La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il progetto del CVS italiano per i Settori giovanili

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il progetto del CVS italiano per i Settori giovanili"— Transcript della presentazione:

1 Il progetto del CVS italiano per i Settori giovanili
Equipe CVS-Italia – settembre 2009 Il progetto del CVS italiano per i Settori giovanili Crescere Vivere Sperare Una proposta ecclesiale, spirituale ed apostolica per bambini, adolescenti e giovani del CVS

2 Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale: elementi portanti e dinamica apostolica concreta 4) L’icona dei discepoli di Emmaus: quattro pilastri per un unico progetto di vita II) I SETTORI GIOVANILI ALL’INTERNO DEL CVS 1) Un po’ di storia 2) I settori giovanili a partire dalle intuizioni di Mons. Luigi Novarese 3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI 1) Il progetto formativo globale e la sua articolazione 2) I percorsi formativi 3) La particolarità del gruppo attivo (soggetti con ritardi cognitivi)

3 Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale: elementi portanti e dinamica apostolica concreta 4) L’icona dei discepoli di Emmaus: quattro pilastri per un unico progetto di vita II) I SETTORI GIOVANILI ALL’INTERNO DEL CVS 1) Un po’ di storia 2) I settori giovanili a partire dalle intuizioni di Mons. Luigi Novarese 3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI 1) Il progetto formativo globale e la sua articolazione 2) I percorsi formativi 3) La particolarità del gruppo attivo (soggetti con ritardi cognitivi)

4 Il CVS è un entro Centro come: un gruppo di persone… una comunità…
I) L’IDENTITA’ DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole Il CVS è un entro Centro come: un gruppo di persone… una comunità… un’esperienza particolare di Chiesa, nella Chiesa…

5 Il CVS è un entro Centro come: il centro di una circonferenza.
I) L’IDENTITA’ DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole Il CVS è un entro Centro come: il centro di una circonferenza. E al centro c’è la Trinità. La prima comunità. La sorgente di ogni grazia, il modello di riferimento di ogni esperienza di comunione ecclesiale.

6 La sorgente di ogni grazia,
I) L’IDENTITA’ DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole La sorgente di ogni grazia, il modello di riferimento di ogni esperienza di comunione ecclesiale.

7 Il CVS è un entro Centro come: un grande girotondo
I) L’IDENTITA’ DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole Il CVS è un entro Centro come: un grande girotondo di mani, volti, sguardi. Che più si avvicinano a questo centro che è la Trinità, più si avvicinano tra loro. E viceversa. La Trinità al centro… E dunque…

8 Centro come: il cuore al centro.
I) L’IDENTITA’ DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole Centro come: il cuore al centro. Là dove cuore significa persona: attenzione concreta alla persona, qualsiasi sia la sua età, la sua condizione, il suo stato di salute.

9 Ma cuore significa anche profondità e interiorità.
Un cammino alla ricerca di se stessi e del senso profondo della vita. Nel linguaggio del CVS questo cuore è ‘la tenda interiore’... La tenda che la Trinità ha posto nel nostro cuore. Lo spazio che noi diamo a Dio nella nostra vita...

10 E allora…

11 I) L’IDENTITA’ DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole
Centro come: il centro della ‘tenda’. Una tenda che possiamo tenere chiusa. E allora il suo spazio è proprio piccolo: quasi inesistente. Una tenda che possiamo aprire, e che può dilatarsi fino ad abbracciare, in Dio, le persone care, ma anche quelle più lontane…

12 la famiglia, la parrocchia, la diocesi, e così in avanti…
E via via può espandersi, fino ad abbracciare tutti i volti della dinamica ecclesiale: la famiglia, la parrocchia, la diocesi, e così in avanti…

13 Il CVS… ha il respiro di una circonferenza grande come il mondo!
…Quello di una confederazione internazionale! Centro come…: puntare il compasso al centro e tendere l’altro braccio, allargando sempre di più lo spazio contenuto nella circonferenza.


Scaricare ppt "Il progetto del CVS italiano per i Settori giovanili"

Presentazioni simili


Annunci Google