La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPARATIVO E SUPERLATIVO. È facile paragonare in italiano! b La casa è grande. Il granaio è più grande della casa. Il castello è il più grande di tutti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPARATIVO E SUPERLATIVO. È facile paragonare in italiano! b La casa è grande. Il granaio è più grande della casa. Il castello è il più grande di tutti."— Transcript della presentazione:

1 COMPARATIVO E SUPERLATIVO

2 È facile paragonare in italiano! b La casa è grande. Il granaio è più grande della casa. Il castello è il più grande di tutti.

3 Altri esempi! Questo fiore è bello. Questo fiore è più bello dell altro.. Questo fiore è il più bello del giardino.

4 Come usare meno! Questo dinosauro è feroce. Questo dinosauro è meno feroce dell altro. Questo dinosauro è il meno feroce del mondo.

5 Forme irregolari Buono, male hanno forme di comparativo e superlativo irregolari. Buono Megliore ottimo Male Peggiore pessimo

6 Buono La mela è buona. La banana è megliore della mela. Le cilegie sono le ottime.

7 Male La cioccolata calda è male. Il té è peggiore della cioccolata calda. Il caffé è il pessimo.

8 Più o meno con numeri Hai più di cinque elefanti. Hai meno di sette elefanti. Nota: Per dire more than o less than con numeri si usa più di o meno di.

9 SUPERLATIVI To explain any other adjective as being the most just add the suffix – issimo. Questo libro è lunghissimo. Or Questo libro è il più lungo.

10 Pratica Scrivete le frase comparative e superlative.

11 programmi comici/divertente/le notizie I programmi comici sono più divertenti delle notizie.

12 Mi piace/ succo delle arance / succo di mela Mi piace il succo delle arance più del succo della mela. (o) (o) Mi piace il succo delle arance meno del succo della mela

13 frutta/deliziosa/ verdura La frutta è più deliziosa della verdura.

14 film western /interessante/film di terrore I film western sono più interessanti dei film del terrore. [o] I film western sono meno interessanti dei film del terrore.

15 Beatles/male/Rolling Stones I Beatles sono peggiori dei Rolling Stones.

16 Sammy Sosa/giocatore/popolare/Mark McGuire Sammy Sosa è un giocatore più (meno) popolare di Mark Mc Guire.

17 libri/male/riviste I libri sono peggiori delle riviste..

18 Ho/20 studenti/ nella classe Ho più di 20 studenti nella classe. (o) (o) Ho meno di 20 studenti nella classe.

19 But, what about if two things are equal in comparison? b In italian, che is used (instead of di) when two qualities pertaining to the SAME person are being compared OR when the comparison is between two verbs in the infinitive.

20 Esempio con che b Questo regalo è più costoso che utile. b Viaggiare il mondo è più interessante che guardare un film.

21 Or we can use come b come is used to compare two different objects that are equal. b La calabria e calda come la sicilia. b La maestra e intelligente come Bill Gates.

22 LA FINE


Scaricare ppt "COMPARATIVO E SUPERLATIVO. È facile paragonare in italiano! b La casa è grande. Il granaio è più grande della casa. Il castello è il più grande di tutti."

Presentazioni simili


Annunci Google