La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe Formalizzare il percorso di soluzione di un problema attraverso modelli algebrici e grafici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe Formalizzare il percorso di soluzione di un problema attraverso modelli algebrici e grafici."— Transcript della presentazione:

1 Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe Formalizzare il percorso di soluzione di un problema attraverso modelli algebrici e grafici Tradurre dal linguaggio naturale al linguaggio algebrico e viceversa Convalidare i risultati conseguiti sia empiricamente che mediante argomentazioni Conoscenze Fasi risolutive di un problema e loro rappresentazioni con diagrammi Schematizzazioni matematiche per descrivere e interpretare situazioni e fenomeni Tecniche risolutive di un problema che utilizzano equazioni di primo grado Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE" Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA)

2 I Protagonisti Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE" Federica Marcello Dario La PROF.

3 Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE" Problema stimolo Marcello e Federica hanno vinto 300 al gratta e vinci siccome Federica ha messo il doppio di Marcello per comprare il biglietto la somma vinta va divisa tra Marcello e Federica, in modo che Federica abbia il doppio di Marcello. Quanto tocca a ciascuno?

4 Ok, quindi lequazione per risolvere il problema è x + 2x = 300? Come procediamo? se la tua somma è x la somma di Federica sarà 2x la somma di Marcello + somma di Federica = 300 Marcello si rivolge allamico Dario che gli traduce il problema in equazione Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE"

5 Quindi Io avrò 100 e tu 200? x + 2x = 300 3x= 300 dividendo per 3 X = 100 Francesca e Marcello risolvono lequazione ottenuta Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE"

6 Quindi i calcoli fatti sono giusti Io avrò 100 e tu 200 Facciamo la verifica = = 300 Federica e Marcello verificano se la somma che gli spetta sia giusta Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE"


Scaricare ppt "Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe Formalizzare il percorso di soluzione di un problema attraverso modelli algebrici e grafici."

Presentazioni simili


Annunci Google