La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso."— Transcript della presentazione:

1 GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso

2 Van Gogh e Picasso Entrambi Post-impressionisti
Fin da giovani esprimono capacità apprezzabili, soprattutto nel disegno. Trovano in Parigi, più generalmente nella Francia, luogo ideale per poter esprimere la loro arte Hanno entrambi personalità irrazionali ed impulsive.

3 Giovinezza Fin da giovani entrambi dimostrano segni di travaglio interiore, che sul piano artistico si manifestano in maniera differente. COLORE: fanno del colore parte integrante della loro concezione della realtà. In Van Gogh lo sfondo dimostra esplicitamente il suo conflitto con la realtà. Mentre la varietà di colore presente nelle opere di Picasso, fa intendere la confusione che aleggia nell’animo dell’artista.

4 Van Gogh: Autoritratto con cappello di feltro grigio
Amsterdam, Stedelijk Museum 1887

5 Pablo Picasso: Les demoiselles d’Avignon.
New York: the Museum of Modern Art 1907

6 Tratti distintivi: umanità
Le opere sono apparentemente differenti sul piano dei contenuti. Ma è proprio qui che i due artisti si incontrano: la loro interiorità emerge chiaramente dal quadro. Da una parte Van Gogh per come si vede e si sente: distante, incompreso, solo in questa grigia realtà. Dall’altra parte Picasso che fa percepire il suo travaglio di fronte ad una realtà incomprensibile ed impenetrabile,apribile con differenti punti di vista. Entrambi mettono la loro interiorità a nudo.

7 Il culmine: l’espressione del dramma interiore
Nelle seguenti opere i due artisti propongono tutto ciò che hanno: loro stessi. La loro sofferenza trapela espressivamente dal colore: scuro, tetro ci fa capire cosa provano. La natura apparentemente confusa o fin troppo semplice cela una profondità di pensiero impressionante.

8 Pablo Picasso, Guernica. Centro de Arte Reina,Madrid. 1937

9 Vincent Van Gogh. Campo di Grano con volo di corvi
Vincent Van Gogh. Campo di Grano con volo di corvi. Rijksmuseum, Amsterdam.1890

10 La loro arte è la loro UMANITA’.
Le violente pennellate, il triste panorama, la confusione, le grida sorde,ci fanno capire la personalità sensibile di uomini diversi. Diversi dalla moltitudine, ma comunque UMANI, capaci di esprimersi soprattutto con la loro arte. Non importa se con contenuti diversi, la loro arte trapela dietro ogni punto,ogni simmetria,ogni simbolo. La loro arte è la loro UMANITA’.

11 Federico Grasso, Capobianco Marco, Di Gioia Francesco
Bibliografia: Google Image


Scaricare ppt "GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso."

Presentazioni simili


Annunci Google