La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Novena di San Giovanni Battista

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Novena di San Giovanni Battista"— Transcript della presentazione:

1 Novena di San Giovanni Battista
Le Opere di Misericordia: Dar da bere agli assetati

2 Vangelo di Matteo, cap. 25 Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. […] Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

3 Vangelo di Matteo, cap. 25 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.

4 Le Opere di misericordia
Punto di riferimento = Amore misericordioso di Gesù. Opere di Misericordia = STRUMENTO. Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro. Amatevi gli uni gli altri perché l’Amore è da Dio.

5 Le Opere di misericordia
Corporali Spirituali Dar da mangiare agli affamati. Dar da bere agli assetati. Vestire gli ignudi. Alloggiare i pellegrini. Visitare gli infermi. Visitare i carcerati. Seppellire i morti. Consigliare i dubbiosi. Insegnare agli ignoranti. Ammonire i peccatori. Consolare gli afflitti. Perdonare le offese. Sopportare le persone moleste. Pregare Dio per i vivi e per i morti.

6 Dar da bere AGLI ASSETATI

7 Caravaggio Sette opere di Misericordia

8 Sansone

9 L’acqua, simbolo della vita, è il bene più prezioso di cui tutti abbiamo bisogno. L’uomo, fatto di carne e di spirito, necessita però di due tipi d’acqua: quella in grado di dissetare il corpo e quella in grado di dissetare il cuore: l’Amore.

10 ACQUA: elemento naturale
Componente principale del corpo umano (60%) Resistenza senza acqua: 2 giorni! Copre i 2/3 della Terra Ciclo dell’acqua

11 ACQUA: Sacre Scritture
Bene indispensabile Servizio Mandato di missionarietà

12 bene indispensabile per l’uomo
ACQUA: bene indispensabile per l’uomo Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Genesi: l’acqua è il bene più prezioso dell’umanità, che ci è stato affidato da Dio perché lo conservassimo e lo custodissimo.

13 Egli sarà grande davanti al Signore;
non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo e ricondurrà molti figli di Israele al Signore loro Dio.

14 bene indispensabile per l’uomo
ACQUA: bene indispensabile per l’uomo Le diede allora la sorgente superiore e la sorgente inferiore. Questa fu l’eredità della tribù dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie. L’acqua veniva addirittura lasciata in eredità in quanto considerata un bene di prima necessità accanto al FERRO, FUOCO e SALE.

15 bene indispensabile per l’uomo
ACQUA: bene indispensabile per l’uomo E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa. L’acqua è un bene che non può essere negato a nessuno: chi siamo noi per decidere chi possa bere e chi no?

16 bene indispensabile per l’uomo
ACQUA: bene indispensabile per l’uomo Ma non c’era acqua da bere per il popolo… “Tu batterai sulla roccia: ne sgorgherà acqua e il popolo berrà… Possiamo noi stessi dissetare gli altri? Possiamo noi stessi essere indispensabili agli altri?

17 Gli camminerà innanzi con lo Spirito e la forza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto.

18 ACQUA: servizio Si vada a prendere dell’acqua, lavatevi i piedi e sedetevi sotto l’albero… L’acqua è simbolo dell’ospitalità e dell’accoglienza: noi sappiamo ancora accogliere?

19 ACQUA: servizio Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugatoio di cui si era cinto. Chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti… Dopo di me viene uno al quale non sono degno di sciogliere i lacci dei sandali…

20 Ecco l’Agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo
Ecco l’Agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo. Ecco colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti perché era prima di me.

21 mandato di missionarietà
ACQUA: mandato di missionarietà Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere». Ma la Samaritana gli disse: «Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana? ». Andate per le strade di tutto il mondo…

22 mandato di missionarietà
ACQUA: mandato di missionarietà … La donna intanto lasciò la brocca, andò in città e disse alla gente: «Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia forse il Messia?». Andate per le strade di tutto il mondo…

23 Chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L’uomo sul quale vedrai scendere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo. E io ho visto e reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio.

24 Abbeverarsi agli insegnamenti di Cristo
«Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna.» Aridità spirituale Abbeverarsi agli insegnamenti di Cristo

25 Dio creatore, il cui Spirito si librava sulle acque,
tu che raduni le acque al loro posto, e dirigi il corso dei fiumi, e mandi la pioggia sulla terra perché produca la vita : ti lodiamo per il dono dell’acqua. Crea in noi un senso di meraviglia e gioia per questo e per tutti i doni, perché possiamo riceverli con gratitudine, usarli con amore, e condividerli generosamente con tutte le creature, a onore e gloria del tuo santo nome. Amen


Scaricare ppt "Novena di San Giovanni Battista"

Presentazioni simili


Annunci Google