La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DA MUNARI AL CUORE …E VICEVERSA Tina Festa – Ass. Culturale Genius Loci - Matera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DA MUNARI AL CUORE …E VICEVERSA Tina Festa – Ass. Culturale Genius Loci - Matera."— Transcript della presentazione:

1 DA MUNARI AL CUORE …E VICEVERSA Tina Festa – Ass. Culturale Genius Loci - Matera

2 Un mondo di pace è possibile! … giocando insieme con larte.

3 1994 Faenza – Metodo Munari Scuola dellInfanzia Istituto Professionale Mostra di Scultura David Hare Corsi per docenti

4 Da Munari al cuore Giornate dedicate a Munari Bambini e genitori insieme Corso Giocare con larte: Casa delle Buone Pratiche - Tolbà (Associazione Medici Volontari) Beneficiari: minorenni vulnerabili

5 Sul piano sociale e affettivo il riscontro di tale progetto è indiscutibile. Questa esperienza ci ha consentito di riconoscere in ogni alunno un mondo di potenzialità umana a noi in parte sconosciuta. Grazie al corso Giocare con larte è stato possibile attuare una sorta di esplorazione della personalità di ogni ragazzo al fine di incanalare in una giusta via, attitudini, capacità e competenze. Munari parla al cuore: Da Intervista su televisione locale D. Perché proprio il corso Giocare con larte? R. Perchè accanto ad un arte da guardare legata a rigidi schemi di produzione vi è un "arte da toccare e vivere, che ha come oggetto il movimento e la corporeità del soggetto Insegnanti del Liceo Pedagogico – Matera – A. S. 1998 Progetto Giocare con larte finalizzato allintegrazione dei portatori di handicap in contesto scolastico.

6 Arte: strumento privilegiato di riconoscimento di sé e di condivisione delle proprie paure e speranze Larte non conosce barriere ed il suo linguaggio diventa un fattore unificante che non esclude nessuno. …Vedere linvisibile Arte strumento espressivo non verbale e simbolico permette di ….

7 Processo creativo come metafora della vita quotidiana. …Ci poniamo in cerchio e prendiamo il pezzo di argilla che useremo durante il lavoro e lo facciamo diventare una palla, questa forma sferica ci rimanda al mondo e alla creazione della terra. Battendo il pezzo di argilla affinché diventi una sfera noi trasferiamo ad essa la nostra energia. I diversi mondi vengono passati a tutti i partecipanti in cerchio che diventano co- costruttori insieme a noi del nostro mondo. Maschera interiore, intesa come un diario intimo, che non è in contrapposizione al volto ma al contrario va oltre quello che il volto riesce a dire. Una maschera che ci costringe a dire la verità. Una maschera per rendere riconoscibile lidentità umana, per svelarla pienamente

8 Il potenziamento delle abilità individuali il miglioramento dell'autonomia operativa il raggiungimento di una più personale capacità creativa il riuscire a considerare le proprie impressioni e a valutare le proprie espressioni conquistando un maggior senso d'identità la concreta possibilità di rapportarsi con se stessi e con gli altri con senso di maggior ben-essere = MUNARI : un individuo creativo è un individuo completo … e felice! Finalità delle artiterapie :

9 Arteterapia e metodo Giocare con larte imparare ad apprendere, uneducazione che aiuta luomo a crearsi (=I laboratori munariani) Conduttore dei laboratori di AT: è mosso non da finalità didattiche, estetiche e divulgative, ma da finalità di tipo esperienziale dando grande risalto alla rilevanza simbolica del percorso ed alla sua continuità affettiva. (Azione senza imposizione di sé) Arte terapia: terapia come concetto di trasformazione e ricerca del benessere pisco fisico.

10 - Corso di ceramicallegra Mi scappa di essere felice– Bari - Campo estivo Gruppo Educatori per la Pace – Fasano -Dal deserto nascono i fiori. Anniversario 11 Settembre. Incontro di arte terapia nellambito della mostra di Scultura Deserto Etico. -La fioritura del sè.. Centro Pedagogico Paideia, Putignano

11 Importanza del setting

12 I MATERIALI La scelta del materiale, nel senso della qualità e la quantità di materiale utilizzato sono parte della storia di ogni attività. Importanza del gesto usato per utilizzare il materiale.

13 Il lavoro svolto – i lavori realizzati. Tracce sulle quali costruire percorsi significativi, sulle quali fondare il processo /percorso educativo e formativo.

14 ARTETERAPIA: le attività Pittura Manipolazione dellargilla Laboratori tattili Arte del rilassamento Creazione di libri Teatro di figura

15 ARTETERAPIA: le attività Collage con materiali diversi Teatro terapia, Arte del rilassamento Immaginazione creativa Giochi cooperativi ed attività condivise … e così via….

16 Immaginazione Guidata … penso ai momenti di pienezza, di gioia, di serenità o a quelli di abbandono, di dolore, vediamo le tracce dentro di noi e le vediamo cose se fossero paesaggi naturali… Quali paesaggi sono? Un canyon, un grande solco nel terreno, un campo arato dove dallalto i solchi si leggono appena, volute leggere, sono spirali, o riccioli di spuma di mare… … e dal cuore a Munari Memorie della terra (riflessione sulle tracce e segni che ognuno di noi lascia durante la sua vita) Tecnica della sfoglia, traccia ed impronte … per lasciare unimpronta è necessaria una certa energia, e per noi oggi questa energia sarà una forza che parte da dentro di noi, unenergia positiva, consapevole… Condivisione dellesperienza in coppia o in gruppo

17 I laboratori munariani ambienti di pace. Munari Maestro che continua a parlarci al cuore. Gli adulti di domani, per poter seminare la pace devono averla vissuta da piccoli. (Miriam Nocchi Croccolo)

18 - E. Kramer, Arte come terapia nellinfanzia, La Nuova Italia, 1977 - B. Munari, Fantasia, Roma-Bari, Laterza, 1987 Da cosa nasce cosa, Bari, Laterza, 1999 Arte come mestiere, Bari, Laterza, 1997 - M. D ALLARI – C. F RANCUCCI, Lesperienza pedagogica dellarte, Firenze, La Nuova Italia, 1998 - M USEO I NTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE DI F AENZA (a cura di) Munari, arte come didattica, Firenze, Centro Di, 2000. - W. Orioli, Teatro come terapia, Macro Edizioni, 2001 - G. Trani, Dalla Creta alla cretazione, largilla in arteterapia, Edup, 2002 - C. Golomb, Larte dei bambini, Raffaello Cortina Ed. 2002 - - M. Biavati, La relazione che cura, EDB, 2006 - - C. Edwards, L. Gandini, G. Forman (a cura di), I cento linguaggi dei bambini,lapproccio di Reggio Emilia alleducazione dellInfanzia, Ed. Junior, Bergamo 1995 - - Beba Restelli, Giocare con Tatto, Franco Angeli, 2002 - - Miriam Nocchi Croccolo, Un progetto a lungo termine, Edizioni ETS, 2005


Scaricare ppt "DA MUNARI AL CUORE …E VICEVERSA Tina Festa – Ass. Culturale Genius Loci - Matera."

Presentazioni simili


Annunci Google