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Gli indicatori di malessere lavorativo: Il ruolo del genere sessuale Dott.ssa Elena Garofalo Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center.

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1 Gli indicatori di malessere lavorativo: Il ruolo del genere sessuale Dott.ssa Elena Garofalo Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

2 Numerosità campione Del campione generale composto di 1973 lavoratori è emerso che 566 sono maschi, 1312 femmine e 95 soggetti che non hanno indicato il genere Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

3 Numerosità campione distinta nei 4 settori La distribuzione secondo il genere nei quattro settori evidenzia in generale una prevalenza di femmine, in modo particolare nel settore assicurativo dove sono impiegate 915 femmine contro i 307 maschi Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

4 Variabili Socio-demografiche Del Campione Età media sia dei maschi che delle femmine è di 33 anni circa con un range che oscilla tra i 19 e i anni Per quanto riguarda lo stato civile il 75% dei maschi e il 56% delle femmine risultano non coniugati Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

5 Variabili Socio-demografiche Del Campione La maggior parte dei soggetti ha conseguito il diploma di maturità e circa il 39% ha conseguito la laurea senza significative differenze di genere La maggioranza dei lavoratori riveste un ruolo di impiegato senza significative differenze di genere Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

6 Variabili Socio-demografiche Del Campione Prevalgono i contratti a tempo indeterminato, ma in questa circostanza si evidenzia una differenza sulla base del genere, infatti nel quasi 50% dei casi dei nostri partecipanti i maschi hanno un contratto a tempo indeterminato mentre ciò è vero solo per il 35% delle femmine, le quali per lo più lavorano con la formula del contratto part-time Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

7 Comparazione medie maschi e femmine rispetto alle dimensioni di interesse Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

8 Comparazione medie maschi e femmine rispetto alle dimensioni di interesse Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

9 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Bancario Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

10 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Bancario Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

11 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Assicurativo Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

12 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Assicurativo Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

13 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Riscossione tributi Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

14 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Riscossione tributi Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

15 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Parabancario Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

16 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Parabancario Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

17 Predittori Comportamenti abuso nei maschi Incolumità Rischio di errore Gratificazione Relazioni con la clientela R2=20 Abuso Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

18 Predittori Comportamenti abuso nelle femmine Incolumità Rischio di errore Relazioni con la clientela Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Supervisione ed informazione Evoluzione carriera R2=24 Abuso Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

19 Predittori Assenteismo nei maschi Incolumità Comfort ambientale Controllo e partecipazione R2=30 Assenteismo Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

20 Predittori Assenteismo nelle femmine Incolumità Rischio di errore Relazioni con la clientela Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Supervisione ed informazione Cambiamento Controllo e partecipazione Pressione dovuta al lavoro R2=34 Assenteismo Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

21 Predittori Gestione tempo libero nei maschi Incolumità Rischio di errore Interfaccia casa lavoro Pressione dovuta al lavoro Ruolo nellorganizza- zione R2=41 Tempo libero Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

22 Predittori Tempo libero nelle femmine Incolumità Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Supervisione ed informazione R2=36 Tempo libero Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

23 Predittori Ansia nei maschi Incolumità Relazioni con la clientela Rischio di errore Sostegno sociale R2=36 Ansia Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

24 Predittori Ansia nelle femmine Incolumità Relazioni con la clientela Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Cambiamento Rischio di errore Controllo e partecipazione R2=36 Ansia Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

25 Predittori Depressione nei maschi Incolumità Gratificazione Interfaccia casa -lavoro R2=36 Depressione Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

26 Predittori Depressione nelle femmine Incolumità Sostegno sociale Relazioni con la clientela Pressione dovuta al lavoro R2=36 Depressione Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta


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