La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Webquest a cura di Lorenzo Guglielmi, Daniela Lombardo, Gaia Pieraccioni Livello: B2.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Webquest a cura di Lorenzo Guglielmi, Daniela Lombardo, Gaia Pieraccioni Livello: B2."— Transcript della presentazione:

1 Webquest a cura di Lorenzo Guglielmi, Daniela Lombardo, Gaia Pieraccioni Livello: B2

2 Allora diamoci da fare: con questa ricerca imparerete a organizzare un viaggio "no problem", ma non solo; imparerete anche a vendere un viaggio ben organizzato, creando del materiale pubblicitario multimediale per promuoverlo con successo fra i vostri clienti. Sul mondo del turismo e sulla difficile arte del vendere, sapete già molto: è l'ora di passare alla pratica! Cari ragazzi, sognate di fare un bel viaggio in uno dei paesi dei 5 continenti che stiamo studiando quest'anno? Come ben sapete - voi futuri tour- operator - il successo di un viaggio dipende molto dalla sua preparazione, tanto più se andiamo in paesi lontani e molto diversi da quelli in cui abitiamo. Foto n.2 Foto n.4

3 Lavorerete in gruppi. Il vostro compito sarà quello di fare una ricerca in Internet al fine di creare dei depliant pubblicitari in formato Power Point per promuovere dei viaggi di nozze a un gruppo di clienti (giovani coppie) che hanno prenotato presso la vostra agenzia la loro "luna di miele". Le coppie sceglieranno fra le proposte da voi illustrate il viaggio più attraente e meglio organizzato.

4 Alla fine del vostro lavoro: a)avrete approfondito le vostre competenze informatiche, soprattutto relativamente alla ricerca in Internet di testi,immagini e file musicali; b)avrete imparato a creare una presentazione multimediale di un viaggio turistico a fini commerciali, ampliando la vostra conoscenza dei linguaggi specialistici relativi alla geografia e al settore del turismo; c) avrete imparato a utilizzare il linguaggio e la grafica a fini pubblicitari; d) vi eserciterete anche a presentare oralmente un prodotto commerciale, descrivendo, analizzando e se necessario difendendo il prodotto nel quale credete, ricordandovi però che il vecchio motto il cliente ha sempre ragione ha una sua verità. Potranno infatti esserci persone che ne sanno più di voi, con molta esperienza di viaggi

5 1.Dividetevi in 4 gruppi di tre persone: Ogni gruppo preparerà un depliant per un viaggio di nozze di una settimana in uno dei seguenti paesi: Perù, Cina, Antartide, Tanzania. Oltre a lavorare alla costruzione del depliant pubblicitario ognuno dei membri di un gruppo avrà anche un compito specifico : Il leader avrà il compito di gestire la squadra e far sì che gli sforzi di tutti convergano verso il progetto; il collector dovrà cercare il materiale iconografico e la musica, mentre il reporter dovrà presentare alla classe il lavoro.

6 2. Dividetevi i compiti relativi alla ricerca in Internet sui tre argomenti centrali del depliant: A)organizzazione degli spostamenti (scelta dei mezzi di trasporto, orari, costi, periodo..) B) definizione delle tappe del viaggio e descrizione delle principali attrattive delle località prescelte; C) Notizie utili per il "viaggiatore saggio": documenti, vaccinazioni, cambio, clima, abbigliamento, oggetti utili etc.

7 3. Adesso passate alla loro rielaborazione delle informazioni, progettando la presentazione in Power Point; dividetevi i compiti riguardo alla composizione del testo, alla collocazione delle immagini e allinserimento dei file musicali. Il depliant dovrà aprirsi con uno slogan pubblicitario che richiama i punti forti del viaggio, dovrà avere una colonna sonora, e dovrà contenere "un Jolly" (un'attrattiva speciale che lo renda particolarmente interessante). 4.Infine presentate al vostro pubblico il depliant multimediale e cercate di convincerli ad acquistare il vostro pacchetto...

8 Per la ricerca in Internet relativa alle informazioni sui diversi paesi cominciate dai siti che vi indichiamo, di cui vi diamo una breve descrizione. Se riterrete insufficiente il materiale trovato rispetto a uno degli argomenti da sviluppare, provate a fare una ricerca partendo da Google. Discutete prima insieme le parole-chiave da inserire per la ricerca. Ricordate comunque che per la ricerca in Internet avrete un tempo massimo di 2 ore, quindi gestite bene i tempi. Ecco i siti.

9 A)Siti utili per tutti i gruppi, con informazioni su sicurezza, malattie, cibi… E un sito semplice e chiaro, vi si trovano informazioni di tutti i tipi per organizzare viaggi nei cinque continenti; in particolare alla pagina Ci sono indicazioni per le vaccinazioni, le medicine da portare,i cibi, e altri consigli pratici. E un servizio del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano all'estero di segnalare i dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso in caso di emergenze. Offre informazioni affidabili, fornite dal Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI (sicurezza e vie di comunicazione) sulle condizioni del paese nel quale si desidera compiere un viaggio.

10 B) Perù: Per farvi un'idea generale, se siete a digiuno di paesi andini. La regina delle guide, da qualche anno anche on line, praticamente infallibile e sempre pratica per qualsiasi target di viaggiatore. Se siete di fretta, una buona scorciatoia. Sito specialistico di viaggi in italiano per farvi un'idea di come muovervi in Perù da tour operator. C) Antartide I Lonely Planet- edt sono arrivati anche qui, egregiamente. Fanno anche un po' invidia. Ricchissimo di links di ogni genere, facile da navigare. Ricco di spunti di viaggi già realizzati. (Museo Nazionale Antartico on line) Per il turista che guarda allo spettacolo antartico con occhi di scienziato. Non vi farete cogliere impreparati.

11 D) Tanzania In Italiano: Tutte le informazioni, le proposte di viaggi, le guide, le guide turistiche, le notizie, gli incontri, i racconti, gli itinerari e i libri per viaggiare. Sito italiano che offre informazioni, link e opportunità per visitare uno dei più bei paesi del mondo. In Inglese: Il sito ufficiale della Repubblica di Tanzania. Le pagine dedicate alla Tanzania della più famosa guida del mondo. E) Cina In Inglese: Sito di informazioni generali sulla Cina, storia, geografia, cultura società e politica. In Italiano: Il portale italiano della Cina. Per organizzare viaggi su misura in tutta la Cina, scegliendo litinerario, la formula di viaggio il budget. guida on line delle principali attrattive della città catalogate località per località.

12 Avrete una valutazione di gruppo, individuale e un'autovalutazione. PER IL GRUPPO : Saranno oggetto di valutazione i seguenti aspetti del vostro lavoro: capacità di ricercare informazioni in Internet rispetto agli obiettivi dati; capacità di elaborare le informazioni raccolte in modo critico e creativo rispetto agli obiettivi specifici del testo da realizzare; capacità di strutturare un documento multimediale in Power Point utilizzando linguaggio e grafica adeguata alla tipologia testuale e alla finalità; abilità sociali rispetto alla gestione e all'interazione nel gruppo di lavoro.

13 PER I SINGOLI: Attraverso un questionario a scelta multipla si valuteranno: le conoscenze relative al paese oggetto di ricerca, le conoscenze di tecnica turistica e le competenze informatiche relative alle strategie di ricerca in Internet. PER L'AUTOVALUTAZIONE: Attraverso un questionario a scelta multipla e con domande aperte e chiuse, avrete la possibilità di: riflettere sul percorso svolto, sui punti di forza e di debolezza del vostro lavoro, sulle aspettative e i risultati ottenuti, sulle competenze e i saperi acquisiti … e su quelli che vorreste ancora approfondire.

14 Eccellente Il gruppo presenta in maniera completa e attraente il viaggio. Lo slogan è particolarmente originale e coerente sintetizza in maniera efficace il contenuto della presentazione. Mostra almeno due immagini sullargomento. Tutti i membri del gruppo hanno partecipato in maniera attiva e in uguale misura. La presentazione include almeno 7 slides Power Point. Esperto La presentazione del viaggio è curata. Lo slogan è pertinente. Mostra almeno 2 immagini sullargomento. Tutti i membri del gruppo hanno partecipato, anche se non in uguale misura. La presentazione include almeno 5 slides di Power Point.

15 Discreto La presentazione è curata ma incompleta per punti. Lo slogan è in rapporto con la presentazione ma non è del tutto persuasivo. Mostra almeno unimmagine sullargomento. Il lavoro è stato condiviso dalla maggior parte dei membri del gruppo. La presentazione include almeno 4 slides di Power Point. Incerto La presentazione è confusa e presenta lacune. Lo slogan non rispecchia sufficientemente il contenuto della presentazione. Non vengono mostrate immagini sullargomento. Non si è trovato accordo nel gruppo sui compiti e sui ruoli. La presentazione include da 1 a 3 slides di Power Point.

16 Alla fine di questo lavoro avrete creato del materiale professionale, unendo più competenze e saperi relativi al vostro percorso di studio: l'italiano come LS e, in questo caso, come lingua veicolare; le conoscenze disciplinari di geografia e di tecnica turistica; le vostre competenze informatiche; le vostra esperienza personale riguardo al viaggio.


Scaricare ppt "Webquest a cura di Lorenzo Guglielmi, Daniela Lombardo, Gaia Pieraccioni Livello: B2."

Presentazioni simili


Annunci Google