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ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA e dell’ECONOMIA DIGITALE

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Presentazione sul tema: "ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA e dell’ECONOMIA DIGITALE"— Transcript della presentazione:

1 ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA e dell’ECONOMIA DIGITALE
RAPPORTO sulle Attività di RICERCA SVILUPPO E PRODUZIONE 1999/2003 Presentate alla Direzione Politiche Culturali e Società dell’Informazione Centro Studi Umanesimo & Tecnologia LA FABBRICA DELL'IMMAGINARIO

2 ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA e dell’ECONOMIA DIGITALE
CULTURA DIGITALE ECONOMIA DIGITALE Centro Studi Umanesimo & Tecnologia LA FABBRICA DELL'IMMAGINARIO

3 ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE
PROGETTI FORMAT PROMOZIONE PARTNERSHIP

4 ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento
ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI LINKED - Learning and Information Network for Knowledge Enhancement and Development Progetto di Cooperazione Interregionale presentato all’Unione Europea nell’ambito del Programma RECITE II (FESR) Partnership: SVEZIA (Comune di Stenungsunds) ITALIA (Comune di Napoli, Istituto Universitario Orientale, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) GRAN BRETAGNA (Contea di Norfolk) GERMANIA (Comune di Rostock) Modello Editoriale per la Promozione Telematica delle Risorse Culturali ed Ambientali della Provincia di Napoli

5 ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento
ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI SKIPPER VIRTUALE - programma di formazione per una nuova figura professionale di assistenza alla navigazione sull’Internet e-SURGERY - programma per l’aggiornamento a distanza in Chirurgia medica attraverso moduli di e-learning live di operazioni chirurgiche, moduli di e-learning da trasmettere in streaming video e moduli di e-learning basati sull’editoria elettronica. Il programma è stato strutturato per il prof. Guido De Sena (Primario Chirurgia d’urgenza dell’Ospedale Cardarelli, già presidente dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Campani (ACOI Campania).

6 ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento
ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI ARCHITEKNE interfaccia tridimensionale multiutente, per la creazione di comunità virtuali.

7 ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento
ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI Progetto ARCHITEKNE interfaccia tridimensionale multiutente, per la creazione di comunità virtuali. Il progetto Architekne – TORRE DIGITALE è basato sulla creazione di cyberarchitetture connettive tra spazio fisico e spazio virtuale, le cui interfacce sono le connessioni multicanale di comunicazione, la navigazione immersiva, tridimensionale e multiutente e le applicazioni domotiche. La Torre Digitale ripropone una ricostruzione 3D della Torre delle Nazioni di Napoli, volendo rappresentare anche visivamente il suo connotato di “interzona” tra realtà e virtualità. La sua forma si presenta solo apparentemente conclusa, poichè la possibilità di progettare n-livelli di spazi residenziali, la rende dinamica nella proiezione all’infinito.

8 ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento
ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI SEDE VIRTUALE del Centro di Ricerca e Sviluppo in SCIENZE E ARCHITETTURE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

9 ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento
ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI PROGRAMMI DI RICERCA e SVILUPPO COMUNICAZIONE DIGITALE Il programma di Ricerca, Formazione e Sviluppo COMUNICAZIONE DIGITALE è un’area di intervento fra Cultura e Nuove Tecnologie NARRATIVA ELETTRONICA Il programma di Ricerca e Produzione NARRATIVA ELETTRONICA riguarda la ricerca applicata alla produzione sperimentale di Modelli di Letteratura Elettronica, basati su Crossing Media Languages. L’obiettivo prioritario del programma è la costituzione della manifestazione INCONTRI INTERNAZIONALI DI EDITORIA ELETTRONICA - PREMIO Fahrenheit dedicata all’editoria digitale e alla letteratura elettronica, un evento di respiro internazionale che focalizzi l’attenzione sui nuovi modelli di letteratura elettronica, mirati alla promozione e alla diffusione della Lingua e della Cultura Italiana.

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI PROGRAMMI DI RICERCA e SVILUPPO NARRABASE - PROGETTO APPLICATIVO NARRABASE è un database di contenuti narrativi (testuali, visivi e sonori), progettato come un archivio a struttura lessicale multimediale, basato su un software proprietario di backoffice. L’accesso ai contenuti (in modalità up-load e down-load) consente di elaborare composizioni di letteratura elettronica combinandone gli elementi secondo modelli dati di scrittura “guidata”. VISUAL KI – POESIA DIGITALE - PROGETTO APPLICATIVO VISUAL-KI è un progetto di E-SMS evoluti, destinato alla piattaforma di telefonia integrata UMTS. Il progetto prevede l’utilizzo di un percorso di scrittura guidata, basato su una struttura metrica data, di derivazione poetica) per la composizione di messaggi multimediali, completi dal punto di vista dell’espressività linguistica ed emotiva, senza tuttavia compromettere la facilità di utilizzo del media.

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI PROGRAMMI DI RICERCA e SVILUPPO FICTION WEB-BASED – PROGETTO APPLICATIVO FICTION WEB-BASED è il modello utilizzato nella produzione di che viene proposto come modello guidato di scrittura elettronica per il web. LEARNING BY PLAYING – PROGETTO APPLICATIVO Format edutainment per piattaforma PS2 Sony e DVD, basato sul GRID COMPUTING e sul MASSIVELY MULTIPLAYER GAME L2 e-LEARNING – PROGETTO APPLICATIVO per l’autoapprendimento in remoto delle lingue straniere. COMUNITA’ VIRTUALE – PROGETTO DI RICERCA SULLA NARRATIVITA’ SPAZIO-TEMPORALE DEI MUD 3D.

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento FORMAT Il DEMO progettuale del MODELLO DI LETTERATURA ELETTRONICA WEB-BASED si trova in fahrenheit 451 all’indirizzo ARCHITEKNE Il DEMO progettuale della TORRE DIGITALE interfaccia tridimensionale multiutente, per la creazione di comunità virtuali, si trova all’indirizzo

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento MANIFESTAZIONI MEDIARTECH - Firenze Presentazione multimediale del “Progetto UMANESIMO & TECNOLOGIA”per la costituzione di un Centro di Ricerca e Sviluppo in Scienze e Architetture della Comunicazione Digitale, con il Progetto Europeo LINKED/FABBRICA DELL’IMMAGINARIO. Presentazione della comunicazione sociale con il Manifesto digitale “Napoli Città del Lavoro e della Ricerca” e dell’Artista e Produttore 3D John Gordon Attard con Amato Lamberti,Mariolina Marcucci,Walter Ferrara, John Gordon Attard, Giuno d’Ecclesiis, Vittorio Dublino, Antonio Prigiobbo, Lisa Somma Incontri Internazionali del Cinema - Sorrento Presentazione del Laboratorio Napoletano Digitale (Network di aziende del settore digitale) con Amato Lamberti, Gillo Pontecorvo, Walter Ferrara, Lisa Somma,Vittorio Dublino,Giuno d’Ecclesiis, Luciano Ferrara

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento MANIFESTAZIONI Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Napoli Presentazione del progetto editoriale per la promozione telematica delle risorse culturali e ambientali della Provincia di Napoli Presentazione del Programma di Ricerca, Formazione e Sviluppo abit estratto dal progetto ARCHITETTURE COGNITIVE, per la costituzione del Centro di Ricerca e Sviluppo in Scienze e Architetture della Comunicazione Digitale. con Derrick de Kerckhove, Renato Parascandolo, Salvatore Mattera, Lisa Somma Galassia Gutemberg - Napoli Presentazione del progetto editoriale per la promozione telematica delle risorse culturali e ambientali della Provincia di Napoli. con Amato Lamberti, Giuno d’Ecclesiis, Marco Salvia, Lisa Somma

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento MANIFESTAZIONI La FELTRINELLI Libri & Musica - Napoli “ FAHRENHEIT 451 dal film al web” LIVE ACT con i giovani attori di Caivano Arte, diretti da Laura Angiulli, reading del poeta Marco Salvia performance dell’artista Nuccio Pagano. Direttore della Fotografia Stefano Renna Regia Digitale Lisa Somma In videoconferenza Derrick de Kerckhove

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento MANIFESTAZIONI Ministero delle Comunicazioni - Roma Convegno “TIPI - Tecnologie Informatiche per la Promozione della Lingua Italiana” a cura della Fondazione Ugo Bordoni Presentazione del paper MODELLI DI LETTERATURA ELETTRONICA e del format editoriale realizzato per la Provincia di Napoli con Walter Ferrara, Giuno d’Ecclesiis, Marco Salvia, Lisa Somma MODELLI DI LETTERATURA ELETTRONICA (download) Settimana della Cultura - Procida Presentazione della I edizione degli Incontri Internazionali di Editoria Digitale - Premio FAHRENHEIT 451 per la Letteratura Elettronica con Laura Angiulli, Teresa Valerio e Lisa Somma

17 ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento
ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PARTNERSHIP Protocollo di intesa per la Promozione della Cultura Digitale - Provincia di Napoli, Regione Toscana, Laboratorio Italiano Digitale A cura di Giuno d’Ecclesiis, Vittorio Dublino e Walter Ferrara (Regione Toscana) Adesione al Progetto “PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA” del Comune di Procida e di Enel Distribuzione Campania S.p.A Adesione al Progetto “PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA” della Regione Campania (dott. Venturini), di Enel Holding S.p.A e di WIND S.p.A.

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PARTNERSHIP Disponibilità di Adesione al Progetto “PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA” del Ministero dell’Innovazione Tecnologica, nell’ambito di un’azione interprovinciale per lo sviluppo dell’Economia Digitale e della Società dell’Informazione sostenuta dal P.O.R. Campania. Tavolo di Lavoro partecipato da Giuno d’Ecclesiis, Walter Ferrara, Paolo Vigevano

19 ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE
PROGETTI PROTOTIPI PROMOZIONE PARTNERSHIP

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI LINKED - Learning and Information Network for Knowledge Enhancement and Development Progetto di Cooperazione Interregionale presentato all’Unione Europea nell’ambito del Programma RECITE II (FESR) Partnership: SVEZIA (Comune di Stenungsunds) ITALIA (Comune di Napoli, Istituto Universitario Orientale, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) GRAN BRETAGNA (Contea di Norfolk) GERMANIA (Comune di Rostock) di Giuno d’Ecclesiis, Lisa Somma e Vittorio Dublino AZIENDA NAPOLI - Sviluppo di un network multicanale di e-commerce ed e-marketing per la promozione e la commercializzazione dei servizi e dei prodotti delle PMI della Provincia di Napoli. di Giuno d’Ecclesiis e Vittorio Dublino

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI CONSORZIO NAPOLETANO DIGITALE - PER LA PRODUZIONE DI SERVIZI E PRODOTTI AFFERENTI AL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE E DELL’ENTERTAINMENT MULTIMEDIALE - di Vittorio Dublino,Jhon Gordon Attard e Lisa Somma DIGITAL COMMISSION - PER LA COSTITUZIONE DI UNA TASK-FORCE FINALIZZATA ALLA PROMOZIONE DELLE RISORSE ’ECONOMICHE DELLA PROVINCIA DI NAPOLI, con lo sviluppo del modello editoriale formato promozionale interattivo di placement marketing. di Giuno d’Ecclesiis e Vittorio Dublino

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA - LABORATORIO SOCIALE PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE E DEI SERVIZI APPLICATIVI IN LARGA BANDA di Giuno d’Ecclesiis, Vittorio Dublino e Lisa Somma PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA (download)

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI ARCHITEKNE - PROGETTAZIONE DI SPAZI INTERATTIVI PER LA COMUNICAZIONE PROGETTAZIONE DI SCENARI FUTURI DI ALLESTIMENTO DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO E URBANO CONCEZIONE E FATTIBILITA’ DI EVENTI E SERVIZI INTERATTIVI MULTIMEDIALI DEDICATI AGLI UTENTI IN MOVIMENTO, CON ACCESSO MULTICANALE IN REMOTO PROGETTAZIONE DI INTERFACCE TRIDIMENSIONALI IMMERSIVE PER LA DOMOTICA PROGETTAZIONE DI ARCHITETTURE CONNETTIVE E DI INTERFACCE TRIDIMENSIONALI IMMERSIVE PER LO SMART-OFFICE (ufficio virtuale) di Giuno d’Ecclesiis e Lisa Somma PROGETTO ARCHITEKNE (download)

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI eMERIDIONE Linee guida per lo sviluppo dell’Economia Digitale e Ambientale integrate ai programmi eEurope ed e-Governement fondate sui dati della sperimentazione nel Comune pilota Procida della Provincia di Napoli. di Giuno d’Ecclesiis

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ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROTOTIPI ARCHITEKNE Progetto Applicativo INTERFACCIA DOMOTICA (download) TECNOMAPPA SPAZIO VIRTUALE DI SERVIZIO PER GLI OPERATORI DELL’INDUSTRIA DEI CONTENUTI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI Il DEMO progettuale TECNOMAPPA, applicativo del progetto pilota di censimento degli operatori dell’economia digitale italiana è presente nel CD Rom nella omonima cartella

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RAPPORTO sulle Attività di RICERCA SVILUPPO E PRODUZIONE 1999/2003 Presentate alla Direzione Politiche Culturali e Società dell’Informazione Centro Studi Umanesimo & Tecnologia LA FABBRICA DELL'IMMAGINARIO


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