La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

4 ai Istituto Superiore Fossati-Da Passano. Progetto realizzato dagli alunni: Alessandro Tronfi, Jacopo Cidale, Melissa De Leo e Anisa Koka.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "4 ai Istituto Superiore Fossati-Da Passano. Progetto realizzato dagli alunni: Alessandro Tronfi, Jacopo Cidale, Melissa De Leo e Anisa Koka."— Transcript della presentazione:

1 4 ai Istituto Superiore Fossati-Da Passano. Progetto realizzato dagli alunni: Alessandro Tronfi, Jacopo Cidale, Melissa De Leo e Anisa Koka

2 Cos'è l'Arduino? L'Arduino è un framework open source che permette la prototipazione rapida e l'apprendimento veloce dei principi fondamentali dell'elettronica e della programmazione. È composto da una piattaforma hardware per il physical computing sviluppata presso l'Interaction Design Institute, un istituto di formazione post-dottorale con sede a Ivrea, fondato da Olivetti e Telecom Italia. Il nome della scheda deriva da quello di un bar di Ivrea frequentato da alcuni dei fondatori del progetto.

3

4 Componenti usati nel progetto: 1) Display a 7 segmenti (attuatore) 2) Foto-resistore (trasduttore luminoso) 3) Led 4) Speaker

5 Display a 7 segmenti:

6 Il Display a 7 segmenti è un dispositivo elettronico in grado di visualizzare le 10 cifre numeriche, e in alcuni casi alcune lettere alfabetiche e simboli grafici, attraverso l'accensione di combinazioni di sette segmenti luminosi. I display a sette segmenti sono molto utilizzati in alcuni orologi, in strumenti di misura, nei sistemi di prenotazione usati negli uffici pubblici e in molti altri apparecchi elettronici per mostrare informazioni numeriche.

7 Foto-resistore

8 Foto-resistore: Il foto-resistore è un componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Si comporta come un tradizionale resistore, ma il suo valore in ohm diminuisce mano a mano che aumenta lintensità della luce che la colpisce. Ciò comporta che la corrente elettrica che transita attraverso tale componente è proporzionale all'intensità di una sorgente luminosa. In tale maniera si realizza una sorta di potenziometro attuabile tramite la luce anziché tramite forze meccaniche o segnali elettrici.

9 Led:

10 Il Led (light emitting diode), chiamato anche diodo ad emissione luminosa, è un dispositivo optoelettronico che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori per produrre fotoni attraverso il fenomeno dell'emissione spontanea ovvero a partire dalla ricombinazione di coppie elettrone-lacuna. Il primo è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.

11 Speaker: Attuatore a cui Arduino distribuisce segnale elettrico e quindi suono allorquando la pallina va dentro al canestro.


Scaricare ppt "4 ai Istituto Superiore Fossati-Da Passano. Progetto realizzato dagli alunni: Alessandro Tronfi, Jacopo Cidale, Melissa De Leo e Anisa Koka."

Presentazioni simili


Annunci Google