La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teaching Science in Europe Science in Primary School Scienze nella scuola primaria Maria Serra – ISS Alfano I Salerno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teaching Science in Europe Science in Primary School Scienze nella scuola primaria Maria Serra – ISS Alfano I Salerno."— Transcript della presentazione:

1 Teaching Science in Europe Science in Primary School Scienze nella scuola primaria Maria Serra – ISS Alfano I Salerno

2 Scienze nella scuola primaria Coordinatore del gruppo di lavoro Dr. Monika Musilek Domanda introduttiva: Come si pensa nei vari paesi europei allinsegnamento delle scienze nella scuola primaria?

3 Scienze nella scuola primaria I bambini della scuola primaria sono molto interessati ai fenomeni naturali ed in generale allambiente che li circonda Vogliono imparare come funziona il mondo!

4 Dunque gli insegnanti li devono sostenere nella loro ricerca ed assisterli nellesplorazione del mondo Scienze nella scuola primaria

5 MA spesso gli insegnanti temono di non essere ben preparati ed allenati nellinsegnamento delle scienze OBIETTIVI aiutare gli insegnanti della scuola primaria a creare lezioni interessanti su argomenti scientifici fornire alcuni esempi evidenziare aspetti importanti dellinsegnamento scientifico nella scuola primaria dare suggerimenti su metodologie dinsegnamento attraenti ed efficaci

6 Scienze nella scuola primaria Linsegnante è una risorsa essenziale in classe ed è determinante per creare un ambiente dinamico di apprendimento

7 Scienze nella scuola primaria Gli alunni che apprendono sono le stelle nella classe ! I bambini sono inventori, artisti, ricercatori, scopritori e piccoli filosofi.

8 Metodo dinsegnamento 1 - Coinvolgere 2 - Esplorare 3 - Spiegare 4 - Elaborare 5 - Valutare

9 Metodo dinsegnamento Coinvolgere Prima di tutto, gli alunni devono entrare mentalmente in contatto con un problema. Questo punto di partenza cattura il loro interesse e dà a loro lopportunità di esprimere ciò che essi conoscono sul problema in esame. Essi possono esplicitare le proprie idee/preconoscenze sullargomento.

10 Metodo dinsegnamento Esplorare Gli alunni effettuano attività hands-on che permettono di esplorare i fenomeni e mettere alla prova i propri concetti sullargomento. Essi entrano in contatto con il problema o con il fenomeno e lo descrivono con proprie parole. Se hanno misconoscenze sullargomento, questa fase tende a dimostrare loro che le idee personali non possono spiegare particolari fenomeni.

11 Metodo dinsegnamento Spiegare Dopo lesplorazione, è necessaria la spiegazione e la ricerca dei termini appropriati per descrivere ciò che gli alunni hanno sperimentato. Laspetto significativo di questa fase è che la spiegazione segue lesperienza. Nella maggior parte dei casi, le spiegazioni non sono date dallinsegnante. Gli alunni arrivano alle loro conclusioni dalle riflessioni sugli esperimenti.

12 Metodo dinsegnamento Elaborare Questa fase permette agli alunni di applicare ciò che essi hanno imparato a nuove situazioni e, in tal modo, sviluppano una conoscenza più approfondita. E importante per essi discutere e confrontare le proprie idee con quelle dei compagni.

13 Metodo dinsegnamento Valutare La fase finale ha un duplice effetto: gli alunni continuano a sviluppare la loro conoscenza e nello stesso tempo valutano che cosa essi conoscono. Questo è anche lo stadio logico per valutare le conoscenze e le competenze degli alunni.

14 Esempi Laria aiuta a bere Costruisci la tua personale macchina fotocopiatrice Il punto di ebollizione dellacqua Percezione sensoriale: la lingua ed i recettori del gusto Coca-Cola o Coca Cola light?...


Scaricare ppt "Teaching Science in Europe Science in Primary School Scienze nella scuola primaria Maria Serra – ISS Alfano I Salerno."

Presentazioni simili


Annunci Google