La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello."— Transcript della presentazione:

1 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttura Sesto livello struttura Settimo livello struttura Ottavo livello struttura Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello La Russia A cura di Maria Carta, Rachele Falchi e Francesco Satta.

2 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello IL TERRITORIO La Russia

3 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello IL TERRITORIO La Russia confina a nord con il mar glaciale artico, a ovest con la Finlandia, lEstonia, la Lettonia, la Bielorussia e lUcraina, a sud con la Georgia e con lAzerbaigian e a sud-est con il Kazakistan. La Russia è il più grande stato del pianeta. Occupa uno spazio sterminato tra lEuropa orientale e lAsia settentrionale, estendendosi da nord a sud per 3000km, e da ovest a est per quasi 10000km. La Russia è anche definita uno stato- continente

4 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello IL TERRITORIO I numerosi, lunghi fiumi che scorrono in direzione dei mari Caspio e Nero, come il Volga e il Don, costituiscono comode vie di comunicazione; quelli diretti al nord, al Mar Glaciale Artico, come la Pe č ora, restano invece gelati per molti mesi.

5 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello IL TERRITORIO Nella Russia si estendono immense pianure, tra qui lo sconfinato Bassopiano Sarmatico. La pianura, caratterizzata nella parte centrale e settentrionale da paludi, laghi e colline moreniche e in quella meridionale da fertili depositi alluvionali. Le catene montuose occupano uno spazio molto ridotto e quelle della parte europea sono costituite dagli Urali e dal Caucaso. A est ci sono cime piuttosto modeste, circa 600m, a sud invece presenta vette elevate, che superano i 5000m.

6 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello IL TERRITORIO Il clima prevalente è continentale freddo, con estati brevi e inverni lunghi e freddissimi. Cè molta aridità in buona parte del territorio le pioggie sono scarse ovunque. Il lungo tratto di coste è quasi inutilizzabile perché le acque sono giacciate per molti mesi lanno.

7 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello LA POPOLAZIONE Con circa 144 milioni di abitanti, la Russia è la sesta nazione più popolata del mondo, la prima in Europa. Il paese è però tra i meno densamente abitati: mediamente poco più di 8 ab/km ². La distribuzione della popolazione è in stretto rapporto con le condizioni ambientali e climatiche. Oggi la Russia è un paese in calo demografico. La riduzione si deve a molteplici cause: una è il calo della natalità, fenomeno comune a tutti i paesi economicamente sviluppati. A differenza di questi, però, in Russia si verifica anche un aumento della mortalità, perché le condizioni di vita della maggioranza della popolazione sono peggiorate in seguito ai profondi cambiamenti avvenuti nelleconomia del paese. La durata media della vita è così diminuita fortemente, specie tra i maschi, che oggi vivono in media 59 anni contro i 75 delle nazioni occidentali. Unaltra ragione del paese è da ricercare nellemigrazione allestero, sebbene regolamentata, di un numero consistente di russi.

8 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello LE CITTA La popolazione russa è molto urbanizzata: circa il 73% degli abitanti vive in città, soprattutto nelle grandi metropoli. Le più importanti sorgono nella Russia europea: si tratta di Mosca la capitale, e San Pietroburgo. San Pietroburgo situata allo sbocco della Neva nel Mar Baltico, è la seconda città russa. Per cultura e tradizioni è la metropoli più «europea» del paese. Sorta nel 1703 per volontà dello zar Pietro il Grande, è stata per quasi 200 anni la capitale della Russia. Le altre grandi città non raggiungono grandi dimensioni. Nella Russia europea i centri principali sono lungo i fiumi. SullOka si trova Ni ž ij Novgorod, ricca di monumenti e importanti centri industriali. Sul Volga sorgono numerosi centri, come Samara, Kazan, Saratov, Volgograd e Astrahan. A nord, il porto di Murmansk, nella penisola di Kola, è di fondamentale importanza perché libero tutto lanno dai ghiacciai grazie agli influssi della Corrente del Golfo.

9 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello LA CAPITALE A Mosca sono concentrate le principali funzioni del paese. Oltre a essere la capitale dello stato, è la sede delle più avanzate e importanti attività industriali e terziarie: centri di ricerca, università, case editrici, banche, aziende alimentari, meccaniche, elettroniche, ecc. Mosca forma con i comuni vicini unarea metropolitana di oltre 10 milioni di abitanti. Nei decenni passati, per far fronte alla richiesta di alloggi sono state costruite nei suoi sobborghi delle città-satelliti. Oggi, per evitare leccessivo sovraffollamento urbano viene concessa con molte difficoltà la residenza a quanti vogliono trasferirsi in città. Negli ultimi quindici anni Mosca ha subito una profonda ristrutturazione urbanistica che, con la nascita di centri commerciali e direzionali, la resa simile alle metropoli occidentali. La principale testimonianza architettonica del centro storico è il Cremlino, fortificazione risalente al Trecento, che racchiude bei palazzi e chiese. Nella vicina e celebre Piazza Rosa significativa è la chiesa di San Basilio

10 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello LECONOMIA -SETT. PRIMARIO: Lagricoltura è insufficiente al fabbisogno del paese: i motivi sono da ricercarsi nella scarsezza della superficie destinata alle coltivazioni e nella disorganizzazione. Le produzioni principali sono quelle di cereali, di piante da cui si ricava lolio, di patate, barbabietole da zucchero, cotone, tabacco, canapa e lino. Importanti sono anche lo sfruttamento forestale, la pesca e, in misura minore, lallevamento.

11 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello LECONOMIA -SETT. SECONDARIO: Lindustria è in gravissime difficoltà: mancano infatti capitali a superare la arretratezza tecnologica e organizzativa. I più grandi stabilimenti manifatturieri si concentrano nella parte europea del paese con impianti tessili, chimici, meccanici, farmaceutici, aeronautici e cantieri navali. Proprio il settore minerario ed energetico è lunico che ha mantenuto limportanza di un tempo: la Russia detiene il primato mondiale per lestrazione di gas naturale, petrolio, carbone, ferro e diamanti.

12 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello LECONOMIA -SETT. TERZIARIO: Il settore terziario è caratterizzato da una generale disorganizzazione e fragilità. Le vie di comunicazione sono insufficienti e si concentrano nella parte europea. Un ruolo fondamentale per il trasporto delle merci svolge la ferrovia e, nella Russia europea, la rete di vie navigabili che fa capo al Volga.

13 Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttu ra Sesto livello struttu ra Settim o livello struttu ra Ottavo livello struttu ra Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello IL RUOLO DEL PAESE Il primo nucleo dello stato russo fu formato dalle tribù slave di agricoltori e cacciatori provenienti dallEuropa centrale. Nel trecento il Principato di Mosca riuscì a sottrarsi alla dominazione dei Mongoli. Lo stato Moscovita sotto la guida degli zar cominciò a espandersi. In meno di 5 secoli si era formato il più grande stato del mondo. Dopo il 1917 i territori della Russia zarista entrarono a far parte dellURSS. Alla sua disgregazione nel 1991 nacque la Federazione Russa composta da 21 repubbliche. Pur non essendo stata in grado di mantenere il ruolo di superpotenza politica ed economica a livello mondiale, oggi la Russia svolge una funzione internazionale di primo piano e dispone di un potenziale militare secondo solo a quello degli USA.


Scaricare ppt "Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello."

Presentazioni simili


Annunci Google