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1 Il WEB 2.0e la MULTICANALITA del Consumatore Italiano. Desirée Noto.

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Presentazione sul tema: "1 Il WEB 2.0e la MULTICANALITA del Consumatore Italiano. Desirée Noto."— Transcript della presentazione:

1 1 Il WEB 2.0e la MULTICANALITA del Consumatore Italiano. Desirée Noto

2 2 Cosè il WEB 2.0 ? Il concetto di "Web 2.0" fece la sua prima comparsa nel E uno strumento per raccogliere i singoli contributi di milioni di persone e dare loro valore. limportanza delle informazioni e la loro distribuzione I 4 concetti cardine: la facilità duso e lubiquità il web come piattaforma: > strumento per svolgere attività di produzione, di commento, di informazione, di svago la valorizzazione dellintelligenza collettiva: > la nuova identità della rete consente agli individui di sentirsi parte di ununica grande entità che basa il proprio sapere sulla condivisione delle informazioni e delle conoscenze e sulla loro democratica.

3 3 Perché costituisce un riferimento autorevole… … capace di influenzare le scelte dei consumatori …di essere reattivo alle novità, spesso anticipandole… Leve di importanza per il Web 2.0 ? 1.6 milioni di navigatori in più nellultimo anno (+7%) … e instaurare un rapporto attivo dove lutenza è in grado di interagire.

4 4 Vantaggi del Web 2.0 E più facile raggiungere determinati TARGET di consumatori. I vantaggi offerti dal web 2.0 posseggono il valore aggiunto di costi minimi rispetto alla pubblicità tramite i Media tradizionali. Aiuta le società a RAGGIUNGERE UN PUBBLICO PIU GIOVANE che inizia a ignorare la pubblicità tradizionale. Offre agli operatori di marketing la possibilità di instaurare un DIALOGO INFORMALE ma costante con i clienti e serve come banco di prova per nuove idee di prodotto. WEB REPUTATION: la possibilità di conoscere la reputazione della propria azienda. E possibile analizzare il traffico sul Web per vedere quanti visitatori del sito fanno realmente quello che gli operatori di marketing desiderano (es. GOOGLE ANALYTICS). Genera il passaparola: BUZZ.

5 5 Comunicare con WEB 2.0…ma attraverso quali strumenti? Prima dellavvento del WEB 2.0 la comunicazione avveniva su canali tradizionali (televisione, radio, stampa..). Oggi è possibile continuare ad utilizzare i medesimi canali ma vengono affiancati (se non addirittura sostituiti) dai nuovi media.

6 6 La multicanalità Multicanalità significa utilizzare tutti i canali messi a disposizione dal WEB 2.0 per comunicare con lutente finale in modo integrato e omogeneo.

7 7 La multicanalità Lutente è sempre più multitasking e multicanale. Il telefono, ad esempio, è sempre meno usato per il suo scopo originale ma sempre più per guardare. I dispositivi mobili evoluti sono in rapida crescita Il mobile non costituisce per gli utenti un mezzo nuovo, ma acquisito. Il passaggio degli utenti verso gli smartphone non è di rottura ma di evoluzione.

8 8 Socialità e telefonino Anche la socialità passa dal telefonino, con varie declinazioni

9 9 La multicanalità e il consumatore italiano Il consumatore è infastidito dal bombardamento mediatico che subisce e trova difficoltà nel reperire le informazioni di cui ha bisogno. Internet è lambiente in cui il consumatore raccoglie informazioni per lacquisto. La maggior parte della popolazione non si fida ad acquistare tramite il canale online (sicurezza dei pagamenti, qualità della merce e recesso/restituzione). Il 20% della popolazione acquista online solo dopo aver visionato il prodotto nei punti vendita. 1. Area della Delega: sono consumatori che conoscono la marca, non hanno bisogno di molte informazioni, vanno nel punto vendita e lacquistano poiché prediligono un rapporto diretto col venditore. 2. Area del Distacco: acquistano su internet, pensano però che sia difficile reperire informazioni online e non danno un contributo attivo alle aziende al fine di consentire loro di proporre prodotti più affini alle esigenze della clientela. 3. Area delle variabili sociali: sono legati a metodi di acquisto tradizionali anche se pensano che sia facile reperire informazioni online. 4. Area Innovazione: questi consumatori sono i più attivi, si fidano di internet, pensano che sia facile reperire informazioni e contribuiscono in modo attivo. Mappa della società italiana:

10 10 La multicanalità e il consumatore italiano I cluster: 1. Esclusi: coincidono con i consumatori appartenenti allarea della delega. 2. Indifferenti: sono gli appartenenti allarea del distacco. 3. Tradizionali coinvolti: appartengono allarea delle variabili sociali. 4. Open Minded: appartengono allarea dellinnovazione. 5. Reloaded: sono una nuova fascia di consumatori che si colloca tra Tradizionali coinvolti e open minded. Gli esclusi sono circa 10 milioni di persone, gli indifferenti e tradizionali coinvolti stanno diminuendo. Qual è la tendenza? Si va verso gli open-minded e i reloaded.

11 11 Reloaded e Open Minded RELOADEDOPEN MINDED Consumatori maturi ed affamati di Informazioni Rifiutano le scelte precostituite Cercano sempre un contatto diretto Esploratori propensi alle novità (32%), ma non solo per curiosità Quando partecipano attivamente a discussioni online lo fanno principalmente per condividere la propria opinione. Gli Open Minded tecnologicamente avanzati, sono alla ricerca di soluzioni rapide e convenienti Non cercano un contatto diretto Sono sensibili al risparmio e comprano in promozione Quando partecipano attivamente a discussioni online lo fanno per chiedere informazioni. La questione fondamentale non si riflette più nello stabilire letà e il sesso quanto nello stabilire se il target di riferimento sia Open-Minded o Reloaded,.

12 12 Multicanalità e imprese italiane Le imprese vedono la multicanalità come un canale aggiuntivo attraverso il quale si vanno a distribuire prodotti o informazioni (43%). Altre pensano che sia un mezzo di integrazione e di interazione di più punti di contatto (22%). Per il 4% delle aziende si tratta di brand experience multicanale. Multicanalità vuol dire però soprattutto questo: costruire una marca nuova, avviare unesperienza di marca interattiva e co-creativa che si costruisce su più punti di contatto ma che non si può controllare. Le imprese sono consapevoli della multicanalità, ne percepiscono un impatto notevole e pensano che potrebbero affidarsi ad essa per il futuro. A che punto sono le imprese? Le aziende vogliono coinvolgere i clienti Reloaded ma li conoscono ancora poco. Come si muovono? Sarà veramente multicanale chi metterà al centro il cliente. Nel Marketing del futuro un ruolo centrale sarà ricoperto dallascolto: sarà importante capire tutto ciò che viene detto in rete sia di positivo che di negativo. Lascolto è importante ma anche difficile in quanto i canali di comunicazione sono molteplici e differenti tra loro (social network, blog, mail, forum …). E il futuro?

13 13 Conclusioni La comunicazione parte dallascolto, non più dalladvertising. Partendo dallascolto bisogna interpretare il Target di riferimento, capire come interagisce e successivamente capire come contattarlo per costruire una strategia pubblicitaria.

14 14 Stiamo assistendo ad un processo di CONVERGENZA Cosè la convergenza? La convergenza è libridazione, resa possibile dalla tecnologia digitale, di tanti strumenti atti ad erogare informazioni e servizi. Tutti gli strumenti tecnologici (PC, telefono, cellulare, TV…) possono quindi dialogare tra di loro. Consente inoltre di integrare informazioni e servizi, farlo a maggior velocità, in maniera bi- direzionale e interattiva. 1- Tutte le informazioni possono essere convertite in forma digitale ed essere soggette alla convergenza. Le leggi della convergenza: 2- La convergenza è la base della multimedialità ed elimina la distinzione fra i mezzi di comunicazione. 3- La convergenza ha le sue proprie regole naturali. 4- La convergenza è indipendente dai confini di stato. Sintesi dei vantaggi: Tempo Interazione No confini Costi

15 15 Digital Divide…esiste? Per Digital Divide si intende il divario esistente nellaccesso alle nuove tecnologie. Il Digital Divide è riconducibile a un insieme di cause: l'assenza di infrastrutture a banda larga; l'analfabetismo informatico degli utenti, sia riguardo il computer in genere, sia, in particolare, le potenzialità di Internet. Nonostante ciò le prospettive per il futuro sono positive poiché una percentuale sempre più alta di persone sta entrando in contatto con nuovi sistemi di comunicazione. Restano delle fasce di persone che devono ancora avvicinarsi al mondo internet: -Minori -Terza età - Aziende

16 16 I social media per il Marketing di oggi Siamo in una fase di approccio strategico alla multicanalità dove sperimentare è dobbligo. La centralità del cliente si fa sempre più importante: non sarà solo usufruitore delle tecnologie ma bisognerà trovare le giuste modalità per farlo diventare co-creatore sviluppando negli ambienti giusti (fanpage) soluzioni intelligenti. Dalle 4 P alle 4 C: importanza di pensare prima in termini di valore per il cliente e successivamente definire attività di marketing. Le 4 C: -Contenuto -Contesto -Canale -Conversazione Bisogna Imparare a Conversare con i Canali giusti utilizzando Contenuti adeguati attraverso gli appropriati Contesti. Tema della contestualizzazione:

17 17 Social media: quali sono? BLOG (Blogger) SOCIAL NETWORK (Facebook, MySpace..) SOCIAL BOOKMARKS (Delicious) CONTENT COMMUNITIES (YouTube, Flickr) SHARING PLATFORMS (Digg) WIKI (Wikipedia)

18 18 Social media: come la marca si incontra con gli utenti? I social network divengono un nuovo canale di comunicazione per le aziende rivoluzionando tutti i concetti di direct marketing muovendo le opinioni sui brand. Le opinioni positive rafforzano il brand dellazienda, ma non è vero che unopinione negativa sia più forte di una positiva. Le aziende diventano media: possono andare sui social network creando una relazione diretta (one to one) con lutente così da generare un buzz positivo. Le aziende devono: - fornire contenuti nuovi e di qualità altrimenti rischiano la perdita di amici online (defriending) in quanto nella relazione sono molto importanti i contenuti. - preoccuparsi di tenere sempre aggiornati i loro canali social per garantire una continuità nella relazione con il cliente. - instaurare nuove relazioni bidimensionali con quelli che un tempo erano consumatori passivi ma che oggi possono essere considerati un patrimonio proattivo.

19 19 Social media: alcuni indicatori di successo E una misura dell'affidabilità dei contenuti di un sito web, che influisce notevolmente sulla visibilità online. Oggi i motori di ricerca premiano l'affidabilità di un sito innalzandolo ai primi posti nelle pagine di risposta. LINK POPULARITY Indice di coinvolgimento che misura le performance della propria attività sui social network attraverso lanalisi delle interazioni dei propri utenti confrontandola con i competitors. ENGAGEMENT RATE POSITIVE BUZZ Il buzz marketing è quell'insieme di operazioni di marketing non convenzionale volte ad aumentare il numero e il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio e, conseguentemente, ad accrescere la notorietà e la buona reputazione di una marca. Consiste cioè nel dare alle persone motivo di parlare circa un prodotto o servizio e nel facilitare quelle conversazioni. In estrema sintesi il buzz marketing rappresenta quindi la possibilità di raggiungere nel minor tempo possibile un gruppo di utenti omogeneo per interessi rispetto a un tema o a una categoria di prodotti/servizi. LINK POPULARITY

20 20 Social media verso linterno e verso lesterno Connette impiegati tra di loro (intranet aziendale). Le persone diffondono i contenuti. SOCIAL NETWORK VS INTERNO Interazione con gli utenti. I contenuti vengono diffusi alle persone. SOCIAL NETWORK VS ESTERNO Si sta assistendo ad una rivoluzione nella comunicazione allinterno dellazienda: passaggio dall classica allinterazione con i colleghi e lazienda. NEED TO KNOW NEED TO SHARE

21 21 Social media : opportunità o rischio? RISCHIO OPPORTUNITA -Contattare persone a target - Generare un buzz positivo - Non garantire la continuità necessaria nella relazione con l utente - Generare un buzz negativo. In ogni caso, grazie alla Web reputation le aziende possono scoprire se si parla di esse e se necessario intervenire per migliorare la propria posizione.


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