La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sviluppo e leducazione del corpo e del movimento attraverso il gioco Un Gioco Da Bambini!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sviluppo e leducazione del corpo e del movimento attraverso il gioco Un Gioco Da Bambini!"— Transcript della presentazione:

1 Lo sviluppo e leducazione del corpo e del movimento attraverso il gioco Un Gioco Da Bambini!

2 Obiettivi del laboratorio 1. Conoscere quali sono gli obiettivi dellattività motoria e come raggiungerli. 2. Saper utilizzare giochi ed esercizi coerentemente agli obiettivi della classe. 3. Saper inventare, costruire, modificare giochi ed esercizi in base alle esigenze.

3 OBIETTIVI MOTORI Insieme del rapporto sensoriale e neurologico che il soggetto instaura con il proprio corpo e il mondo esterno e la relativa presa di coscienza. (sensazione – percezione) Fonte Sotgiu - Pellegrini MOBILITA ARTICOLARE Presupposto di base per la produzione di azioni e movimenti consapevoli. CAPACITA SENSO PERCETTIVE ABILITA MOTORIE SCHEMI MOTORI DI BASE E POSTURALI CAPACITA MOTORIE Unità di base ed espressione spontanea del movimento Capacità di eseguire movimenti di grande ampiezza, al limite dellescursione fisiologica individuale consentita. Azioni consolidate e automatizzate Educare e sviluppare

4 Insieme del rapporto sensoriale e neurologico che il soggetto instaura con il proprio corpo e il mondo esterno e la relativa presa di coscienza. CAPACITA SENSO PERCETTIVE ANALIZZATORE TATTILE Percepisce forma e consistenza delle cose Localizzato su tutta la superficie cutanea ANALIZZATORE CINESTESICO Percepisce il movimento del corpo Composto dai fusi neuromuscolari, dai corpuscoli del Golgi, dai recettori articolari ANALIZZATORE VESTIBOLARE Percepisce le accelerazioni e decelerazioni del capo ed il suo orientamento ANALIZZATORE OTTICO Percepisce le immagini e rende possibile il costituirsi di una informazione di riferimento, di un modello La posizione degli occhi permette di valutare la profondità degli oggetti, dei compagni, la possibile traiettoria degli oggetti ANALIZZATORE ACUSTICO Percepisce stimoli e segnali acustici Senso del movimento

5 Predisporre giochi e esercizi in cui siano stimolati o inibiti i differenti analizzatori (giocare scalzi, su differenti basi dappoggio, a occhi chiusi, con attrezzi e materiali di diversi pesi, misure e superfici, con stimoli e segnali di ogni tipo) Invitare i bambini a differenziare, riconoscere e nominare le proprie percezioni (propriocettive ed esterocettive) EDUCAZIONE DELLE CAPACITA SENSO PERCETTIVE

6 SCHEMI MOTORI … Unità di base ed espressione spontanea del movimento CAMMINARE CORRERE SALTARE STRISCIARE CAMMINARE CORRERE SALTARE STRISCIARE ROTOLARE APPENDERSI ARRAMPICARSI DONDOLARE ROTOLARE APPENDERSI ARRAMPICARSI DONDOLARE LANCIARE AFFERRARE COLPIRE SCHIVARE LANCIARE AFFERRARE COLPIRE SCHIVARE MIRARE TIRARE EQUILIBRARSI PARARE MIRARE TIRARE EQUILIBRARSI PARARE TENERE SPINGERE CAPOVOLGERSI ORIENTARSI TENERE SPINGERE CAPOVOLGERSI ORIENTARSI … POSTURALI FLETTERE ESTENDERE SLANCIARE FLETTERE ESTENDERE SLANCIARE ELEVARE ABBASSARE ELEVARE ABBASSARE RUOTARE CIRCONDURRE RUOTARE CIRCONDURRE ADDURRE ABDURRE ADDURRE ABDURRE OSCILLARE INCLINARE OSCILLARE INCLINARE Riferiti al rapporto fra i segmenti corporei … DI BASE Locomotori: movimenti nellambiente con tutto il corpo Non locomotori: movimenti propulsivi e di definizione di traiettorie di oggetti

7 SPAZIALE: avanti/dietro vicino/lontano dentro/fuori sopra/sotto alto/basso TEMPORALE: prima/dopo/contemporaneamente veloce/lento QUANTITATIVO: tanto/poco tutto/in parte QUALITATIVO: pesante/leggero duro/morbido ruvido/liscio forte/piano TATTICO: fintare, smarcarsi, anticipare, marcare Variabili e Varianti Elementi Esterni Persone o gruppi - Oggetti (palla, coni, cerchi, ecc) - Linee – Colori – Ostacoli - Spazi (aree, corsie, Settori, campo) – Direzioni – Traiettorie - Segnali ( uditivi, visivi, tattili, ecc) – Ritmi - Tempi, durate, intervalli Leducazione e lo sviluppo degli schemi motori passa attraverso la loro esecuzione in rapporto a cambiamenti e combinazioni di variabili e varianti di tipo spaziale, temporale, quantitativo, qualitativo e tattico relativamente a elementi esterni o al proprio corpo.

8 Sperimentare gli SMB sia liberamente sia in riferimento a variabili relative a elementi esterni e/o al proprio corpo e/o a parti di esso. Invitare i bambini a controllare ed eventualmente modificare il proprio movimento Proporre situazioni - gioco sempre più complesse EDUCAZIONE DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE E POSTURALI DI BASE E POSTURALI SMB SMB OGGETTI PERSONE CORPO O PARTI DI ESSO OGGETTI PERSONE CORPO O PARTI DI ESSO SPAZIO TEMPO QUALITA QUANTITA TATTICA

9 CAPACITA MOTORIE Presupposti per la produzione di azioni e movimenti consapevoli. Sono ciò che permette di imparare, eseguire e inventare movimenti e azioni consapevoli. Ciascun individuo esprime atti motori efficaci e complessi in base al loro livello di sviluppo.

10 COORDINATIVE Capacità che permettono di organizzare, controllare e regolare le sequenze nelle quali si articola un movimento Generali Apprendimento Adattamento Controllo Speciali Combinazione Equilibrio Orientamento Differenziazione Anticipazione Fantasia CONDIZIONALI Determinate principalmente dai processi energetici Forza Resistenza Rapidità CAPACITA MOTORIE

11 Capacità età Condizionali Forzax Resistenzax Rapiditàxxxxx Coordinative Generali Apprendimentoxxxx Adattamentoxxxx Controlloxxxx Coordinativa Speciali Combinazione motoriaxxx Equilibrioxx Orientamentoxxxxx Differenziazione spazio temporalexxxxx Differenziazione dinamicaxxxxx Anticipazione motoriaxx Fantasia motoriaxx CAPACITA MOTORIE Quando educarle

12 CAPACITA MOTORIE Coordinative Generali Elaborazione del programma motorio Produzione e conduzione dello stimolo esecutivo ai settori muscolari interessati Conduzione informazioni al SNC Informazioni propriocettive Informazioni esterocettive Feed back (informazioni di ritorno) Sistema Nervoso Centrale Atto motorio Adattamento - Controllo - Apprendimento

13 CAPACITA MOTORIE Condizionali Forza - Rapidità - Resistenza Leducazione delle capacità condizionali và intesa come un irrobustimento generale del soggetto da ottenere : tonificando i diversi distretti muscolari (parete addominale, dorsale, arti inferiori e superiori) fornendo stimoli sufficienti a produrre un leggero affaticamento educando la respirazione. Fra le varie capacità condizionali è da privilegiare leducazione della rapidità attraverso esercizi e giochi dinamici, reattivi e vari.

14 CAPACITA MOTORIE Coordinative Speciali Combinazione - Equilibrio - Differenziazione Orientamento - Anticipazione - Fantasia Organizzare giochi ed esercizi che prevedano lesecuzione di MOVIMENTI SEMPLICI IN CONDIZIONI RESE SEMPRE PIÙ DIFFICILI : Aumento delle esigenze di precisione e di complessità Predisposizione di situazioni variabili Variazione parziali di movimenti Inibizione del controllo ottico Esecuzione dei medesimi movimenti da entrambi i lati del corpo Esecuzione dei medesimi movimenti da diverse posizioni del corpo

15 Capacità di eseguire movimenti di grande ampiezza, al limite dellescursione fisiologica individuale consentita. MOBILITA ARTICOLARE COME EDUCARLA: Mobilitare le principali articolazioni attraverso esercizi e giochi a carico naturale, a coppie, con piccoli e grandi attrezzi, di rilassamento. EVITARE LO STRETCHING

16 ABILITA MOTORIE AZIONI CONSOLIDATE E AUTOMATIZZATE IN GENERE RIFERITE A GIOCHI SPORTIVI SCIARE PATTINARE NUOTARE PALLEGGIARE ECC …

17 OBIETTIVI educare e sviluppare STIMOLAZIONE DEGLI ANALIZZATORI ACUSTICO, OTTICO, TATTILE, VESTIBOLARE, CINESTESICO STIMOLAZIONE DEGLI ANALIZZATORI ACUSTICO, OTTICO, TATTILE, VESTIBOLARE, CINESTESICO MOBILITA ARTICOLARE ESECUZIONE DI MOVIMENTI SEMPLICI IN CONDIZIONI RESE SEMPRE PIÙ DIFFICILI IMPEGNO FISICO, COORDINAZIONE, CONTROLLO, ECC ESECUZIONE DI MOVIMENTI SEMPLICI IN CONDIZIONI RESE SEMPRE PIÙ DIFFICILI IMPEGNO FISICO, COORDINAZIONE, CONTROLLO, ECC ABILITA MOTORIE SPECIFICHE SPERIMENTARE GLI SMB IN RELAZIONE A VARIABILI SPERIMENTARE GLI SMB IN RELAZIONE A VARIABILI SPAZIALI, TEMPORALI, QUALITATIVE, QUANTITATIVE, TATTICHE ACQUISIRE ABILITA SPECIFICHE DI VARI GIOCHI SPORTIVI SCI, PATTINAGGIO, NUOTO, MINIBASKET, ARTI MARZIALI, ECC ACQUISIRE ABILITA SPECIFICHE DI VARI GIOCHI SPORTIVI SCI, PATTINAGGIO, NUOTO, MINIBASKET, ARTI MARZIALI, ECC CAPACITA SENSO PERCETTIVE SCHEMI MOTORI DI BASE CAPACITA MOTORIE ESECUZIONE DI MOVIMENTI ALLA MASSIMA ESCURSIONE ARTICOLARE POSSIBILE ANDATURE, ESERCIZI A COPPIE, CON ATREZZI, ECC ESECUZIONE DI MOVIMENTI ALLA MASSIMA ESCURSIONE ARTICOLARE POSSIBILE ANDATURE, ESERCIZI A COPPIE, CON ATREZZI, ECC

18 Classi prime : ESPLORARE IO E LAMBIENTE Educare le capacità senso percettive Educare e gli schemi posturali e motori di base Conoscere i principali parametri spaziali, temporali, qualitativi, quantitativi Nominare e rappresentare il proprio corpo Interpretare ed esprimere personalmente varie forme di movimento e di gioco Classi seconde : CONOSCERE IO, GLI ALTRI E GLI ATTREZZI Sviluppare le senso-percezione e gli schemi motori in relazione a variabili e condizioni sempre più complesse; Stimolare le capacità coordinative Utilizzare il proprio corpo e gli attrezzi in base a programmi predefiniti Classi terze : SCOPRIRSI CAPACI IO E IL GIOCO Sviluppare gli schemi motori e le capacità coordinative Utilizzare il corpo e gli attrezzi per risolvere problemi di gioco Interagire con gli altri creare forme di cooperazione Classi quarte : CONFRONTARSI IO E GLI ALTRI Sviluppare le capacità coordinative Educare le capacità condizionali e la mobilità articolare Educare lespressione del movimento Sviluppare capacità strategiche Stimolare lassunzione di responsabilità Classi quinte : ESSERE AUTONOMI PERSONALITA E FANTASIA Sviluppare le capacità coordinative e la mobilità articolare Educare le capacità condizionali Acquisire abilità specifiche di diversi giochi – sport Sviluppare autonomie e capacità strategiche Sviluppare disponibilità variabili e fantasia motoria


Scaricare ppt "Lo sviluppo e leducazione del corpo e del movimento attraverso il gioco Un Gioco Da Bambini!"

Presentazioni simili


Annunci Google