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CR E A Credere Realizzare e Amare impresa creativa di promozione culturale e turistica.

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Presentazione sul tema: "CR E A Credere Realizzare e Amare impresa creativa di promozione culturale e turistica."— Transcript della presentazione:

1 CR E A Credere Realizzare e Amare impresa creativa di promozione culturale e turistica

2 CreA è un impresa creativa che realizza e sviluppa la produzione di opere artistiche in luoghi e territori a rischio di spopolamento. CreA invita due o piu' artisti a soggiornare in un borgo italiano in cui progettare e produrre un'opera d'arte, atto poetico, frutto dello scambio sinergico con il luogo e la comunità ospitante Gli artisti adotteranno ufficialmente un elemento naturalistico o enogastronomico del territorio ospitante per promuoverne la tutela e la rivalutazione.

3 Al fianco di CReA lavorano BORGHI ARTISTICI s.r.l. Società di management, progettazione e servizi culturali per enti pubblici e privati che promuove larte e la cultura, come strumenti di riattivazione socio economica dando continuità e specificità al concetto di impresa creativa KOMARTMUSIC La KomArtmusic ha lanciato diversi artisti e realizzato opere di fama nazionale utilizzando il marketing creativo (ROY PACI - CAPAREZZA NEGRAMARO - CRAJ - KOMART FASHON ecc…)

4 PROGETTO Affrontare la crisi economica ed emotiva territoriale attraverso la creazione, produzione e promozione di opere. Attraverso lattività di C.R.e A. larte e la cultura diventano materia prima di studio e sviluppo finalizzato al raggiungimento di un sano vantaggio socio- economico del territorio e della sua comunità. Formare nuove figure professionali, capaci di pianificare, organizzare, guidare, coordinare e controllare la realizzazione di unopera darte o di un progetto culturale di riutilizzo di un borgo, elaborando una strategia che consideri tutti gli ambiti di sviluppo e di affermazione di quel territorio.

5 OBIETTIVI C.R.e A è strumento di promozione territoriale sana Recupera il concetto di economia sana e produttiva attraverso larte o lopera artistica dislocando le attività didattiche e produttive in borghi e aree da rivalutare. Prevede il gemellaggio di laboratori e centri di cultura internazionali costruendo una rete di scambi culturali.

6 ATTIVITA DI PROMOZIONE Nellottica di consulenza multi-settoriale, sono previste attività di promozione e sostegno al marketing e l'analisi della segmentazione della domanda e del posizionamento sul mercato per l'individuazione di nuove strategie di supporto. CULTURA E TURISMO C.R.e A. rafforzerà lincoming con l'attivazione di una capillare rete di comunicazione nazionale e internazionale sulle attività ricettive e ricreative territoriali. Sarà attivato un Booking Office che consenta una strategia di distribuzione funzionale della comunicazione.

7 ATTIVITA' PRIMARIE - Progetta e produce opere darte (atti poetici) in collaborazione con artisti di fama internazionale, favorendo la creatività dell'artista (regista) che si fonde con lemotività dell'abitante (attore) attivando così un sano confronto tra larcaico e il contemporaneo. - Ogni atto poetico sarà utile per approfondire la sperimentazione che diventa terapia e la terapia che diventa opera d'arte funzionale alla cura della mente, del corpo e dello spirito di una comunità - Ogni atto poetico sarà unico e irripetibile e consentirà a CR E A di produrre e diffondere in esclusiva DVD, docu-film, book fotografici (Videoteca CR E A) PRODUZIONE - CR E A organizza incontri, workshop, dibattiti, seminari sullarte e sulla sua evoluzione con la partecipazione di artisti, personaggi di fama internazionale e studiosi. RICERCA E SVILUPPO

8 - Il contenuto sarà a carattere sociale, comportamentale e psicologico, sia provocato (interazione) che subito (racconti di vite vissute) - Il materiale girato e trasmesso sarà materiale documentaristico. La narrazione avrà il linguaggio cine-televisivo, focalizzato sulle dinamiche emotive dellinterazione -Dare nuovo vigore, coraggio e orgoglio ai valori propri dellesistere, di cui ogni individuo è depositario, valori trascurati e dimenticati dalle tematiche che occupano lo scenario nazionale e mondiale secondo la filosofia global o glocal. ATTIVITA DI COMUNICAZIONE Web TV: attivazione di un canale web per documentare e raccontare gli effetti dellinterazione tra larte e il soggetto. C.R.e A. TV, pur utilizzando la tecnica delle comuni web TV, è più vicina concettualmente a una performance artistica di tipo situazionista. STRUMENTI CARATTERISTICHE

9 PATROCINI SF di fronte allattuale situazione critica del pianeta (dal punto di vista alimentare, ambientale, energetico, economico/finanziario) PUNTA a interventi che mirino alla ricostruzione di economie locali, comunità locali e sistemi di produzione/consumo del cibo a base locale. Il territorio diventa lambiente vivo in cui attuare queste politiche, che coinvolgono direttamente gli abitanti per un ritorno a una democrazia partecipata che li faccia sentire attori primari di questa rinascita. SLOW FOOD E CReA Una rinascita che passa attraverso la cura del territorio, cura intesa come atto damore, perché ci si prende cura soltanto di ciò che si ama. Slow Food, attraverso i suoi progetti, come i Presìdi (www.presidislowfood.it) o leducazione alimentare e al gusto, ha compreso come la salvaguardia dei prodotti alimentari tradizionali significhi allo stesso tempo salvaguardia delle tecniche agricole tradizionali, della biodiversità locale, del paesaggio, della musica tradizionale, in poche parole della cultura materiale locale e della sua memoria.www.presidislowfood.it

10 PATROCINI CReA, si traduce secondo il pensiero di Slow Food in un atto damore e di cura per il territorio, che sinserisce pienamente nella mission dellassociazione della chiocciolina. Nellottica di una rinascita delle economie locali e di salvaguardia, viva e attiva, dei prodotti e delle comunita ad essi collegati, Slow Food collabora concretamente con la progettazione di CREA coinvolgendo le sue condotte (i gruppi locali dellassociazione) e comunità del cibo di Terra Madre (le comunità italiane che partecipano alla rete mondiale di Terra Madre SLOW FOOD E GLI ATTI ADOTTIVI Slow Food, attraverso le sue Condotte, e punto di riferimento di CReA sia per le segnalazioni di luoghi-prodotti-comunità in cui andare a realizzare atti adottivi e artistici, sia come garante e controllore sul territorio stesso. SF con circa 200 Presìdi italiani, con le comunita di Terra Madre e con le Condotte stesse, sara in grado di individuare luoghi dinteresse, in stato di abbandono o comunque bisognosi dellintervento di azioni di impresa creativa attraverso il progetto CREA

11 PARTNER E BENEFICIARI Linsieme di partner pubblici e privati locali che elaborano e attuano la strategia di sviluppo del territorio. Pubblico costituito da studenti, docenti, ricercatori, turisti, artisti, famiglie e forze sociali. Per rendere durature e continuative le azioni sul territorio, occorre coinvolgere soggetti non solo istituzionali (produttori locali, consorzi, soggetti di gestione e promozione, soggetti interprovinciali). Linsieme delle azioni che si realizzeranno durante la progettazione e lattuazione di ogni atto poetico di C.R.E.A., offrirà numerose opportunità di approfondimento culturale sul filo della identità collettiva. Ogni produzione e occasione di lavoro comune volto a sviluppare ulteriori dinamiche di interazione e di rete tra i diversi soggetti coinvolti. C.R.e A grazie al collaudo del progetto culturale di borgo della musica vanta già la partnership di diverse istituzioni private e pubbliche

12 MISSION vuole contribuire alla sfida della modernità nel Terzo Millennio, rilanciando la centralità del Fattore Umano dal punto di vista artistico - sociale e politico CReA punta a interventi che mirino alla Coscienza dellUomo, la sola che può guidare le economie e i sistemi di produzione/consumo verso uno sviluppo sostenibile. CREA intende ad attivare in borghi montani e rurali progetti di insediamento di attività artistiche che fungano da stimolo per la creazione di una NUOVA ARMONIA tra Uomo e Ambiente Larte diventa un mezzo essenziale per realizzare lemancipazione dellUomo dalle troppe catene, più o meno invisibili, che lo frenano e lo allontanano dalla piena espressione del potenziale intrinseco in OGNI Essere Umano.

13 CONCLUSIONI Accanto a territori in cui il mancato sviluppo determina spopolamento e degrado, si registrano ambiti nei quali sperimentazioni produttive contribuiscono alla costruzione/tenuta di comunità in cui l'economia, in particolare quella legata alla cultura, mantiene relativa solidità e i legami sociali registrano particolari tendenze allaggregazione. C.R.E.A sviluppandosi in borghi e spazi di pubblico interesse, diventa motore di sviluppo socio–economico per una platea ampia, eterogenea e curiosa. Conferenza Mondiale sulle Politiche Culturali (1982) "La cultura in senso lato può essere considerata come l'insieme degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali unici nel loro genere che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Essa non comprende solo l'arte e la letteratura, ma anche i modi di vita, i diritti fondamentali degli esseri umani, i sistemi di valori, le tradizioni e le credenze." (UNESCO, 1982, p. 41, trad.it.)


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