La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eros e Filosofia... Adele H. EROS... è un termine che esprime la totalità dell amore, non solo legato alla fisicità ma alle sue varie sfaccettature (sentimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eros e Filosofia... Adele H. EROS... è un termine che esprime la totalità dell amore, non solo legato alla fisicità ma alle sue varie sfaccettature (sentimento."— Transcript della presentazione:

1 Eros e Filosofia... Adele H

2 EROS... è un termine che esprime la totalità dell amore, non solo legato alla fisicità ma alle sue varie sfaccettature (sentimento o interesse verso cose o persone) ed è finalizzato all immortalità della felicità. Eros = Energia umana o cosmica

3 Platone In tutti gli uomini cè il bisogno di completare il proprio essere amando laltra metà e diventando un tuttuno. Eros è il desiderio di qualcosa che ancora non possediamo o che ancora non siamo. Eros è il miglior aiuto per concedere agli uomini di possedere il bene.

4 Galimberti Eros è Possesso, desiderio di possedere laltro, annullandolo. Eros è un amore egoistico perché è fine a se stesso. Nonostante lamante voglia esercitare potere sullamato in realtà i due ruoli si invertono perché il desiderio rende lamante schiavo dellamore dellamato

5 Lhistoire di Adèle non è solo una storia damore a senso unico, qualcosa di simile a un brano musicale per un solo strumento, ma è anche la ricerca di una propria identità, di una figlia in fuga da un padre ingombrante ed estraneo, Victor Hugo, che le preferisce laffetto duna altra figlia, la prediletta Leopoldine, e con il quale l unico punto di contatto, simbolicamente incestuoso, è la passione per la scrittura: i libri di Hugo, le lettere e i diari di Adèle. Adele H

6 Da così…

7 … a così

8 Io non ti chiedo che una cosa: anche se non mi ami più, lasciati amare. Oh sì, permettimi di amarti! Adele H

9 Ufficiale inglese Albert Pinson

10 "Si può amare qualcuno sapendo che tutto è spregevole in lui. Adele H … Il prezzo da pagare si fa allora altissimo, la sottomissione all'oggetto del desiderio non conoscendo che la via dell'umiliazione, della rinuncia, della degradazione progressiva.

11 Climax ascendente che mostra come un amore puro può trasformarsi in ossessione degenerando fino alla definitiva perdita della ragione.

12 Lamore non è altro che due infelicità che si incontrano, due felicità che si scambiano e una terza infelicità che si prepara Schopenhauer

13 Progetto Filosofia a Bassano Gruppo 1 : composto dagli alunni delle classi 4CL e 4DL Anno scolastico 2009/2010


Scaricare ppt "Eros e Filosofia... Adele H. EROS... è un termine che esprime la totalità dell amore, non solo legato alla fisicità ma alle sue varie sfaccettature (sentimento."

Presentazioni simili


Annunci Google