La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Guida Galattica Per Gli Studenti di Medicina Unintroduzione poco seria, ma comunque utile, al mondo dellUniversità... Anche perché una mano serve sempre!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Guida Galattica Per Gli Studenti di Medicina Unintroduzione poco seria, ma comunque utile, al mondo dellUniversità... Anche perché una mano serve sempre!"— Transcript della presentazione:

1 La Guida Galattica Per Gli Studenti di Medicina Unintroduzione poco seria, ma comunque utile, al mondo dellUniversità... Anche perché una mano serve sempre!

2 In principio , Cambridge: D.N.A.! Douglas Noel Adams Autore della Guida Galattica Per Autostoppisti

3 La Vita, LUniverso e Tutto La Risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, lUniverso, e Tutto Il Resto è... 42

4 ???? Eh??? In breve: cercate di non essere mai troppo seri, in tutto quello che fate! Il nostro percorso è lungo, non rovinatevi troppo la vita! (e non intendo non mangiate al bar del Policlinico!.. almeno, non intendo solo quello!) Trovate la vostra dimensione fra studio e vita, cercando per quanto possibile di stare in pari con gli esami! E anche se una volta vi capita un voto basso NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO: capita a tutti!! E soprattutto...

5 Soprattutto... Fintanto che qualche professore di neurologia non vi smonterà... Più che la dedizione, più che la voglia di studiare, quel che conta è che crediate sempre in quello che fate! In visions of the dark night I have dreamed of joy departed But a waking dream of life and light Hath left me broken-hearted. Ah! what is not a dream by day To him whose eyes are cast On things around him with a ray Turned back upon the past? That holy dreamthat holy dream, While all the world were chiding, Hath cheered me as a lovely beam A lonely spirit guiding. What though that light, thro' storm and night, So trembled from afar What could there be more purely bright In Truth's day-star? - Edgar Allan Poe, The dream I have a Dream - Dr. Martin Luther King Jr, 28 agosto 1963

6 Ma insomma.... Cosa serve per diventare un bravo medico? La risposta: TANTE COSE! (vi aspettavate 42?) In primo luogo: ricordate, non si diventa bravi medici solo se avete tutti 30 e lode! (....io lo spero, almeno....) Studiare è un dovere... Evitate di chiudervi dentro casa dieci giorni prima dellesame.. ma evitate anche di dimenticare la vostra vita! Cercate di combinare le cose! Un buon 70% dello studio potete farlo sugli appunti. Seguite le lezioni, anche se è un dramma essere alle 8 sui banchi! Qualunque cosa accada, ricordate: tutti quanti abbiamo avuto un esame tosto, tutti abbiamo avuto la crisi del e se mi fossi iscritto a unaltra facoltà? e soprattutto... TUTTI ALMENO UNA VOLTA ABBIAMO DETTO: CHE PALLE MEDICINA!!

7 Un attimo di serietà... Correva lAnno Domini un povero fesso decise di creare un sito per gli studenti di medicina, che potesse essere utile per dare informazioni, per condividere appunti, per trovare risposte a domande, o anche semplicemente per chiacchierare....Se non lavete capito, il povero fesso è quel tipo che vi sta parlando al microfono e che - ora che scrive - pensa che tremerà come una foglia!

8 AccentoSullaD: la storia... 4 novembre 2004: aperto il forum! 19 novembre 2007: viene postato sul forum il messaggio numero ! 21 dicembre 2007: 77 utenti connessi contemporaneamente al sito 2 ottobre 2008: 615 utenti registrati, circa messaggi totali, e marzo 2007: nasce Accento 2.0, più bello e più facile da usare! 13 ottobre 2008: Ennesima Cena di Accento!

9 Perché? Partiamo da una premessa: se credete di trovare solo cose riguardanti il mondo delluniversità…. VI STATE SBAGLIANDO! Su AccentoSullaD si parla di quasi tutto, o per meglio dire di praticamente tutto quello che ci frulla per la testa.. E proprio perché siamo tutti in famiglia frequentemente organizziamo cene, pranzi, uscite… (ed è gratis! No, non le cene, solo il sito.)

10 E a noi che ce frega? Nel viaggio che avete appena iniziato, spesso (purtroppo) vi troverete di fronte a dubbi, o semplicemente a problemi di organizzazione: Accento è una piattaforma su cui discutere di questi problemi… Siamo tutti sulla stessa barca, indipendentemente da anno di corso, anno di nascita,specializzazione o altro: cercate di costruirvi da soli il vostro futuro, ma ricordate che lì cè sempre una porta aperta per voi. Detto banalmente, e giusto per completare il tutto, su Accento ci sono anche i download delle slides e di molti appunti dei vari anni. Se non altro, un salto un giorno ce lo farete comunque prima o poi!

11 E come ci arrivo?

12 In conclusione… Da bambino volevo guarire i ciliegi Quando rossi di frutti li credevo feriti La salute per me li aveva lasciati Coi fiori di neve che avevan perduti Fu un sogno, fu un sogno, ma non durò poco Per questo giurai che avrei fatto il dottore E non per un Dio, o nemmeno per gioco: Perché i ciliegi tornassero in fiore… - F. de Andrè, Un Medico Da bambino volevo guarire i ciliegi Quando rossi di frutti li credevo feriti La salute per me li aveva lasciati Coi fiori di neve che avevan perduti Fu un sogno, fu un sogno, ma non durò poco Per questo giurai che avrei fatto il dottore E non per un Dio, o nemmeno per gioco: Perché i ciliegi tornassero in fiore… - F. de Andrè, Un Medico


Scaricare ppt "La Guida Galattica Per Gli Studenti di Medicina Unintroduzione poco seria, ma comunque utile, al mondo dellUniversità... Anche perché una mano serve sempre!"

Presentazioni simili


Annunci Google