La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Crescere Vivere Sperare Una proposta ecclesiale, spirituale ed apostolica per bambini, adolescenti e giovani del CVS Il progetto del CVS italiano per i.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Crescere Vivere Sperare Una proposta ecclesiale, spirituale ed apostolica per bambini, adolescenti e giovani del CVS Il progetto del CVS italiano per i."— Transcript della presentazione:

1 Crescere Vivere Sperare Una proposta ecclesiale, spirituale ed apostolica per bambini, adolescenti e giovani del CVS Il progetto del CVS italiano per i Settori giovanili Equipe CVS-Italia – settembre 2009

2 Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale: elementi portanti e dinamica apostolica concreta 4) Licona dei discepoli di Emmaus: quattro pilastri per un unico progetto di vita II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS 1) Un po di storia 2) I settori giovanili a partire dalle intuizioni di Mons. Luigi Novarese 3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI 1) Il progetto formativo globale e la sua articolazione 2) I percorsi formativi 3) La particolarità del gruppo attivo (soggetti con ritardi cognitivi)

3 Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale: elementi portanti e dinamica apostolica concreta 4) Licona dei discepoli di Emmaus: quattro pilastri per un unico progetto di vita II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS 1) Un po di storia 2) I settori giovanili a partire dalle intuizioni di Mons. Luigi Novarese 3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI 1) Il progetto formativo globale e la sua articolazione 2) I percorsi formativi 3) La particolarità del gruppo attivo (soggetti con ritardi cognitivi)

4 Centro come: un gruppo di persone… una comunità… unesperienza particolare di Chiesa, nella Chiesa… I) LIDENTITA DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole

5 Centro come: il centro di una circonferenza. E al centro cè la Trinità. La prima comunità. La sorgente di ogni grazia, il modello di riferimento di ogni esperienza di comunione ecclesiale. I) LIDENTITA DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole

6 La sorgente di ogni grazia, il modello di riferimento di ogni esperienza di comunione ecclesiale. I) LIDENTITA DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole

7 Centro come: un grande girotondo di mani, volti, sguardi. Che più si avvicinano a questo centro che è la Trinità, più si avvicinano tra loro. E viceversa. La Trinità al centro… E dunque… I) LIDENTITA DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole

8 Centro come: il cuore cuore al centro. Là dove cuore significa persona: attenzione concreta alla persona, qualsiasi sia la sua età, la sua condizione, il suo stato di salute salute.

9 Ma cuore significa anche profondità e interiorità. Un cammino alla ricerca di se stessi e del senso profondo della vita. Nel linguaggio del CVS questo cuore è la tenda interiore... La tenda che la Trinità ha posto nel nostro cuore. Lo spazio che noi diamo a Dio nella nostra vita...

10 E allora…

11 I) LIDENTITA DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole Centro come: il centro della tenda. Una tenda che possiamo tenere chiusa. E allora il suo spazio è proprio piccolo: quasi inesistente. Una tenda che possiamo aprire, e che può dilatarsi fino ad abbracciare, in Dio, le persone care, ma anche quelle più lontane…

12 E via può espandersi, fino ad abbracciare tutti i volti della dinamica ecclesiale: la famiglia, la parrocchia, la diocesi, e così in avanti…

13 Centro come…: Centro come…: puntare il compasso al centro e tendere laltro braccio, allargando sempre di più lo spazio contenuto nella circonferenza. Il CVS… ha il respiro di una circonferenza grande come il mondo! …Quello di una confederazione internazionale!


Scaricare ppt "Crescere Vivere Sperare Una proposta ecclesiale, spirituale ed apostolica per bambini, adolescenti e giovani del CVS Il progetto del CVS italiano per i."

Presentazioni simili


Annunci Google