La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I principi della termodinamica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I principi della termodinamica"— Transcript della presentazione:

1 I principi della termodinamica
Charles Boyle Clausius Carnot Joule Kelvin

2 La chilocaloria ha l’equivalente in joule 1 kcal = 4186 J
Il mulinello di Joule: l’energia potenziale meccanica mgh, diventa energia termica Q = cmDt che riscalda l’acqua all’interno del recipiente

3 LA TERMODINAMICA E I SUOI PRINCIPI
Termodinamica: si occupa dello studio degli scambi energetici tra un sistema e l’ambiente PRIMO PRINCIPIO: Equivalenza e conservazione dell’ energia. Il calore è una forma di energia: Q = L + DU DU è la variazione di energia interna SECONDO PRINCIPIO: Limiti alla conversione fra energia “vile” e “nobile” É impossibile ottenere  lavoro continuativo utilizzando una sola sorgente di energia ( Kelvin )

4 Secondo principio della termodinamica
Enunciati del Secondo Principio della Termodinamica L'enunciato di Kelvin: è impossibile realizzare una trasformazione termodinamica, il cui unico risultato, sia la conversione integrale di calore in lavoro. E’ possibile convertire integralmente calore in lavoro, ma  questo non è mai l'unico risultato!

5 Macchina termica

6 Il secondo principio della termodinamica
Il secondo principio della termodinamica è di natura empirica; esso stabilisce dei limiti alla conversione del calore in lavoro. Esistono due formulazioni equivalenti del secondo principio: Enunciato di Kelvin-Plank È impossibile realizzare una macchina termica che utilizzi per produrre lavoro meccanico continuativo, una sola sorgente di calore a temperatura uniforme.

7 Il secondo principio della termodinamica
Enunciato di Clausius E’ impossibile che il calore fluisca spontaneamente da un corpo a temperatura minore T1, verso un corpo a temperatura maggiore T2 ( È’ impossibile realizzare una macchina frigorifera   senza utilizzare lavoro dall’esterno ). Per quanto apparentemente molto diversi tra loro i due enunciati risultano equivalenti.

8 kelvin Clausius Occorrono almeno due sorgenti di calore: una calda per assorbire e una fredda per cedere calore Il calore non fluisce spontaneamente dal freddo al caldo

9 Ciclo di Carnot

10 Ciclo di Carnot rendimento h massimo

11 Entropia L’energia totale dell’universo si conserva, ma ad ogni trasformazione si degrada. Quindi il primo principio dice sinteticamente che: L’energia si conserva Il secondo principio dice che: l’entropia totale dell’universo aumenta. L’entropia è una funzione ideata da Clausius, misura l’irreversibilità dei fenomeni e indica il verso del tempo perché essa aumenta sempre.

12 Entropia Questa funzione è definita come la somma di tutti i calori scambiati diviso le temperature costanti a cui avvengono gli scambi. Per una macchina ideale di Carnot la variazione di entropia dell’universo è nulla. Per una macchina reale la variazione di entropia è sempre maggiore di 0. Qualsiasi trasformazione irreversibile degrada l’energia, cioè la rende inutilizzabile per produrre lavoro. Quindi l’aumento di entropia misura la perdita di capacità di fare lavoro.


Scaricare ppt "I principi della termodinamica"

Presentazioni simili


Annunci Google