La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Firenze, 24 ottobre 2008 www.programmallp.itLifeLong Learning Programme …Verso lanno europeo della creatività e dellinnovazione F.R.E.C.C.I.A. 24 OTTOBRE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Firenze, 24 ottobre 2008 www.programmallp.itLifeLong Learning Programme …Verso lanno europeo della creatività e dellinnovazione F.R.E.C.C.I.A. 24 OTTOBRE."— Transcript della presentazione:

1 Firenze, 24 ottobre Learning Programme …Verso lanno europeo della creatività e dellinnovazione F.R.E.C.C.I.A. 24 OTTOBRE 2008 IISS Antonietta De Pace Lecce Dirigente Scolastico: Giuseppa Antonaci

2 Firenze, 24 ottobre Learning Programme …Verso lanno europeo della creatività e dellinnovazione FESR Misura 4. Azione 4.1 Creazione del Centro Risorse contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale; F.R.E.C.C.I.A. Formazione Riequilibrio Educazione Comunicazione Crescita Integrazione Accoglienza realizzato dellIISS A. De Pace in collaborazione con la Provincia di Lecce F.R.E.C.C.I.A.

3 Firenze, 24 ottobre Learning Programme …Verso lanno europeo della creatività e dellinnovazione F.R.E.C.C.I.A. -Ottimizzare, modellizzare e diffondere best practices; -Offrire attività laboratoriali di accoglienza ed orientamento personale, sociale, scolastico, professionale; -Porsi come laboratorio di ricerca-azione e raccordo tra ricerca accademica e istituzioni in fatto di formazione professionale, educazione alla cittadinanza attiva, istruzione di base, Life Long Learning ed utilizzo delle Nuove Tecnologie -Costituire un centro specializzato di consulenza, orientamento e formazione per le problematiche legate allintegrazione scolastica e sociale nella costruzione di una società multietnica. -Realizzare attività formative e ludico-ricreative mirate a compensare e rimotivare adolescenti in situazione di disagio, valorizzando talenti ed attitudini.

4 Firenze, 24 ottobre Learning Programme …Verso lanno europeo della creatività e dellinnovazione F.R.E.C.C.I.A. Attività di formazione sulle nuove tecnologie della didattica rivolte agli insegnanti delle scuole del primo ciclo destinatarie di finanziamenti sulle nuove tecnologie: la nostra scuola è Test Center per ECDL; Centro SERVIZI Scuola ENIS del Circuito dEccellenza; Attivazione di sportelli di supporto e consulenza per attività legate alla cittadinanza attiva: la nostra scuola attua in tutti i corsi lAlternanza Scuola-Lavoro,ed è sede di Simucenter Nazionale a supporto della rete delle Imprese Formative Simulate (MIUR/ANSAS), offrendo consulenza specialistica per lOrientamento Professionale in coll.con Borsa Lavoro e CCIA. Attivazione di sportelli di supporto e consulenza per attività legate al recupero di competenze base in Italiano, Lingua Straniera, Matematica per Italiani e Stranieri: la nostra scuola è sede di Certificazione Trinity; Certificazione CILS per Stranieri; Formazione Formazione OCSE PISA -Regioni Obiettivo

5 Firenze, 24 ottobre Learning Programme …Verso lanno europeo della creatività e dellinnovazione F.R.E.C.C.I.A. Nellambito del Programma Nazionale La Scuola per lo Sviluppo , sono state realizzate, grazie ai laboratori attrezzati di FRECCIA, numerose attività in rete, con altri istituti di ogni ordine e grado ed enti territoriali, aziende, associazioni no-profit, afferenti alle varie Misure del Fondo Sociale Europeo e destinati ad allievi o alla formazione formatori. Es. PON Misura 3.2 Scacco matto…alla dispersione PON 3.2 B Facciamo centro! (1° e 2° annualità) PON 1.1H Helianthus-La tua coscienza ambientale In particolare, segnaliamo: -Auditorium FRECCIA, attrezzato con sala di registrazione audio- video, teatro, sala conferenze e video-conferenze -Emeroteca e biblioteca multimediale -Laboratorio di Simulazione dImpresa -Laboratorio tecnologico polifunzionale di orientamento per disabili

6 Firenze, 24 ottobre Learning Programme …Verso lanno europeo della creatività e dellinnovazione F.R.E.C.C.I.A. Grazie anche agli ambienti attrezzati di FRECCIA ( Laboratorio Linguistico multimediale/Sala Formazione E Auditorium FRECCIA) è stato possibile ospitare e realizzare : -LEASYS: The EU Training Systems and Lifelong Learning, Progetto Pilota Programma Europeo Leonardo Da Vinci II, realizzato in rete con Provincia di Lecce e 16 partner locali ed europei, dedicato al Life Long Learning. -"Dreaming a language immersion experience abroad PON Misura 1 Azione 1.1 C Project WorkFair trade a comparison of Mediterranean and British model (vedi Il nostro Istituto, è sede di certificazione europea Trinity e CILS in collaborazione con luniversità di Siena

7 Firenze, 24 ottobre Learning Programme …Verso lanno europeo della creatività e dellinnovazione F.R.E.C.C.I.A. FRECCIA ha colpito nel segno! Il passaggio dalla scuola alla vita si realizza, infatti, attraverso: -il miglioramento della qualità del sistema scolastico con particolare attenzione ai giovani che hanno maggiori difficoltà di apprendimento (nei laboratori del Centro è possibile per i soggetti in difficoltà far parte di un gruppo attivo, coadiuvati dai propri compagni in un rapporto di cooperative learning e peer education) -lassunzione di un modello pedagogico ( learning by doing e didattica laboratoriale che permettono al formatore di porsi come mediatore del processo di crescita e promotore dello sviluppo di competenze reali, immediatamente o comunque a breve termine verificabili ) Ciò ha facilitato linserimento di quei ragazzi cosiddetti difficili, caratterizzati da una propensione al pragmatismo e allobiettivo a breve o medio termine e spesso destinati ad abbandonare gli studi scolastici per cercare un lavoro….

8 Firenze, 24 ottobre Learning Programme …Verso lanno europeo della creatività e dellinnovazione F.R.E.C.C.I.A. Grazie a FRECCIA ed ai suoi laboratori attrezzati, la progettualità territoriale ha potuto concretizzarsi in attività con ricaduta reale in termini di formazione e motivazione. I prodotti multimediali che testimoniano in fieri il successo formativo di tale progettualità, sono essi stessi verifica di competenze in atto strettamente connesse alla cittadinanza attiva. Attualmente, FRECCIA è Centro di riferimento per le attività di Formazione Formatori relative alla progettualità sostenuta con il Fondo Sociale Europeo per la Provincia di Lecce.


Scaricare ppt "Firenze, 24 ottobre 2008 www.programmallp.itLifeLong Learning Programme …Verso lanno europeo della creatività e dellinnovazione F.R.E.C.C.I.A. 24 OTTOBRE."

Presentazioni simili


Annunci Google