La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Via Alessandria n.8 12084 Mondovì (CN) Focacceria Ligure S.n.c.

Copie: 2
Via Alessandria n Mondovì (CN) Focacceria Ligure S.n.c.

Via Alessandria n Mondovì (CN) Focacceria Ligure S.n.c.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Via Alessandria n.8 12084 Mondovì (CN) Focacceria Ligure S.n.c."— Transcript della presentazione:

1 Via Alessandria n Mondovì (CN) Focacceria Ligure S.n.c.

2 Italiano Spagnolo

3 I nostri prodotti……. Pane Grissini Pizze Focacce

4 Tipo Recco : Solo stracchino Farcita : Prosciutto e Stracchino Gorgonzola e Stracchino Normale

5 Pizza Margherita Prosciutto Wurstel Verdurine Salame piccante Acciughe

6 Pane Ciabatte Bocconcini Ciabattone Grisse corte e lunghe Pane Integrale

7 Breve storia del pane Le prime tracce della preparazione di un alimento simile al pane risalgono addirittura alla preistoria, quando luomo scoprì che poteva cuocere un impasto di polvere di ghiande schiacciate con acqua su delle lastre roventi, ottenendo un prodotto duro ma nutriente, simile ad una focaccia. In seguito, la farina ottenuta dai cereali macinati come lorzo e il farro, sostituì con successo la polvere di ghiande. Il primato della pratica della lievitazione, quindi, è attribuita ai babilonesi, poi perfezionata dagli egizi che idearono anche i primi strumenti per la panificazione. I greci aggiunsero poi altri ingredienti allimpasto di farina ed acqua ed istituirono i primi forni pubblici, mentre i romani raffinarono la ricetta e la resero popolare. Nel Medioevo, il frumento divenne un lusso così che il popolo doveva accontentarsi di preparare il pane con lorzo o con la segale, mentre il Rinascimento ne rinnovò la popolarità, introducendo anche il lievito di birra e le farine di alta qualità. La nuova svolta, nella preparazione del pane, avvenne negli ultimi anni del XVIII secolo con linvenzione delle impastatrici meccaniche e la produzione dei lieviti artificiali.

8 Celiachia La celiachia è unintolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. Lincidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati intorno ai 85 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed ogni anno nascono nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%. Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti lassunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è lunica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.


Scaricare ppt "Via Alessandria n.8 12084 Mondovì (CN) Focacceria Ligure S.n.c."

Presentazioni simili


Annunci Google