La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico 2004-05 1 Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico 2004-05 1 Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista."— Transcript della presentazione:

1 Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico 2004-05 1 Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista

2 Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico 2004-05 2 Analizzando gli articoli de Il regime Fascista del 1938 abbiamo notato: Il Governo di quel periodo era tra laltro particolarmente interessato a censimenti e sondaggi volti a stabilire il numero e loccupazione degli Ebrei in Italia. Nello stesso anno vengono effettuate ricerche riguardanti o leffettiva popolazione ebrea presente sul territorio o lappartenenza a ceti nobiliari da parte di Ebrei italiani o gli incarichi lavorativi ricoperti in ambito amministrativo-scolastico-economico- professionale in genere.

3 Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico 2004-05 3 Le nostre conclusioni La reale motivazione che spinge il Regime a fomentare una campagna anti-ebraica è la volontà di individuare un nemico interno per rendere maggiori la coesione e lomologazione della razza.

4 Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico 2004-05 4 Infatti è interessante notare che secondo la Informazione diplomatica n.18 del 5 agosto 1938,gli Ebrei in Italia presenti nel territorio metropolitano sarebbero stati,stando ai dati statistici ebraici,44.000, cioè meno dell1 per mille secondo il censimento speciale completato entro inizio settembre e reso noto a fine ottobre 1938, gli Ebrei sarebbero stati 58.412 unità, di cui 48.032 italiani e 10.380 stranieri residenti in Italia da oltre sei mesi, cioè poco meno dell1,1 per mille della popolazione complessiva residente nel Paese.

5 Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico 2004-05 5 Dunque in ogni caso il numero degli Ebrei residenti in Italia non poteva rappresentare un fattore di impoverimento della purezza della razza latina.

6 Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico 2004-05 6 Invece considerando la consistente rappresentanza di Ebrei inseriti in posti- chiave dellestablishment, si può dedurre che il vero scopo di tale propaganda fosse la volontà di ottenere per gli Italiani lesercizio totale di funzioni e di professioni che avrebbero favorito il compiersi di un destino politico- economico grazie al solo merito della razza italica.


Scaricare ppt "Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico 2004-05 1 Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista."

Presentazioni simili


Annunci Google