La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Motivo per cui abbiamo deciso di eseguire questo esperimento Dopo aver visto in classe esperimenti sulla dinamica svolti e spiegatici dal nostro professore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Motivo per cui abbiamo deciso di eseguire questo esperimento Dopo aver visto in classe esperimenti sulla dinamica svolti e spiegatici dal nostro professore."— Transcript della presentazione:

1

2 Motivo per cui abbiamo deciso di eseguire questo esperimento Dopo aver visto in classe esperimenti sulla dinamica svolti e spiegatici dal nostro professore ci siamo rese conto che nella nostra vita quotidiana la dinamica svolge un ruolo di primo piano in tutto quello che facciamo. Una volta visto ciò abbiamo pensato di riproporci alcuni quesiti come ad esempio: Come influisce il peso su un corpo in moto??? Oppure l attrito rallenta il moto??? A questo punto abbiamo pensato di riprodurre esperimenti che potessero spigare questi nostri interrogativi.

3

4 Come avremo modo di vedere l attrito rallenta la corsa del corpo ma prima di dilungarci in spiegazioni diamo un occhiata alle riprese: CON ATTRITO MAGGIORE; CON ATTRITO MINORE. Fa=mxP

5 Questo tratto di percorso male asfaltato crea maggiore attrito. Analizziamo però i dati da noi raccolti: 4,15 secondi di moto, 123 cm percorsi, Con una velocità di 0,29 m\s

6 Dopo aver riprodotto su una superficie liscia la stessa pendenza abbiamo ricavato come dati: 4,28 secondi 157 cm Con una velocità di 0,36 m\s Rispondendo così alla nostra prima domanda.Affermando quindi che l attrito fa cambiare non solo il tempo e lo spazio ma anche la velocità.

7 Avremo modo di comprendere dalle riprese allegate che il peso influisce proprio come l attrito. Per confermare la nostra tesi abbiamo utilizzato una piccola automobilina che nel retro ha una cavità questa ci ha consentito d far variare la massa totale. Di per se la macchina pesava solo 10 grammi mentre la pietra 30 grammi. Diamo ora uno sguardo alle riprese: -NESSUN PESO AGGIUNTIVO; CON PESO AGGIUNTO. F=mxa

8 In questo caso la macchina ha un peso e per questo rallenta il suo moto avremo 2,34 secondi 1,93 m

9 Qui invece avremo: 2,57secondi 2,06m

10 Anno scolastico 2007\08 A cura di :Ezia Miccolis & Lucia Carmela Lezzi


Scaricare ppt "Motivo per cui abbiamo deciso di eseguire questo esperimento Dopo aver visto in classe esperimenti sulla dinamica svolti e spiegatici dal nostro professore."

Presentazioni simili


Annunci Google