La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione? Blog: sincerità e chiarezza non sono un optional.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione? Blog: sincerità e chiarezza non sono un optional."— Transcript della presentazione:

1 Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione? Blog: sincerità e chiarezza non sono un optional

2 Blog : collettori e diffusori di idee e punti di vista I blog sono ormai non solo uno strumento colloquiale attraverso il quale chiunque può entrare in casa nostra ma sono divenuti ormai dei veri e propri collettori e diffusori di idee e punti di vista, luoghi di confronto, di analisi, di denuncia e di sperimentazione.

3 BLOG aziendali I blog aziendali sono senzaltro uno strumento in grado di rendere attivi e dialoganti realtà altrimenti inavvicinabili e di creare uno scambio proficuo e vantaggioso sia per il cliente che per lazienda.

4 Il blog può essere usato anche a livello istituzionale? Il pubblico non è privato Sono molti i rischi per la veridicità delle informazioni Ci sono anche possibili problemi a livello legale circa la responsabilità dei contenuti Chi risponde ? Ma lIstituzione che ci guadagna?

5 e… loperazione trasparenza ? Pur dovendo prestare molta attenzione alla coerenza delle fonti e alla veridicità delle informazioni, è chiaro che il blog ha una validità che anche a livello istituzionale può offrire opportunità vantaggiose

6 opportunità Un blog, al contrario di un sito web più formale e tradizionale, dà la possibilità di una vera e propria interazione tra utenti e produttori di informazione

7 opportunità Un blog può mantenere toni più colloquiali e creare una fidelizzazione con il lettore, creando un plot narrativo anche là dove non esiste una vera e propria storia;

8 opportunità Un blog - quando è costruito rispettando le principali regole di ergonomia, architettura delle informazioni e usabilità - può unire le caratteristiche migliori del sito a quelle del quotidiano di informazione;

9 opportunità Un blog è percepito come qualcosa di vivo e innesca la discussione e il confronto, cosa che un sito istituzionale spesso non fa.

10 Perché non sperimentiamo un blog? Più che sperimentazione, è un campo di forte impegno a dare risposte ai propri utenti ma ancor più a costruire con loro il miglioramento del servizio: chiarezza di intenti, progetto e sincerità devono essere alla base.

11 È solo un mettersi in piazza? Attenzione, è molto, molto di più… Non ha più senso barare come non ha assolutamente senso il burocratese; Concetti assurdi sono la circolare, il parere, linterpretazione preventiva della superiore direzione generale;

12 È solo un mettersi in piazza? Attenzione, è molto, molto di più… poche parole e lettere grosse: si è costantemente sotto gli occhi di tutti, portatori di interesse e semplici cittadini.

13 Il blog può essere uno strumento per creare una community pubblico-privato in grado di incidere realmente sulla valorizzazione delloperato della sede, sulla ottimizzazione dei tempi di rilascio e fruizione dei servizi; che può avvicinare un pubblico sempre maggiore di utenti e fidelizzarlo alle proprie iniziative esplicitando filosofia progetti e modalità procedurali.

14 dialogo proficuo tra chi fa e chi usa il Sistema Pubblico Non sempre la cosa pubblica è percepita come tale dagli utenti, il rischio è che in tempi di degerarchizzazione dei rapporti anche lINPS rimanga fuori da questa grande occasione di confronto e dialogo.

15 Il BLOG: uno strumento che potrebbe aiutare la trasparenza e la partecipazione Naturalmente ci sono poche ma fondamentali regole da seguire, prima tra tutte la sincerità e la chiarezza di intenti dello strumento. Dal dire al fare…..

16 TANTI AUGURI e grazie, grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione? Blog: sincerità e chiarezza non sono un optional."

Presentazioni simili


Annunci Google