La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA La prima guerra mondiale rappresentò una svolta nella tradizionale idea di guerra che vedeva gli eserciti affrontarsi al di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA La prima guerra mondiale rappresentò una svolta nella tradizionale idea di guerra che vedeva gli eserciti affrontarsi al di."— Transcript della presentazione:

1 LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA La prima guerra mondiale rappresentò una svolta nella tradizionale idea di guerra che vedeva gli eserciti affrontarsi al di fuori delle città e nelle tecniche di combattimento utilizzate in tutte le precedenti guerre. L'utilizzo di tecniche e armi innovative caratterizzarono il primo conflitto dell'era contemporanea.

2 LE INVENZIONI APPLICATE IN CAMPO MILITARE A cavallo del XIX e XX secolo era in pieno svolgimento la Seconda Rivoluzione Industriale. In quegli anni le scoperte scientifiche in campi come la fisica e la chimica portarono a delle invenzioni come ad esempio il motore a scoppio, l'aeronautica, l'elettricità, le comunicazioni radio ed il telefono; esse vennero applicate anche nel campo militare durante la I G.M.

3 LE INVENZIONI APPLICATE IN CAMPO MILITARE Comparvero così aerei in grado di bombardare le linee nemiche e le città, carri armati capaci di superare barriere fino a quel momento insuperabili, bombe a mano dall'effetto dirompente se gettate in una trincea o in una cavità fino ad arrivare ai terribili lanciafiamme e alle bombe chimiche.

4 LE TECNOLOGIE E LA LOGISTICA NELLA II G.M. Queste svolsero un ruolo decisivo per lo svolgimento e gli esiti della guerra. Durante la Grande Guerra erano già comparse molte innovazioni, spesso a livello di prototipo, ma, fu solo nel secondo conflitto che esse acquistarono un'importanza enorme. Ricordiamo, tra le altre, l'aeronautica militare, con l'arma micidiale del bombardamento aereo, i carri armati, i sottomarini, la crittografia e infine, la bomba atomica.

5 L'EVOLUZIONE DEI PROTOTIPI Durante la II Guerra Mondiale molti progetti e prototipi vennero perfezionati e resi più potenti. Altri perfezionamenti riguardarono l'introduzione di sottomarini ad alte prestazioni e le grandi dimensioni delle navi da battaglia e portaerei di ultima generazione, ma non solo, l'elicottero, l'ultimo arrivato, che fu prima sperimentato come un gingillo meccanico privo di utilità, con la guerra ebbe una grande 'spinta'.


Scaricare ppt "LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA La prima guerra mondiale rappresentò una svolta nella tradizionale idea di guerra che vedeva gli eserciti affrontarsi al di."

Presentazioni simili


Annunci Google