La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo staff di Evanston, USA Manager del dipartimento Parti dellInghilterra Coordinatrice temporanea Medio Oriente, Quebec- provincia del Canada, parti degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo staff di Evanston, USA Manager del dipartimento Parti dellInghilterra Coordinatrice temporanea Medio Oriente, Quebec- provincia del Canada, parti degli."— Transcript della presentazione:

1 Lo staff di Evanston, USA Manager del dipartimento Parti dellInghilterra Coordinatrice temporanea Medio Oriente, Quebec- provincia del Canada, parti degli USA (Stati del New England Irlanda, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda, Paesi Bassi, Germania, Austria, Svizzera, Ungheria, Russia, Australia, Nuova Zealanda, Canada, tranne Quebec Scozia, parti dellInghilterra, Galles, Africa anglofona, parti degli USA (zona centrale, sud-ovest, costa occidentale) Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Africa francofona, Messico, America centrale, Caraibi, Sud America, Asia

2 Obiettivi del programma Borse di studio Promuovere buona volontà e comprensione mondiale Promuovere lideale del Rotary di servire al di sopra di ogni interesse personale Sviluppare leader nel campo del servizio umanitario Avere un impatto su tutte le aree del mondo attraverso una distribuzione geografica bilanciata dei borsisti Coltivare unassociazione duratura tra il Rotary e i suoi borsisti

3 Responsabilità dei borsisti PRIMA Preparare i documenti pre-partenza –Lettera di ammissione –Esito dellesame di lingua straniera –Certificato di copertura assicurativa –Passaporto valido e visto (se applicabile) –Modulo opzione di viaggio –Modulo Trasferimento elettronico dei fondi

4 Responsabilità dei borsisti PRIMA Discorso pre-partenza presso il distretto sponsor Effettuare la ricerca su famiglia e Paese ospite Procurarsi il recapito del consulente ospite Finalizzare la sistemazione nellalloggio Tenere aggiornati i propri recapiti presso lo staff FR Scoprire altri programmi della Fondazione Sapere come contattare altri Alumni

5 Responsabilità dei borsisti PRIMA Suggerimenti su cosa portare: –Manuale del borsista –Bigliettini da visita del Rotary –Gagliardetti del club locale –Foto, cartoline, cartine topografiche –Souvenir e regalini –Fotocopie del passaporto –Cibo particolare

6 Dettagli Durata della borsa Borsa annuale –25.000* USD * o equivalente in valuta del Paese ospitante

7 Dettagli Aspetti finanziari della borsa di studio Domande da considerare Dove vai a studiare? Presso quale istituto scolastico vai a studiare? Hai bisogno di ulteriore preparazione linguistica? Qual è il costo per vitto e alloggio? *Limporto in valuta USD per TUTTE le borse di studio del Rotary non cambia

8 Dettagli Elargizione dei fondi Viaggio – La Fondazione Rotary userà i fondi della borsa per acquistare il biglietto aereo di andata e ritorno dallagenzia RITS in base allopzione di viaggio 1 o 2. Costo per corso di lingua – varia a seconda del Paese estero. Fondi della borsa – I fondi non utilizzati per le spese prepagate vengono elargiti al borsista o al consulente ospitante. *NOTA BENE: La Fondazione Rotary NON effettua il pagamento diretto per tasse discrizione o per alloggio allUniversità. I borsisti sono responsabili per il loro pagamento.

9 Dettagli Quali spese copre la mia borsa? I fondi devono essere usati per ammortizzare i costi associati al viaggio di andata e ritorno, un mese di corso di lingua intensivo (se assegnato dalla Fondazione), tasse discrizione, vitto e alloggio e materiali didattici. Domande correlate Il Rotary paga la mia copertura assicurativa? Cosa succede se le tasse discrizione da sole superano limporto massimo della borsa assegnatami? Che succede se non utilizzo lintero importo assegnatomi? Quali sono gli altri costi correlati alla borsa di studio?

10 Dettagli Elargizione dei fondi I FONDI SARANNO ELARGITI SOLO DOPO IL RICEVIMENTO DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA DI PRE-PARTENZA Borsisti annuali – 2 pagamenti Il primo pagamento viene inviato allattenzione del consulente rotariano ospite o depositato direttamente nel tuo conto bancario presso il Paese ospite. Alcuni borsisti potrebbero ricevere il pagamento nel loro Paese di residenza prima della partenza. Il secondo pagamento (se applicabile) sarà depositato direttamente nel tuo conto bancario presso il Paese ospite.

11 Responsabilità dei borsisti DURANTE Rappresentare il Rotary e la tua cultura Rimanere in contatto con la FR e il distretto sponsor Effettuare presentazioni nel distretto ospite per Rotariani e non –Da 10 a 15 per anno accademico *Prima della presentazione della Prima relazione, occorre aver completato un minimo di 3 presentazioni e averne preparato 3 per il futuro. * Il secondo pagamento della borsa non verrà elargito se non viene presentato il modulo sulle presentazioni debitamente compilato.

12 Responsabilità dei borsisti DURANTE Scrivere la Prima relazione – da consegnare 2 mesi dopo linizio dellanno accademico: –Deve includere il modulo delle presentazioni, il modulo con prova delle spese e le ricevute delle tasse discrizione Scrivere il Rapporto finale – da consegnare 1 mese prima di completare la borsa di studio

13 Responsabilità dei borsisti DOPO Presentazioni presso i distretti sponsor – almeno 8 durante il primo anno dal rientro Completare i rapporti finali Continuare a prestare il proprio servizio e farsi coinvolgere nelle attività di: –Rotaract –Volontariato –Reconnections

14 Molestie sessuali e condotta scorretta Definizioni Esempi La posizione della Fondazione Rotary Modalità dintervento

15 Molestie sessuali e condotta scorretta Molestie sessuali: Azioni fisiche o espressioni verbali di carattere sessuale che mettono a disagio la persona a cui sono rivolte, spesso con lintento di esercitare il potere su quella persona. Condotta scorretta: Azione che in genere non viene accettata come civile e rispettosa in base alla situazione o persone presenti. Il machismo è un comportamento naturale in questo Paese. Devi accettare questo dato di fatto e basta. -- FALSO!

16 Molestie sessuali e condotta scorretta Molestie sessuali: Contatto fisico indesiderato e offensivo o espressioni verbali allusive, o gesti a sfondo sessuale. Condotta scorretta: Abuso di alcol e droga, mettendo a repentaglio la sicurezza di sé stessi e degli altri, violazione della legge, scherzi di cattivo gusto, discriminazione, denigrazione a causa del credo religioso o punto di vista politico. È possibile perdere la borsa di studio se si denuncia la condotta di qualcuno. -- FALSO!È possibile perdere la borsa di studio se si denuncia la condotta di qualcuno. -- FALSO!

17 Dichiarazione della FR per la prevenzione di abusi e molestie sessuali nei programmi della FR LA FR HA ADOTTATO UNA POLITICA DI NON TOLLERANZA PER ABUSI E MOLESTIE SESSUALI. Io sono lunica persona che ti può portare a casa dopo levento, quindi devi viaggiare in macchina da sola con me. -- FALSO!

18 Dichiarazione della FR per la prevenzione di abusi e molestie sessuali nei programmi della FR Indagini indipendenti ed esaustiveIndagini indipendenti ed esaustive Le persone sotto accusa vengono rimosse in via temporaneaLe persone sotto accusa vengono rimosse in via temporanea Denuncia alle autorità e forze dellordine competentiDenuncia alle autorità e forze dellordine competenti Ripetute lamentele, anche in assenza di accertata colpa oRipetute lamentele, anche in assenza di accertata colpa o ammissione di colpa, sono causa di esclusione dalla partecipazione ammissione di colpa, sono causa di esclusione dalla partecipazione Se ti lamenti, infanghi la sua reputazione nella comunità. Smettila di lamentarti. -- FALSO!

19 Modi di agire Richiedere lassistenza dal consulente Rotariano e/o dal club. Segnalare immediatamente Iaccaduto alle forze dellordine competenti. Denunciare lincidente al Coordinatore Borse di studio e/o al rappresentante delle Borse di studio della pace della FR. Chiedere aiuto allufficio assistenza per studenti universitari presso lAteneo. Le indagini sullaccaduto non possono essere svolte proteggendo il mio anonimato, quindi non dovrei esporre denuncia. -- FALSO!

20 La sfida lanciata dallo staff della Fondazione Cosa farai per migliorare le condizioni di vita degli altri mediante questa opportunità della borsa di studio? Come intendi mettere in pratica il motto del Rotary, Servizio al di sopra del proprio interesse personale? Esprimi la tua gratitudine alle persone che hanno reso possibile la tua esperienza. È necessario meritarsi lo straordinario privilegio.

21 Conclusioni Essere ben organizzati – fare un piano e rispettarlo! Essere ben preparati – leggi il tuo Manuale, annota le tue scadenze! Essere flessibili – dipende da te ottenere il massimo beneficio da questesperienza! NON DIMENTICARE, sei un Borsista AMBASCIATORE!


Scaricare ppt "Lo staff di Evanston, USA Manager del dipartimento Parti dellInghilterra Coordinatrice temporanea Medio Oriente, Quebec- provincia del Canada, parti degli."

Presentazioni simili


Annunci Google