La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN BLOG PER LA LEGALITA Oggi parliamo di SCEGLIERE LA LEGALITA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN BLOG PER LA LEGALITA Oggi parliamo di SCEGLIERE LA LEGALITA."— Transcript della presentazione:

1 UN BLOG PER LA LEGALITA Oggi parliamo di SCEGLIERE LA LEGALITA

2 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole La storia: Un bagno fuori stagione

3 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Responsabilità e senso delle regole Alzarsi presto la mattina? Pagare il biglietto dellautobus? Impegnarci a scuola? Acquistare un DVD da un ambulante? Quale comportamento conviene? Quale comportamento è doveroso?

4 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Commette il reato di incauto acquisto chiunque compri merce rubata o di dubbia provenienza. Chi acquista Cd musicali, film o software pirata viola le norme sul diritto dautore, che difendono le opere dellingegno

5 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Come possiamo scegliere? Siamo liberi di farlo? Quali sono i rischi?

6 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Quali sono le conseguenze delle nostre azioni?

7 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Bisogna saper scegliere!!! Vediamo qual è il TUO rapporto con le regole

8 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Leggi morali e leggi dello Stato Il buon senso, i sentimenti, la morale Come scegliamo secondo questi criteri?

9 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Quali decisioni sono regolate dalle leggi? Come dobbiamo regolarci?

10 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole La legge obbliga tutti coloro che si trovano nel territorio italiano (art. 3 c.p.) La legge non ammette ignoranza

11 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Regole e libertà E possibile vivere in un Paese senza leggi, dove non ci sono regole, né giudici, dove non esistono scuola né insegnanti e dove ciascuno è libero di fare tutto quello che vuole?

12 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Il semaforo della legalità

13 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Verde – comportamento LEGALE Rosso – comportamento ILLEGALE Giallo- non siete daccordo

14 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Indifferenza e complicità Lo Stato regola la nostra vita con delle regole Queste spesso vengono aggirate o ignorate Quando il principio di favore, di prevaricazione, di egoismo prende il sopravvento sul senso di solidarietà e di civiltà, allora siamo nellambito della illegalità

15 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole E più facile rispettare le regole oppure non rispettarle? E più comodo ed utile rispettare le regole o non rispettarle?

16 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Se vediamo uno scippatore mentre agisce, cosa ci conviene di più: Inseguire lo scippatore o far finta di non vedere niente?

17 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Se siamo testimoni di un incidente stradale ci conviene di più fermarci a soccorrere i feriti, oppure far finta di niente e continuare la nostra strada?

18 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Ci conviene di più cercare di evadere le tasse, oppure pagarle?

19 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Come consideriamo quelli che dichiarano al Fisco di non avere nessun reddito e poi girano a bordo di Ferrari, Maserati, Mercedes e Lamborghini?

20 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole Che ne pensate dellItalia dei furbetti? Avete mai sentito parlare di: Tangentopoli, Calciopoli, Sanitopoli?

21 UN BLOG PER LA LEGALITA La cultura delle regole E allora, come dobbiamo comportarci?

22 LABORATORIO DI LEGALITA Conoscete Mr. Furby? Mr. Furby è un tipo strano: alcuni lo trovano un gran simpaticone,una persona pratica, uno che riesce a ottenere quello che vuole. Altri, invece, credono che sia un truffaldino, un piccolo imbroglione, uno da cui stare alla larga. E tu, come la vedi? Quando sei daccordo da 1 a 5 con queste affermazioni di Mr. Furby?

23 LABORATORIO DI LEGALITA Se voglio qualcosa, cerco di ottenerla tramite favori I miei interessi vengono al 1^ posto Non è bene mettersi contro i potenti, ma bisogna ottenere la loro protezione Non è sbagliato chiedere raccomandazioni Fidarsi degli altri è sempre un rischio Nella vita, qualche imbroglio non guasta

24 LABORATORIO DI LEGALITA Cosa pensi della morale di Mr. Furby? Ti piacerebbe essere suo amico? Perché? Conosci qualche persona che la pensa proprio come Mr. Furby?


Scaricare ppt "UN BLOG PER LA LEGALITA Oggi parliamo di SCEGLIERE LA LEGALITA."

Presentazioni simili


Annunci Google