La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indice Introduzione vulcani La struttura dei vulcani Il magma Vulcani

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indice Introduzione vulcani La struttura dei vulcani Il magma Vulcani"— Transcript della presentazione:

1 Indice Introduzione vulcani La struttura dei vulcani Il magma Vulcani
Le conseguenze Di un’eruzione vulcanica Vulcani Sotto marini

2 I vulcani Presentazione di Matteo Ianni e Andrea Lo Vetro

3 vulcani Il vulcano è il rilievo formato dalle masse di rocce ignee, cioè quelle rocce che derivano da un magma (o roccia fusa) risalito dall'interno della Terra e solidificato a contatto con l'ambiente esterno. In generale sono vulcani tutte le discontinuità nella crosta terrestre attraverso le quali, con manifestazioni varie, si fanno strada i prodotti dell'attività magmatica endogena: polveri, gas, vapori e materiali fusi solidi.

4 La struttura dei vulcani
I vulcani possono essere classificati in base al tipo di apparato vulcanico esterno o al tipo di attività eruttiva: entrambe queste caratteristiche sono strettamente legate alla composizione del magma e della camera magmatica (e quindi della lava che emettono).

5 Il magma Il magma è un sistema complesso, nel quale sono presenti i tre stati d'aggregazione della materia, liquido, rappresentato da rocce fuse nonché da acqua ed altri fluidi, sostanze gassose disciolte, e fenocristalli, nel caso in cui le condizioni (P-T) di liquidai non siano state superate.

6 Le conseguenze di un’eruzione vulcanica
Il termine supervulcano fu coniato dai produttori di un programma divulgativo scientifico, Horizon, mandato in onda dalla BBC, nel 2000 per riferirsi a un tipo di vulcano che produce gigantesche eruzioni vulcaniche, tali da modificare radicalmente il paesaggio locale e condizionare pesantemente il clima a livello mondiale per diversi anni, con effetti cataclismatici sulla vita stessa del pianeta. Pertanto non è un termine scientifico utilizzato in vulcanologia

7 Vulcani sotto marini L'esistenza di vulcani sottomarini è stata dimostrata più di un secolo fa allorché vennero individuati, per mezzo di scandagli, nel corso della spedizione attorno al mondo effettuata negli anni dalla nave britannica Challenger[1]. Ma ancor prima, nel , una eruzione di tipo esplosivo del Kolumbo, un vulcano sottomarino del Mare Egeo, uccise 70 abitanti della vicina isola di Santorini, svelando drammaticamente l'esistenza di vulcani al di sotto delle acque.


Scaricare ppt "Indice Introduzione vulcani La struttura dei vulcani Il magma Vulcani"

Presentazioni simili


Annunci Google