La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tu hai Facebook, o Facebook ha te?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tu hai Facebook, o Facebook ha te?"— Transcript della presentazione:

1 Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Il problema della privacy Adriana Libertino, Diana Ascione

2 Facebook e i suoi problemi
Numerosi sono i problemi legati al “fenomeno FB”: perdita di tempo a lavoro > licenziamenti in tronco enorme miniera di dati > appropriazione di migliaia di profili mezzo di controllo > contenuti pubblicati di proprietà di FB cancellazione dei propri account > polemiche e soluzione ma soprattutto un enorme problema di PRIVACY...

3 Facebook e i suoi problemi
La privacy e le polemiche 4 febbraio 2009 : la politica di privacy di FB cambia Il paragrafo che recitava "puoi rimuovere i tuoi contenuti dal sito in ogni momento, e se decidi di rimuoverli, la licenza scadrà automaticamente" scompare. polemiche e preoccupazione degli utenti…

4 Facebook e i suoi problemi
La privacy e le polemiche FB e Mark Zuckerberg si difendono: “Senza questo tipo di licenza sorgerebbero problemi nel momento in cui si volesse condividere un contenuto reso pubblico da qualche utente, e quindi nato per essere condiviso: una delle filosofie alla base del sito.” le proteste non si placano… 18 febbraio 2009 : Zuckerberg fa marcia indietro e dichiara “Based on this feedback, we have decided to return to our previous terms of use while we resolve the issues that people have raised.”

5 Generazione Facebook: la prima a rischio privacy
Le persone mettono sul web informazioni su sé stesse volontariamente! Il rischio che la cosiddetta “generazione Facebook” corre è quello di non avere più il controllo dei proprio dati... Per questo motivo i Garanti della privacy hanno ritenuto di dover stabilire le prime regole dei social network: rendere inaccessibili ai motori di ricerca tutti i dati sensibili degli utenti a meno che il loro consenso non sia chiaramente espresso; informare meglio gli utenti sui rischi che corrono diffondendo i propri dati personali; limitare l'accesso ai profili degli utenti, in modo che essi siano visibili a tutti solo in parte, e per intero solo a chi è iscritto allo stesso social network.

6 Come configurare Facebook per proteggere la privacy
1) Come rimuovere il nome dai risultati di ricerca in Google 1. Cliccare su “Impostazioni sulla privacy” in alto a destra e poi su “Ricerca”. 2. Individuare la voce “Elenco di ricerca pubblico” (foto sotto). 3. Deselezionare la casella accanto alla frase “Inseriscimi nell'elenco di ricerca pubblico e rendimi disponibile”.

7 Come configurare Facebook per proteggere la privacy
2) Come rimuovere il nome dai risultati di ricerca in Facebook 1. Cliccare su “Impostazioni sulla privacy” in alto a destra e poi su “Ricerca”. 2. Trovare la voce “Visibilità nella ricerca” (foto sotto). 3. Selezionare “Solo amici”. 4. Cliccare il tasto in fondo alla pagina “Salva modifiche”.

8 Come configurare Facebook per proteggere la privacy
3) Come evitare che vengano pubblicate foto compromettenti 1. Cliccare su “Impostazioni sulla privacy” in alto a destra e poi su “Profilo”. 2. Selezionare l'impostazione “Foto in cui sei taggato/a”. 3. Selezionare l'opzione “Personalizza...” si aprirà un maschera (foto qui sotto). 4. Selezionare l'opzione “Solo io” e poi “Nessuna delle mie reti” se si desidera rendere private tutte le foto taggate. Se invece si desidera rendere visibili le foto taggate solo ad alcuni amici, è possibile scegliere di aggiungere nel riquadro sotto l'opzione “Eccetto” e selezionare i singoli amici o liste di amici.

9 Come configurare Facebook per proteggere la privacy
4) Come rendere private le informazioni di contatto 1. Accedere alla pagina del proprio profilo. 2. Selezionare la scheda “Info” e individuare le “Informazioni di contatto”. 3. Spostando il cursore apparirà il link “Modifica”: cliccarci sopra. 4. Apparirà una schermata come quella presente nella figura qui sotto. 5. Per ogni singolo punto impostare la privacy cliccando l'icona che raffigura il lucchetto.

10 Come configurare Facebook per proteggere la privacy
5) Come cancellare l'account Facebook definitivamente 1. In fondo alla home page a destra cliccare sul link “Guida”. 2. Nella pagina che appare, cliccare su “Privacy”. 3. Selezionare la lingua. 4. Apparirà una lista di domande: cliccare su “I want to permanently delete my account”

11 Come configurare Facebook per proteggere la privacy
5) Come cancellare l'account Facebook definitivamente 5. Comparirà un testo e in fondo ci sarà il link “clicking here” (foto a sinistra). 6. Verrà presentato un avviso. Se si è sicuri della scelta confermare. (foto a destra) 7. Lo staff di Facebook ricontatterà mandando un’ di conferma.

12 Come configurare Facebook per proteggere la privacy
Conclusioni Questi erano solo alcuni modi per proteggere la privacy in Facebook. Comunque non esiste alcun modo per avere il pieno controllo di tutti i contenuti inseriti. Occorre essere consapevoli infatti che qualunque cosa venga pubblicata in rete, difficilmente la si può controllare come si vorrebbe!


Scaricare ppt "Tu hai Facebook, o Facebook ha te?"

Presentazioni simili


Annunci Google