La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pianificare lavviamento Il più importante momento per il successo di un blog, è quello della pianificazione del suo avviamento. Avviare un blog non è difficile,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pianificare lavviamento Il più importante momento per il successo di un blog, è quello della pianificazione del suo avviamento. Avviare un blog non è difficile,"— Transcript della presentazione:

1 Pianificare lavviamento Il più importante momento per il successo di un blog, è quello della pianificazione del suo avviamento. Avviare un blog non è difficile, ma non si improvvisa. Il successo potrebbe arrivare anche senza una rigorosa programmazione, ma lavorando per unazienda non è possibile lasciarlo al caso. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

2 Pianificare lavviamento Installazione Occorre predisporre la struttura hardware, i sistemi di base, la connettività e gli accessi ai pannelli. Il secondo step è costituito dallinstallazione della piattaforma scelta (MT, WP o altro). Una settimana può essere necessaria. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

3 Pianificare lavviamento Configurazione e personalizzazione Occorre configurare la piattaforma per renderla operativa sulla struttura sistemistica. La personalizzazione aggiunge la grafica, modifica i layout, attiva nuove funzioni. Questa fase può durare due settimane. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

4 Pianificare lavviamento Test Verificare la corretta gestione degli attributi di accesso alle cartelle ed ai file, soprattutto nella creazione di nuove entità (categorie, mesi e post). Upload di immagini, inserimento di codice HTML, commenti e trackback. Un giorno è necessario per un buon test. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

5 Pianificare lavviamento Progetto davviamento operativo Lavviamento operativo è costituito da: attività preparatorie; formazione del personale; scrittura dei primi post; prima promozione. Un mese consente al blog ad essere considerato tale. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

6 Attività preparatorie Prima di iniziare a scrivere i post, occorre che alcune attività preparatorie siano effettuate, per rendere definitiva la struttura diblogging e la Redazione. Sin dal primo post, infatti, è necessario che ogni contenuto scritto segua delle regole di base e si incaselli in una struttura già esistente. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

7 Attività preparatorie Definizione della linea editoriale Preparare un documento che indichi: i temi; i ruoli; norme di comunicazione; norme sullautopromozione; frequenza; forma degli scritti. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

8 Attività preparatorie Creazione delle categorie Lalbero delle categorie è fondamentale ai fini della navigabilità e per i motori di ricerca. navigare blog a tema; fare una prima bozza; verificare la collocabilità dei post; fare un test di comprensibilità. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

9 Formazione delle risorse I blogger devono essere istruiti su: Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006 uso della piattaforma e integrazione con altri strumenti; scrittura ottimizzata per i motori di ricerca (MdR); concetti base sul mondo dei blog; commenti e trackback; linea editoriale.

10 Scrittura dei primi post Prima di rendere pubblico il blog, almeno due post a categoria dovrebbero essere stati scritti. Tali post possono essere inseriti tutti assieme, per creare un punto di partenza. Dal momento in cui sono stati inseriti tali primi post, è importante che vi sia una cadenza giornaliera di aggiornamento. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

11 Coinvolgere i visitatori La partecipazione dei visitatori alla vita di un blog è una preziosa fonte di informazioni, feedback e possibilità di miglioramenti. Il coinvolgimento dei visitatori è fondamentale anche ai fini del posizionamento sui MdR. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

12 Coinvolgere i visitatori Post interlocutori e dichiarativi Chiamiamo post interlocutori quegli articoli che vogliono avviare una discussione, ricevendo feedback e pareri. Altri post, quelli dichiarativi, sono invece articoli a fini divulgativi, con contenuti che seppur interessanti, spesso non si prestano ai commenti. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

13 Coinvolgere i visitatori Richiesta di interventi esterni Può essere utile chiedere lintervento di esterni, sia nelle fasi di scrittura, sia in quelle di commento. Lapporto esterno è un completamento informativo offerto dal blog. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

14 Coinvolgere i visitatori Soddisfare le necessità individuali Chi visita un blog cerca soddisfazione ad un bisogno individuale. Bisognerebbe chiedersi quale sia. Soddisfare il bisogno individuale del visitatore spesso ne aiuta il coinvolgimento. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

15 Coinvolgere i visitatori Rispondere alle domande Spesso i visitatori pongono domande sui blog ed altrettanto spesso mi capita di vedere che queste restano irrisolte. Bisognerebbe tentare sempre di rispondere alle domanda. Il CRM (Customer Relationship Management) insegna. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

16 Coinvolgere i visitatori Premiare i visitatori Ognuno di noi ama essere premiato, in qualche modo. Occorre scoprire qual è il premio ambito da ogni visitatore e qualche volta darglielo (un saluto, un apprezzamento, un segno di nota, una domanda diretta, il coinvolgimento in una attività). Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

17 Categorie trasversali Aggregare i post con un certo argomento, anche se trasversalmente alle categorie precostituite, è fondamentale per la definizione di un tema. Una categoria trasversale è un sito nel sito. La categorizzazione trasversale è effettuata mediante i Tag. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

18 Promozione esterna Scritti i primi post per ognuna delle categorie del blog, occorre preoccuparsi della promozione e del posizionamento sui motori di ricerca. Nella fase iniziale dellavviamento, alcune attività sono da effettuarsi giornalmente, in modo pianificato e concordato. Sono i blogger ad essere coinvolti. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

19 Promozione esterna Trackback I trackback sono importanti per linserimento nei MdR e per il successivo posizionamento. I trackback portano visitatori. Le richieste di trackback dallesterno, alzano la notorietà del blog. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

20 Promozione esterna Commenti su altri blog I commenti sono back-link, che se ben tematizzati possono aiutare molto il posizionamento. I commenti portano visitatori. I commenti aiutano il branding. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

21 Promozione esterna Article-marketing Linserimento di articoli a tema in siti di Article-marketing aumenta la notorietà del blog. I link nelle firme e nel testo a tema, ove concesso, sono importanti per i MdR. Si avvia il marketing virale, mediante i circuiti di comunicati stampa. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

22 Promozione esterna Collaborazioni tra blog e/o forum Le collaborazioni tra blog e forum incrementano la visibilità e la notorietà. Aumenta la link popularity, spesso con forte attinenza del tema. Si vivacizza il blog. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

23 Chiusura Maisazi.com è un blog sulla cucina creativa. Offre la descrizione delle prove dimpiego di strumenti da taglio e di cottura, prodotti e cibi, in contesti reali e nelle ricette appositamente create. Tra i progetti aperti, la creazione di una etichetta ed una ricerca sulle interazioni coi siti di ecommerce. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Avviamento e posizionamento di un blog aziendale 10 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006 Francesco de Francesco si occupa Search Engine Marketing dal 2001, arrivando dal Project Management e CRM. È Customer Management Director in Popularity S.r.l. Scrive di SEM/SEO su Edit di Html.it, su Marketing Routes e di enogastronomia su Maisazi.com.


Scaricare ppt "Pianificare lavviamento Il più importante momento per il successo di un blog, è quello della pianificazione del suo avviamento. Avviare un blog non è difficile,"

Presentazioni simili


Annunci Google