La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quarto criterio specifico: La dimensione comunitaria La Bibbia mette in rilievo la dimensione essenzialmente comunitaria della morale. Questa dimensione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quarto criterio specifico: La dimensione comunitaria La Bibbia mette in rilievo la dimensione essenzialmente comunitaria della morale. Questa dimensione."— Transcript della presentazione:

1 Quarto criterio specifico: La dimensione comunitaria La Bibbia mette in rilievo la dimensione essenzialmente comunitaria della morale. Questa dimensione ha la sua motivazione ed espressione nellamore ed è ultimamente radicata nella stessa natura di Dio e della persona umana, creata secondo limmagine di Dio.

2 Quarto criterio specifico: La dimensione comunitaria A Il criterio B Esempi pertinenti C La presenza e la valenza per San Paolo D Considerazione applicativa

3 A. Il criterio 1. Dati Bibblici La persona non è un individuo isolato e autonomo ma essenzialmente membro di una comunità (1 Corinzi; Efesini; Colossesi; Giovanni 15). a.Lessenziale appartenenza a una comunità e la sua forza formativa 1) In Israele 2) Fra i cristiani b. I principali valori riguardanti i rapporti interpersonali 1) Allinterno della comunità 2) Verso coloro che sono ai margini della comunità 3) Verso coloro che sono fuori della comunità 4) Validità per tutte le persone umane

4 a. Lessenziale appartenenza ad una comunità e la sua forza formativa 1) In Israele Tribù israelitiche, nascita del popolo di Dio, comunità religiosa A Israele viene insegnata la legge, il popolo riceve perdono Monarchia, divisione della comunità, resto santo Identità religiosa sulla ubbidienza alla Torah e culto religioso Il singolo israelita non appare mai come individuo isolato e autonomo ma sempre come membro integrato nella comunità

5 a. Lessenziale appartenenza ad una comunità e la sua forza formativa 2) Fra i Cristiani La prima comunità cristiana intorno a Gesù Sta in continuazione con il popolo dIsraele – con le responsabilità morali inerenti NT: Lo E. S. elemento chiave per comprendere la comunità

6 b. I principali valori riguardanti i rapporti interpersonali 1) Allinterno della comunità AT: decalogo elenca obblighi fondamentali.i Benessere fisico e economico dellaltro NT: il comandamento più grande, la regola doro, lamore di Dio e del prossimo (del nemico = perfetto) Giovanni: vincolo intrinseco fra lamore di Dio e lamore del prossimo

7 b. I principali valori riguardanti i rapporti interpersonali 2) Verso coloro che sono ai margini della comunità AT: ger = forestiero Atto umanitario ma anche ha motivazione teologica: propria esperienza in Egitto NT: riconciliazione e il perdono caratterizzano la comunità

8 b. I principali valori riguardanti i rapporti interpersonali I pagani sono accolti bene da Gesù: donna Cananea, centurione 3) Verso coloro che sono fuori della comunità

9 b. I principali valori riguardanti i rapporti interpersonali 4) Validità per tutte le persone umane Non è unetica settaria, ma è per lumanità

10 2. Orientamenti per loggi La comunità è un dato fondamentale. E fondata sullamore: - Oltrepassa gli interessi individuali - Radicato nella vita della stessa Santissima Trinità A. Il criterio a. Diverse forme di comunità Famiglia Chiesa Comunità civile locale Comunità civile nazionale Comunità umana (globale)

11 2. Orientamenti per loggi La comunità è un dato fondamentale. E fondata sullamore: - Oltrepassa gli interessi individuali - Radicato nella vita della stessa Santissima Trinità a. Diverse forme di comunità A. Il criterio b.Limportanza fondamentale dellamore Lamore è limpegno profondo di trascendere se stesso per il bene di altri, che porta e determina tutti gli altri valori sociali.

12 Orientamenti per loggi La comunità è un dato fondamentale. E fondata sullamore: - Oltrepassa gli interessi individuali - Radicato nella vita della stessa Santissima Trinità a. Diverse forme di comunità b. Limportanza fondamentale dellamore A. Il criterio c. Necessità odierne Individualismo eccessivo Isolamento degli anziani e degli handicappati Mancanza di protezione per i membri più deboli Disparità fra nazioni povere e ricche Violenza e tortura Problemi e pericoli

13 Orientamenti per loggi La comunità è un dato fondamentale. E fondata sullamore: - Oltrepassa gli interessi individuali - Radicato nella vita della stessa Santissima Trinità a. Diverse forme di comunità b. Limportanza fondamentale dellamore c. Necessità odierne A. Il criterio

14 B. Esempi pertinenti Nella Sacra Scrittura si segnala il carattere comunitario nell'agire dall'uomo fino al principio: Adamo è creato per Dio e completato per Eva. Dopo a Caino gli è chiesto di dare ragione della fortuna di suo fratello Abele.

15 La Bibbia si occupa in modo speciale della nascita del popolo di Dio quale comunità religiosa che risponde alla chiamata di Dio. La comunità possiede la competenza di istruire la coscienza e di sanzionare ladeguato comportamento morale. La prima comunità cristiana vede se stessa in continuazione con il popolo dIsraele e con le responsabilità morali inerenti allappartenenza a una tale comunità.

16 Lappartenenza alla comunità cristiana implica un genere di impegni e qualità morali: è obbligo dei membri dare il culto dovuto a Dio, avere cura gli uni degli altri, formare una comunità di carità e amicizia, condividere i beni affinché nessuno sia in necessità, e continuare la missione di guarire e riconciliare secondo lesempio di Gesù stesso.

17 Questa dimensione comunitaria la segue vivendo la Chiesa attraverso le sue distinte forme di lavoro pastorale. E serve anche come ispirazione per le comunità civili che si sforzano di costruire una società giusta.

18 C. La presenza e la valenza per San Paolo Per San Paolo la persona non è un individuo isolato ma è un membro di una comunità che fa parte della comunità dellAlleanza, cioè di quel popolo di Dio che è il corpo di Cristo (1 Corinzi). Paolo dice che questa comunità non toglie la responsabilità di coscienza della singola persona nel suo agire. Paolo presenta il contesto essenzialmente comunitario della moralità (Romani 6,3; Efessi 4,1). Chi appartiene a Cristo appartiene anche alla comunità cristiana.

19 Per Paolo lamore è il dono più grande di ogni altro dono con il quale lo Spirito colma la Chiesa. Nella teologia Paolina i diversi doni dello Spirito sono dinamici ed uniscono la comunità cristiana (1 Cor, 12, 4-11). Paolo corregge i corinzi nel loro modo di vivere questa comunità, affinché rispettino gli uni gli altri. Senso di giustizia e compassione, questo è il messaggio di Cristo per la comunità dotato della forza dello Spirito di Dio. Per Paolo anche i pagani possono conoscere Dio e la sua volontà mediante il creato. Nessun è fuori dalla comunità che è unita da Cristo Gesù. La formazione della comunità non è soltanto per i cristiani o Israeliti, ma è per tutte le comunità.

20 In Europa, la circolazione delle persone tra i vari stati comunitari ha contribuito a trasformare la società, e possiamo dire che questo ha anche portato l'amore e fatto crescere il senso di comunità. Il crollo dei mercati finanziari mondiali illustra come l'avidità, la potenza e il servire i propri bisogni a scapito del più ampio bene comune possono avere conseguenze disastrose. Milioni di persone sono in pericolo di perdere il loro posto di lavoro e il loro senso di sicurezza. Più e più saranno costretti a cercare aiuto dal resto della società. Quale sarà la nostra risposta? Lamore che ha insegnato Gesù, o il rifiuto, come hanno fatto il levita e il sacerdote nella storia del Buon Samaritano. D. Considerazione applicativa.

21 Siamo i custodi della terra non i suoi proprietari. Non abbiamo il diritto di distruggerla o di danneggiarla. Come una comunità globale, abbiamo l'obbligo di prenderci cura di tutti gli uomini e tutte le risorse, se vogliamo essere fedeli messaggeri dell'amore di Cristo. Potremo non essere in grado di cambiare il mondo, però a noi è stato chiesto di vivere una vita damore in comune con quelli che ci circondano, per esempio le nostre famiglie, la nostra parrocchia, il nostro lavoro o le nostre comunità religiose, ma anche con i poveri, gli emarginati, i dimenticati.

22 Se vogliamo accettare la sfida dellamore e della comunità, saremo in grado di trasformare il nostro ambiente, la nostra vita e, in definitiva, di avvicinarci più a Dio.


Scaricare ppt "Quarto criterio specifico: La dimensione comunitaria La Bibbia mette in rilievo la dimensione essenzialmente comunitaria della morale. Questa dimensione."

Presentazioni simili


Annunci Google