La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi HABITAT: alveare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi HABITAT: alveare."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi HABITAT: alveare

2 Le api vivono in colonie o sciami e stabiliscono il loro alveare inalveare luoghi oscuri e asciutti, come un albero cavo o il buco di un muro Luomo invece costruisce per le sue api una casetta chiamata arnia.

3 I nemici dellalveare sono: lucertole,rospi,topi,tassi,orsi perché sono ghiotti di miele. Le vespe e i calabroni sono golosi, tanto di miele, quanto di api e larve. Però, le api si difendono dai nemici con il loro pungiglione a rischio della vita, perché se il pungiglione si stacca, lape muore.

4 APE REGINA FUCHI API OPERAIE

5 La regina depone fino a 2000 uova al giorno. Può vivere da 4 a 5 anni. Una nuova regina nasce quando: -la regina è anziana; -la regina è morta; -lalveare è pieno e la regina fonda una nuova colonia.

6 -Sono goffi e hanno occhi enormi. -Hanno il compito di fecondare la regina -Quando hanno svolto il loro compito vengono uccisi o cacciati dallalveare.

7 -Si orientano con due antenne. -Percepiscono i colori molto vividi. -Hanno 4 ali e 6 zampe. -La lingua, o proboscide, aspira il nettare e lacqua. Quando prendono il nettare dai fiori,con le loro zampette sporche di polline li fecondano.fiori,

8 Nei primi giorni di vita lape pulisce lalveare. Poi diventa nutrice e alimenta le larve. In seguito comincia a secernere la cera e diventa muraiola. Alla fine si dedica alla raccolta del nettare e del polline, così diventa bottinatrice.

9 Prima di diventare adulta lape subisce una METAMORFOSI. Luovo viene deposto dalla regina in una cella del favo. Luovo deposto, dopo 3 giorni, diventa LARVA. 6 giorni dopo la larva fila un involucro di seta in cui, si avvolge e diventa NINFA. A poco a poco la ninfa diventa APE e dal 21° giorno è pronta per nascere.

10 Alleva e cura le api per raccogliere miele e cera.miele Sistema le arnie in un luogo tranquillo. A fine estate raccoglie il miele, ma si preoccupa di lasciarne una provvista alle api.

11 Lape produce il miele al castagno, alla lavanda, allabete : dipende dai fiori da cui succhia il nettare. Lape produce la CERA, che viene usata in molti modi. Lape produce la PAPPA REALE, venduta in farmacia perché è un ottimo nutriente.

12 Le api comunicano alle compagne le notizie riguardanti le fonti di cibo. Se il cibo si trova a meno di 100m,lape compie una DANZA CIRCOLARE. Se il cibo si trova a più di 100 m, lape compie la DANZA DELLADDOME, muovendosi a forma di 8 schiacciato.

13

14 Dal libro Bandiera di Mario Lodi: Le api gentili entrarono nel cuore dei piccoli fiori e portarono lamore e la vita. I fiori erano sciupati,spettinati e le foglie li rimproverarono. Il vecchio ciliegio, però,sapeva che con la visita delle api iniziava una nuova vita.

15


Scaricare ppt "CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi HABITAT: alveare."

Presentazioni simili


Annunci Google