesi e post). Upload di immagini, inserimento di codice HTML, commenti e trackback. Un giorno è necessario per un buon test. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

5 Pianificare l’avviamento
Progetto d’avviamento operativo L’avviamento operativo è costituito da: attività preparatorie; formazione del personale; scrittura dei primi post; prima promozione. Un mese consente al blog ad essere considerato tale. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

6 Attività preparatorie
Prima di iniziare a scrivere i post, occorre che alcune attività preparatorie siano effettuate, per rendere definitiva la struttura di “blogging” e la Redazione. Sin dal primo post, infatti, è necessario che ogni contenuto scritto segua delle regole di base e si incaselli in una struttura già esistente. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

7 Attività preparatorie
Definizione della linea editoriale Preparare un documento che indichi: i temi; i ruoli; norme di comunicazione; norme sull’autopromozione; frequenza; forma degli scritti. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

8 Attività preparatorie
Creazione delle categorie L’albero delle categorie è fondamentale ai fini della navigabilità e per i motori di ricerca. navigare blog a tema; fare una prima bozza; verificare la collocabilità dei post; fare un test di comprensibilità. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

9 Formazione delle risorse
I blogger devono essere istruiti su: Articolista Fast Popularity Maisazi.com uso della piattaforma e integrazione con altri strumenti; scrittura ottimizzata per i motori di ricerca (MdR); concetti base sul mondo dei blog; commenti e trackback; linea editoriale. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

10 Scrittura dei primi post
Prima di rendere pubblico il blog, almeno due post a categoria dovrebbero essere stati scritti. Tali post possono essere inseriti tutti assieme, per creare un punto di partenza. Dal momento in cui sono stati inseriti tali primi post, è importante che vi sia una cadenza giornaliera di aggiornamento. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

11 Coinvolgere i visitatori
La partecipazione dei visitatori alla vita di un blog è una preziosa fonte di informazioni, feedback e possibilità di miglioramenti. Il coinvolgimento dei visitatori è fondamentale anche ai fini del posizionamento sui MdR. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

12 Coinvolgere i visitatori
Post interlocutori e dichiarativi Chiamiamo post interlocutori quegli articoli che vogliono avviare una discussione, ricevendo feedback e pareri. Altri post, quelli dichiarativi, sono invece articoli a fini divulgativi, con contenuti che seppur interessanti, spesso non si prestano ai commenti. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

13 Coinvolgere i visitatori
Richiesta di interventi esterni Può essere utile chiedere l’intervento di esterni, sia nelle fasi di scrittura, sia in quelle di commento. L’apporto esterno è un completamento informativo offerto dal blog. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

14 Coinvolgere i visitatori
Soddisfare le necessità individuali Chi visita un blog cerca soddisfazione ad un bisogno individuale. Bisognerebbe chiedersi quale sia. Soddisfare il bisogno individuale del visitatore spesso ne aiuta il coinvolgimento. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

15 Coinvolgere i visitatori
Rispondere alle domande Spesso i visitatori pongono domande sui blog ed altrettanto spesso mi capita di vedere che queste restano irrisolte. Bisognerebbe tentare sempre di rispondere alle domanda. Il CRM (Customer Relationship Management) insegna. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

16 Coinvolgere i visitatori
Premiare i visitatori Ognuno di noi ama essere premiato, in qualche modo. Occorre scoprire qual è il premio ambito da ogni visitatore e qualche volta darglielo (un saluto, un apprezzamento, un segno di nota, una domanda diretta, il coinvolgimento in una attività). Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

17 Categorie trasversali
Aggregare i post con un certo argomento, anche se trasversalmente alle categorie precostituite, è fondamentale per la definizione di un tema. Una categoria trasversale è un sito nel sito. La categorizzazione trasversale è effettuata mediante i Tag. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

18 Promozione esterna Scritti i primi post per ognuna delle categorie del blog, occorre preoccuparsi della promozione e del posizionamento sui motori di ricerca. Nella fase iniziale dell’avviamento, alcune attività sono da effettuarsi giornalmente, in modo pianificato e concordato. Sono i blogger ad essere coinvolti. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

19 Promozione esterna Trackback
I trackback sono importanti per l’inserimento nei MdR e per il successivo posizionamento. I trackback portano visitatori. Le richieste di trackback dall’esterno, alzano la notorietà del blog. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

20 Promozione esterna Commenti su altri blog
I commenti sono back-link, che se ben tematizzati possono aiutare molto il posizionamento. I commenti portano visitatori. I commenti aiutano il branding. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

21 Promozione esterna Article-marketing
L’inserimento di articoli a tema in siti di Article-marketing aumenta la notorietà del blog. I link nelle firme e nel testo a tema, ove concesso, sono importanti per i MdR. Si avvia il marketing virale, mediante i circuiti di comunicati stampa. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

22 Promozione esterna Collaborazioni tra blog e/o forum
Le collaborazioni tra blog e forum incrementano la visibilità e la notorietà. Aumenta la link popularity, spesso con forte attinenza del tema. Si vivacizza il blog. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco

23 Chiusura Avviamento e posizionamento di un blog aziendale
Francesco de Francesco si occupa Search Engine Marketing dal 2001, arrivando dal Project Management e CRM. È Customer Management Director in Popularity S.r.l. Scrive di SEM/SEO su Edit di Html.it, su Marketing Routes e di enogastronomia su Maisazi.com. Articolista Fast Popularity Maisazi.com Html.it Marketing Routes Giorgiotave Maisazi.com è un blog sulla cucina creativa. Offre la descrizione delle prove d’impiego di strumenti da taglio e di cottura, prodotti e cibi, in contesti reali e nelle ricette appositamente create. Tra i progetti aperti, la creazione di una etichetta ed una ricerca sulle interazioni coi siti di ecommerce. Avviamento e posizionamento di un blog aziendale Forum 2006 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco


Scaricare ppt "Pianificare l’avviamento"

Presentazioni simili


Annunci Google