La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Questa monografia ha il compito di chiarire il significato di due termini che sentiamo dire molto spesso dei quali, però, ignoriamo lesatto significato,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Questa monografia ha il compito di chiarire il significato di due termini che sentiamo dire molto spesso dei quali, però, ignoriamo lesatto significato,"— Transcript della presentazione:

1 Questa monografia ha il compito di chiarire il significato di due termini che sentiamo dire molto spesso dei quali, però, ignoriamo lesatto significato, cioè il Fitness e il Wellness.Inoltre analizzerà anche le loro differenze. Questa monografia ha il compito di chiarire il significato di due termini che sentiamo dire molto spesso dei quali, però, ignoriamo lesatto significato, cioè il Fitness e il Wellness.Inoltre analizzerà anche le loro differenze.

2 Il termine fitness è ormai entrato nel linguaggio comune, complice la semplicità di pronuncia e, soprattutto, la sempre maggiore propensione della gente nei confronti di uno stile di vita salutistico. Il termine fitness è ormai entrato nel linguaggio comune, complice la semplicità di pronuncia e, soprattutto, la sempre maggiore propensione della gente nei confronti di uno stile di vita salutistico. Il termine letteralmente significa "stato di forma fisica", ed è la risultante dello stile di vita di una persona, quindi del suo impegno sportivo, della sua dieta, ma anche del suo stato psicologico. Il termine letteralmente significa "stato di forma fisica", ed è la risultante dello stile di vita di una persona, quindi del suo impegno sportivo, della sua dieta, ma anche del suo stato psicologico. Il fitness dunque, non è una disciplina sportiva, non è un gioco, ma è il fine che ognuno bisognerebbe preporsi di ottenere dalle proprie abitudini quotidiane, per vivere in una condizione di assoluto benessere ed armonia. Il fitness dunque, non è una disciplina sportiva, non è un gioco, ma è il fine che ognuno bisognerebbe preporsi di ottenere dalle proprie abitudini quotidiane, per vivere in una condizione di assoluto benessere ed armonia.

3 E' utile sapere che non sempre sport è sinonimo di fitness, soprattutto nelle situazioni in cui la pratica sportiva è esasperata o rientra nell'ambito dello sport professionistico dove, le continue sollecitazioni organiche, non inducono certo un miglioramento della forma fisica. E' utile sapere che non sempre sport è sinonimo di fitness, soprattutto nelle situazioni in cui la pratica sportiva è esasperata o rientra nell'ambito dello sport professionistico dove, le continue sollecitazioni organiche, non inducono certo un miglioramento della forma fisica. Viceversa, il termine, può essere correttamente utilizzato in maniera completamente slegata dal mondo dello sport. Discutere con un amico o semplicemente fare shopping, se induce una situazione di benessere organico, certamente ci aiuta a stare meglio, ad affrontare più serenamente la vita, ma anche ad indurre modificazioni organiche positive per l'organismo. Viceversa, il termine, può essere correttamente utilizzato in maniera completamente slegata dal mondo dello sport. Discutere con un amico o semplicemente fare shopping, se induce una situazione di benessere organico, certamente ci aiuta a stare meglio, ad affrontare più serenamente la vita, ma anche ad indurre modificazioni organiche positive per l'organismo. Il fitness può quindi essere praticato ovunque, infatti è necessario svolgere una qualsiasi attività con il proposito di migliorare e mantenere il corpo in uno stato ottimale. Il fitness può quindi essere praticato ovunque, infatti è necessario svolgere una qualsiasi attività con il proposito di migliorare e mantenere il corpo in uno stato ottimale.

4 La pratica del Fitness è spesso soggetta a interpretazioni sbagliate consistenti nel confonderla, ad esempio, con lo sfrenato desiderio di pretendere muscoli perfetti e, quindi, di voler farsi notare dagli altri a tutti i costi. Tutto ciò certamente non si rifà a quanto detto in precedenza, infatti comporta uno squilibrio psico-fisico e il mancato raggiungimento di un livello di benessere tale da consentire il corretto svolgimento delle regolari attività giornaliere. Infatti andare in palestra vuol dire prima di tutto rilassarsi, liberarsi dalle preoccupazioni e, solo successivamente, preporsi il raggiungimento di una buona forma fisica. La pratica del Fitness è spesso soggetta a interpretazioni sbagliate consistenti nel confonderla, ad esempio, con lo sfrenato desiderio di pretendere muscoli perfetti e, quindi, di voler farsi notare dagli altri a tutti i costi. Tutto ciò certamente non si rifà a quanto detto in precedenza, infatti comporta uno squilibrio psico-fisico e il mancato raggiungimento di un livello di benessere tale da consentire il corretto svolgimento delle regolari attività giornaliere. Infatti andare in palestra vuol dire prima di tutto rilassarsi, liberarsi dalle preoccupazioni e, solo successivamente, preporsi il raggiungimento di una buona forma fisica.

5 Il termine Wellness è dato dall unione delle parole inglesi WELL (bene) e FITNESS, in poche parole indica lattività fisica legata al benessere. Il termine Wellness è dato dall unione delle parole inglesi WELL (bene) e FITNESS, in poche parole indica lattività fisica legata al benessere. Il wellness è uno stato di soddisfazione interiore, il risultato di un completo appagamento psico-fisico, è cioè un nuovo stile di vita basato sul pieno raggiungimento di un perfetto equilibrio interiore. Il wellness è uno stato di soddisfazione interiore, il risultato di un completo appagamento psico-fisico, è cioè un nuovo stile di vita basato sul pieno raggiungimento di un perfetto equilibrio interiore. Indica anche la pratica dellattività fisica unita al relax ed a sane abitudini quotidiane, infatti consiste nel raggiungere e mantenere una buona forma fisica, ma anche fortificarsi contro le malattie, lavorare più produttivamente ed efficacemente, essere più attivi e dinamici nella vita quotidiana, essere più efficienti nelle attività sportive. Indica anche la pratica dellattività fisica unita al relax ed a sane abitudini quotidiane, infatti consiste nel raggiungere e mantenere una buona forma fisica, ma anche fortificarsi contro le malattie, lavorare più produttivamente ed efficacemente, essere più attivi e dinamici nella vita quotidiana, essere più efficienti nelle attività sportive. Perciò il wellness è strettamente collegato al concetto di benessere, cioè al raggiungimento di uno stato di agiatezza fisica, psichica e sociale. Perciò il wellness è strettamente collegato al concetto di benessere, cioè al raggiungimento di uno stato di agiatezza fisica, psichica e sociale.

6 Il wellness è raggiungibile attraverso l'educazione ad una regolare attività fisica, un'alimentazione equilibrata ed un approccio mentale positivo. Il wellness è raggiungibile attraverso l'educazione ad una regolare attività fisica, un'alimentazione equilibrata ed un approccio mentale positivo. Lo si pratica non solo recandosi in palestra ma, nella vita quotidiana, può definirsi in tale modo anche una semplice azione atta a migliorare o preservare il nostro benessere o la nostra salute. Ad esempio mangiare cibi sani, dialogare piacevolmente con i propri amici o comprare qualcosa che piace. Lo si pratica non solo recandosi in palestra ma, nella vita quotidiana, può definirsi in tale modo anche una semplice azione atta a migliorare o preservare il nostro benessere o la nostra salute. Ad esempio mangiare cibi sani, dialogare piacevolmente con i propri amici o comprare qualcosa che piace.

7 Il fitness rappresenta la possibilità di portare a termine le attività giornaliere con attenzione e vigore, senza fatica e con abbastanza riserva di energia per far fronte alle emergenze o per godersi il tempo libero. Il fitness rappresenta la possibilità di portare a termine le attività giornaliere con attenzione e vigore, senza fatica e con abbastanza riserva di energia per far fronte alle emergenze o per godersi il tempo libero. E, in realtà, un concetto molto ampio che può essere interpretato come l'assenza di malattia, la distanza dalla morte o la capacità di sostenere una determinata attività fisica. Sotto questo ultimo punto di vista, esso è un insieme di caratteristiche che le persone raggiungono in relazione alla capacità di eseguire attività fisica. Se, per esempio, una persona svolge regolare attività fisica avrà un elevato livello di fitness e viceversa. E, in realtà, un concetto molto ampio che può essere interpretato come l'assenza di malattia, la distanza dalla morte o la capacità di sostenere una determinata attività fisica. Sotto questo ultimo punto di vista, esso è un insieme di caratteristiche che le persone raggiungono in relazione alla capacità di eseguire attività fisica. Se, per esempio, una persona svolge regolare attività fisica avrà un elevato livello di fitness e viceversa. Svolgere regolare attività fisica significa migliorare il proprio fitness; migliorare il proprio fitness significa migliorare il proprio benessere. Svolgere regolare attività fisica significa migliorare il proprio fitness; migliorare il proprio fitness significa migliorare il proprio benessere. Uno stile di vita wellness, invece, richiede attenzione, non solo al corpo, ma anche alla mente e allo spirito. Il wellness è salute a 360 gradi. Vista in quest ottica la figura del personal trainer assume un'importanza ancor più rilevante. Un personal trainer qualificato richiude in sé diverse figure, non solo allenatore, ma anche amico, collega, personal motivator. Uno stile di vita wellness, invece, richiede attenzione, non solo al corpo, ma anche alla mente e allo spirito. Il wellness è salute a 360 gradi. Vista in quest ottica la figura del personal trainer assume un'importanza ancor più rilevante. Un personal trainer qualificato richiude in sé diverse figure, non solo allenatore, ma anche amico, collega, personal motivator.

8 Da quanto detto si evince come, in realtà, la differenza tra Fitness e Wellness sia molto sottile, infatti consiste nel fatto che, mentre il Fitness parla di benessere raggiungibile attraverso lattività fisica, il Wellness unisce ciò a un buon stato di equilibrio psichico. Da quanto detto si evince come, in realtà, la differenza tra Fitness e Wellness sia molto sottile, infatti consiste nel fatto che, mentre il Fitness parla di benessere raggiungibile attraverso lattività fisica, il Wellness unisce ciò a un buon stato di equilibrio psichico. Occorre inoltre sottolineare che è compito di ognuno di noi curare nel miglior modo possibile il nostro corpo. Oggi più che mai è, infatti, ancora valido il motto:Mens sana in corpore sano, vale perciò l' uguaglianza benessere fisico e mentale uguale a una migliore vivibilità della vita. Occorre inoltre sottolineare che è compito di ognuno di noi curare nel miglior modo possibile il nostro corpo. Oggi più che mai è, infatti, ancora valido il motto:Mens sana in corpore sano, vale perciò l' uguaglianza benessere fisico e mentale uguale a una migliore vivibilità della vita. Le fonti sono tratte da diversi sitiLe fonti sono tratte da diversi siti Internet ai quali si può accedere Internet ai quali si può accedere tramite il motore di ricerca tramite il motore di ricerca Google Giuseppe Schipani Google Giuseppe Schipani Classe 3^A Classe 3^A


Scaricare ppt "Questa monografia ha il compito di chiarire il significato di due termini che sentiamo dire molto spesso dei quali, però, ignoriamo lesatto significato,"

Presentazioni simili


Annunci Google