La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Qualità Autovalutazione d'Istituto a.s. 2008- 2009 Sezione scientifica Liceo classico – scientifico Scotti-Einstein Ischia – Lacco Ameno ( NA)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Qualità Autovalutazione d'Istituto a.s. 2008- 2009 Sezione scientifica Liceo classico – scientifico Scotti-Einstein Ischia – Lacco Ameno ( NA)"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Qualità Autovalutazione d'Istituto a.s Sezione scientifica Liceo classico – scientifico Scotti-Einstein Ischia – Lacco Ameno ( NA) a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica)

2 Questionario studenti ( classi prime e terze) partecipazione al sondaggio III A95,83% III B96,67% III C66,67% III D87,50% III E100,00% III F89,29% Classi IClassi IIImedia 91%92%91% 1 a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica) I A92,31% I B80,77% I C100,00% I D92,59% I E95,65% I F86,21%

3 2 D1-6 Motivazione e impegno Classi IClassi IIImedia 6,86,16,5 D1 Contenuti e attività delle lezioni rispondono alle mie attese e ai miei interessi 6,55,96,2 D2 Sono convinto della scelta fatta 7,26,36,7 D3 So organizzare lo studio a casa 7,06,36,6 D4 Nel lavoro individuale utilizzo il computer, Internet e ricorro anche ad altri libri 7,06,97,0 D5 Dedico tempo adeguato allo studio pomeridiano 6,95,96,4 D6 Sono soddisfatto dei risultati raggiunti finora 6,25,45,8

4 3 D7-10 Rapporti con compagni e docenti Classi IClassi IIIMedia 6,55,56,0 D7 Comunico facilmente con i compagni di classe 8,67,98,3 D8 Tra noi studenti c'è solidarietà 7,96,06,9 D9 Riesco a parlare con i docenti dei miei problemi scolastici 5,55,05,3 D10 Riesco a parlare con i docenti dei miei problemi extrascolastici 3,83,23,5

5 4 D Didattica - Gli insegnanti classi Iclassi III media 6,35,7 6,0 D11 Mi trattano con cortesia e gentilezza e sono disponibili a rispondere ad esigenze specifiche degli studenti 6,35,45,9 D12 Spiegano in modo chiaro ed efficace 6,56,06,3 D13 Usano metodologie didattiche efficaci 6,36,06,1 D14 Hanno adottato libri di testo chiari 5,95,25,5 D15 Mi informano sugli obiettivi dell'insegnamento-apprendimento, sulle modalità di verifica, sui criteri e gli esiti di valutazione 6,86,16,4 D16 Assegnano prove di verifica adeguate al programma svolto 6,96,66,7 D17 Attribuiscono voti rispondenti alla mia preparazione 6,45,76,1 D18 Distribuiscono bene nel tempo il carico dei compiti 5,4 4,5 4,9

6 5 D19-26 Offerta formativa classi Iclassi III media 6,1 5,1 5,6 D19 A inizio d'anno la mia preparazione di scuola media / biennio era: 6,9 6,3 6,6 D20 Considero le materie del corso adeguate per formare e preparare un giovane d'oggi 7,16,36,7 D21 Le attività di recupero in itinere (di mattina) sono efficaci 6,4 5,9 6,1 D22 Le attività di recupero extracurriculare (di pomeriggio) sono efficaci 6,0 5,6 5,8 D23 Lo sportello didattico è efficace 6,1 5,4 5,8 D24 La scuola organizza interessanti visite guidate 3,5 2,9 3,2 D25 Le iniziative culturali, sportive e ricreative e i progetti extracurricolari sono interessanti 5,7 4,3 5,0 D26 Ritengo utile lo sportello ascolto 5,8 4,4 5,1

7 6 D Organizzazione classi Iclassi III media 5,74,6 5,2 D27 Sono soddisfatto della divisione dell'a.s. in trimestre e pentamestre 5,33,7 4,5 D28 Sono soddisfatto del mio orario scolastico 6,24,2 5,2 D29 I laboratori sono bene attrezzati 4,83,3 4,0 D30 E' facile consultare i libri della biblioteca 3,72,9 3,3 D31 I locali della scuola sono puliti 4,43,5 4,0 D32 Attività, iniziative e progetti sono adeguatamente pubblicizzate 5,64,1 4,8 D33 Conosco ed utilizzo il sito web della scuola 3,73,5 3,6 D34 Conosco il Regolamento d'istituto 6,15,2 5,7 D35 Rispetto il Regolamento d'istituto 6,66,0 6,3 D36 Conosco il Patto di Corresponsabilità 6,15,1 5,6 D37 Rispetto il Patto di Corresponsabilità 6,75,2 6,0 D38 La scuola riesce a far rispettare le regole 5,74,8 5,2 D39 Ritengo l'assemblea di classe un'opportunità utile di confronto e di discussione 7,36,4 6,9 D40 Ritengo l'assemblea d'Istituto un'opportunità utile e costruttiva di confronto e di dibattito 7,26,46,8 D41 E' facile incontrare il Preside 4,54,04,3 D42 Il servizio di segreteria è bene organizzato 6,35,45,8 D43 Il personale non docente è cortese e disponibile 7,16,06,5 D44 Ritengo che ci sia attenzione alla sicurezza 4,73,64,2

8 7 D Organizzazione D27 Sono soddisfatto della divisione dell'a.s. in trimestre e pentamestre D28 Sono soddisfatto del mio orario scolastico D29 I laboratori sono bene attrezzati D30 E' facile consultare i libri della biblioteca D31 I locali della scuola sono puliti D32 Attività, iniziative e progetti sono adeguatamente pubblicizzate D33 Conosco ed utilizzo il sito web della scuola D34 Conosco il Regolamento d'istituto D35 Rispetto il Regolamento d'istituto D36 Conosco il Patto di Corresponsabilità D37 Rispetto il Patto di Corresponsabilità D38 La scuola riesce a far rispettare le regole D39 Ritengo l'assemblea di classe un'opportunità utile di confronto e di discussione D40 Ritengo l'assemblea d'Istituto un'opportunità utile e costruttiva di confronto e di dibattito D41 E' facile incontrare il Preside D42 Il servizio di segreteria è bene organizzato D44 Ritengo che ci sia attenzione alla sicurezza

9 Questionario genitori ( classi prime e terze) partecipazione al sondaggio I A57,69% I B73,08% I C73,08% I D18,52% I E56,52% I F31,03% Classi IClassi IIImedia 51%33%42% 8 a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica) III A8,33% III B36,67% III C19,05% III D25,00% III E59,26% III F42,86%

10 9 D1-7 Motivazione e impegno dello studente classi Iclassi III media 7,16,97,0 D1 Vediamo nostro figlio(a) interessato(a) allo studio 7,27,1 D2 Vediamo nostro figlio(a) sereno(a) 7,16,26,7 D3 Se ha qualche problema, è aiutato(a) dai compagni 6,26,16,2 D4 Vive il rapporto con i docenti in modo sereno e costruttivo 6,96,66,8 D5 In presenza di un disagio nostro figlio(a) comunica il suo stato d'animo 7,18,57,8 D6 Nostro figlio(a) dedica tempo adeguato allo studio pomeridiano 7,56,87,2 D7 A casa lavora senza molte distrazioni in un ambiente che favorisce la concentrazione 7,36,87,1

11 10 D Relazione dei genitori con la Scuola classi Iclassi III media 7,06,66,8 D 8 Conosciamo gli obiettivi dell'insegnamento, le modalità di verifica e i criteri di valutazione 6,56,66,5 D9 Conosciamo il POF 5,45,95,6 D10 Conosciamo il Regolamento d'Istituto 6,56,76,6 D11 Rispettiamo il Regolamento d'Istituto 7,3 D12 Collaboriamo affinché nostro figlio(a) rispetti il Regolamento d'Istituto 7,97,27,6 D13 Conosciamo il Patto di Corresponsabilità 6,96,56,7 D14 Rispettiamo il Patto di Corresponsabilità 7,47,07,2 D15 Partecipiamo abitualmente alle attività organizzate dalla scuola (incontri scuola- famiglia, elezioni rappresentanti) 8,27,88,0 D16 Comunichiamo tempestivamente alla scuola eventuali disagi di nostro figlio(a) 7,16,97,0 D17 La presenza dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di classe è utile 6,95,86,3 D18 Siamo soddisfatti del rapporto con gli altri genitori 6,75,66,1

12 11 D Didattica - Gli insegnanti classi Iclassi III media 7,27,07,1 D19 Le informazioni sull'andamento scolastico sono chiare e tempestive 7,26,66,9 D20 Il personale docente è cortese 7,77,37,5 D21 Le capacità didattiche del personale docente sono soddisfacenti 7,28,67,9 D22 I docenti comunicano in modo efficace 7,46,87,1 D23 Il carico dei compiti è ben distribuito nel tempo 6,35,86,1

13 12 D24-29 Offerta formativa classi Iclassi III media 6,45,9 6,2 D24 Le materie del corso sono adeguate per formare e preparare un giovane d'oggi 7,36,97,1 D25 Le attività di recupero in itinere (di mattina) sono efficaci 6,76,06,3 D26 Le attività di recupero extracurriculare (di pomeriggio) sono efficaci 6,26,1 D27 Lo sportello didattico è efficace 6,36,06,1 D28 Le iniziative culturali, sportive e ricreative e i progetti extracurricolari sono efficaci 6,15,05,6 D29 Le attività extracurriculari incidono positivamente sulla motivazione allo studio 5,95,65,8

14 13 D Organizzazione classi Iclassi III media 5,65,5 D30 Gli alunni frequentano la struttura scolastica in condizioni di sicurezza 3,93,53,7 D31 Siamo soddisfatti della divisione dell'a.s. in trimestre e pentamestre 5,24,54,8 D32 L'orario delle lezioni è bene organizzato 5,35,4 D33 I locali della scuola sono puliti 5,04,9 D34 Per i genitori è facile contattare il Preside 5,65,15,4 D35 Conosciamo l'orario di ricevimento dei docenti 6,9 D36 I momenti di incontro con i docenti sono sufficienti 6,4 D37 Conosciamo e utilizziamo il sito web della scuola 4,4 D38 Il servizio di segreteria è bene organizzato 6,46,5 D39 Il personale non docente è cortese e disponibile 7,27,07,1

15 Titolo di studio del padre 14

16 Titolo di studio della madre 15

17 Suggerimenti 16 (classi III ) Cambiare edificio. Edificio adatto. Una struttura scolastica più idonea, confortevole e sicura. ( classi I ) Una struttura allaltezza dei tempi. Cambiare istituto perché non agibile e troppo affollato. Sede scolastica diversa e sicura. Palestra per attività sportive. Spero che lanno prossimo ci trasferiamo al Centro Polifunzionale. ( classi III ) Incontri con gli insegnanti più frequenti e meno caotici. Distribuire in modo corretto ed adeguato gli incontri scuola-famiglia riducendo le file interminabili per parlare con un professore. ( classi I ) Desideriamo ricevere un calendario dellorario di ricevimento dei professori di nostro figlio. (classi III ) Ripristino dei quadrimestri. Aggiornare la sezione scientifica del sito web tempestivamente. ( classi I ) Rispettare il patto di corresponsabilità

18 Questionario ATA partecipazione al sondaggio : 71% 17 a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica)

19 18 D1-11 Relazioni 7,3 D1 Il personale docente è cortese e collaborativo 8,2 D2 Sono soddisfatto del rapporto con i colleghi 6,4 D3 Sono soddisfatto del rapporto con i colleghi 9,6 D4 Il Dirigente Scolastico promuove un clima di collaborazione con il personale ATA 9,0 D5 Il Direttore Amministrativo promuove un clima di collaborazione tra il personale dei diversi profili ( assistenti amministrativi, tecnici, colaboratori) 7,8 D6 Il Direttore Amministrativo, con opportune decisioni, facilita il lavoro del personale 6,8 D7 Il Direttore Amministrativo traduce in soluzioni operative le decisioni prese in sede di riunione 6,4 D8 Il Direttore Amministrativo comunica all'inizio dell'anno scolastico le modalità di verifica e i criteri di valutazione 5,6 D9 Il Direttore Amministrativo tratta con equità tutto il personale 6,0 D10 Il Dirigente Scolastico tratta con equità tutto il personale 7,2 D11 Mi giudico motivato nel mio lavoro 7,6

20 19 D12-15 Diritto alla formazione 6,5 D12 La scuola organizza corsi di formazione 7,2 D13 Giudico adeguate le iniziative formative per lo svogimento del mio lavoro 6,8 D14 Il personale che partecipa alla formazione viene utilizzato in compiti coerenti con la formazione 6,4 D15 La scuola istruisce il personale nell'utilizzo delle nuove tecnologie 5,6

21 20 D Organizzazione 6,1 D16 Sono soddisfatto del mio orario di lavoro 7,8 D17 I carichi di lavoro sono divisi in modo equo 5,8 D18 Sono definite in modo adeguato le varie funzioni e le relative responsabilità 5,2 D19 Le varie funzioni sono svolte efficacemente 6,6 D20 I locali della scuola sono puliti 4,0 D21 L'assemblea ATA funziona in modo efficace 6,0 D22 Il servizio di segreteria è ben organizzato 7,2 D23 Si utilizzano sistemi di monitoraggio per valutare il lavoro svolto 5,3 D24 Ritengo che ci sia attenzione alla sicurezza 7,4

22 Questionario personale ATA Confronto con a.s. 2007/ / /2009 Relazioni6,17,3 Diritto alla formazione6,96,5 Organizzazione4,76,1 21

23 Questionario docenti partecipazione al sondaggio : 77% 22 a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica)

24 23 D1-5 Area deontologica 8,6 D1 Rispetto le regole fissate collegialmente 8,2 D2 Rispetto gli orari e le scadenze 8,3 D3 Rispetto il divieto di fumo 9,0 D4 Mi attivo affinché gli alunni rispettino le regole 8,7 D5 Rispetto il patto di Corresponsabilità 8,6

25 24 D6-11 Relazioni 7,4 D6 Ho occasioni di confronto e collaborazione con il Dirigente 7,3 D7 Il Dirigente promuove un clima di collaborazione tra personale, studenti e famiglie 8,1 D8 Il Dirigente tratta con equità tutto il personale 8,0 D9 Ritengo che la mia professionalità sia valorizzata 6,4 D10 Riesco a parlare con gli studenti dei loro problemi 7,7 D11 Riesco a parlare facilmente con i genitori 7,1

26 25 D Didattica - Gli insegnanti 8,0 D 12 Mi attengo alle intese dipartimentali 8,0 D 13 Scambio materiali e mi confronto con i docenti della stessa materia 7,6 D14 Mi adopero per un efficace funzionamento del Consiglio di classe 7,9 D15 Do informazioni agli alunni circa gli obiettivi dell'insegnamento- apprendimento, le modalità di verifica, i criteri e gli esiti di valutazione 8,5

27 26 D16-18 Didattica - Gli studenti 5,9 D16 Sono soddisfatto del comportamento degli studenti 6,4 D17 Sono soddisfatto dell'impegno degli studenti 5,2 D18 Sono soddisfatto dei risultati raggiunti 6,1

28 27 D19-25 Offerta formativa6,1 D19 Il curriculum è adeguato alle esigenze formative degli studenti 6,3 D20 Le attività di recupero in itinere ( di mattina) sono efficaci 5,2 D21 Le attività di recupero extracurriculare ( di pomeriggio) sono efficaci 5,7 D22 Lo sportello didattico è efficace 5,9 D23 La scuola organizza valide visite guidate e viaggi d'istruzione 6,4 D24 Le attività dei progetti extracurricolari integrano bene il curriculum 6,8 D25 Le attività di orientamento sono adeguate 6,8

29 28 D Organizzazione6,1 D26 Sono soddisfatto della divisione dell'a.s. in trimestre e pentamestre6,3 D27 Sono soddisfatto del mio orario scolastico 5,6 D28 I carichi di lavoro sono divisi in modo equo 5,6 D29 Le varie funzioni e responsabilità sono definite e comunicate con chiarezza 5,7 D30 Le varie funzioni sono svolte efficacemente 6,0 D31 I locali della scuola sono puliti 6,9 D32 Sono informato tempestivamente sulle attività organizzate dalla scuola e sulle circolari 5,3 D33 I C.d.C. funzionano in modo efficace 6,3 D34 Il C.d.D. funziona in modo efficace 5,8 D35 Dipartimenti e Commissioni funzionano in modo efficace 6,1 D36 Si consultano facilmente i libri della biblioteca 5,4 D37 I laboratori sono bene attrezzati 5,5 D38 Il servizio di segreteria è bene organizzato 6,5 D39 Il personale non docente è cortese e disponibile 8,1 D40 Ritengo che ci sia attenzione alla sicurezza 5,3

30 Questionario docenti Confronto con a.s. 2007/ / /2009 Area deontologica*6,38,6 Relazioni7,07,4 Didattica: Gli insegnanti6,48,0 Didattica: Gli studenti5,9 Offerta formativa6,06,1 Organizzazione5,96,1 * Diversa formulazione dei quesiti: 07/08 : I docenti rispettano….. ……… 08/09 Rispetto……. 29

31 Confronto percentuali partecipazione a.s.2007/ 2008 – 2008/2009 studenti CLASSI I - III genitori CLASSI I - III docentiATA a.s. 2007/ % - 64%15% - 11%69%75% a.s. 2008/ % - 92%51% - 33%77%71% 30

32 a.s. 2008/2009 Confronto tra le componenti studentigenitoridocentiATA Relazioni6,06,87,47,3 Didattica6,07,17,0 Offerta formativa5,66,26,1 Organizzazione5,25,56,1 a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica) 31


Scaricare ppt "Progetto Qualità Autovalutazione d'Istituto a.s. 2008- 2009 Sezione scientifica Liceo classico – scientifico Scotti-Einstein Ischia – Lacco Ameno ( NA)"

Presentazioni simili


Annunci Google