La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Differenza tra comunicazione seriale e parallela La differenza tra una comunicazione seriale ed una parallela è che la prima può trasferire un solo bit.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Differenza tra comunicazione seriale e parallela La differenza tra una comunicazione seriale ed una parallela è che la prima può trasferire un solo bit."— Transcript della presentazione:

1 Differenza tra comunicazione seriale e parallela La differenza tra una comunicazione seriale ed una parallela è che la prima può trasferire un solo bit alla volta, mentre la seconda fino ad 8 bit contemporaneamente. La differenza tra una comunicazione seriale ed una parallela è che la prima può trasferire un solo bit alla volta, mentre la seconda fino ad 8 bit contemporaneamente. Torna alla Home Page

2 Trasmissione Seriale Trasmissione Parallela SerialeParallelaSerialeParallela

3 La porta seriale Su un computer possiamo individuare due tipi di porte seriali (RS 232), la COM1 (2F8) e COM2(3F8).Queste porte utilizzano un connettore trapezoidale a 9 pin. Su un computer possiamo individuare due tipi di porte seriali (RS 232), la COM1 (2F8) e COM2(3F8).Queste porte utilizzano un connettore trapezoidale a 9 pin.

4 Il connettore I pin del connettore sono numerati da 1 a 9 e i pin più significativi per la trasmissione sono il 2 (RX) per la ricezione, 3 (TX) per la trasmissione e il 5 (GND) per la massa proprio per questo è formata da un cavetto a tre fili. I pin del connettore sono numerati da 1 a 9 e i pin più significativi per la trasmissione sono il 2 (RX) per la ricezione, 3 (TX) per la trasmissione e il 5 (GND) per la massa proprio per questo è formata da un cavetto a tre fili.

5 La meccanica dell RS 232 Per quanto riguarda il collegamento fra due porte seriali è fondamentale specificare che: il TX di una porta deve essere collegato all RX dell altra porta e viceversa mentre le masse vengono collegate tra di loro. Per quanto riguarda il collegamento fra due porte seriali è fondamentale specificare che: il TX di una porta deve essere collegato all RX dell altra porta e viceversa mentre le masse vengono collegate tra di loro

6 Per una corretta trasmissione… Individuare la porta :COM1 o COM2; Individuare la porta :COM1 o COM2; La velocità di trasmissione fra le due porte deve essere uguale e si misura in BAUD; La velocità di trasmissione fra le due porte deve essere uguale e si misura in BAUD; Scegliere la modalità di trasmissione: asincrona o sincrona; Scegliere la modalità di trasmissione: asincrona o sincrona; Definire il bit di parità: parità pari o dispari; Definire il bit di parità: parità pari o dispari; Definire la lunghezza della stringa, che di solito è di 8 bit; Definire la lunghezza della stringa, che di solito è di 8 bit;

7 L Hyper Terminal Programma per la comunicazione seriale fra due computer. Per configurarlo bisogna inserire inizialmente il nome della connessione e si può scegliere anche un icona. Programma per la comunicazione seriale fra due computer. Per configurarlo bisogna inserire inizialmente il nome della connessione e si può scegliere anche un icona.

8 Seconda finestra Bisogna configurare : Bisogna configurare : il n di bit da trasferire per secondo; il n di bit da trasferire per secondo; i bit di dati; i bit di dati; la parità; la parità; il bit per lo stop; il bit per lo stop;

9 Terza finestra Successivamente bisogna configurare la porta con la quale comunicare. Successivamente bisogna configurare la porta con la quale comunicare.

10 Finestra di comunicazione In questa finestra si può comunicare con laltro computer scrivendo testi e trasferendo dati. In questa finestra si può comunicare con laltro computer scrivendo testi e trasferendo dati.

11 La porta parallela La porta parallela è formata da un connettore a 25 pin. I pin più significativi sono quelli dal 2 al 9 utilizzati per la trasmissione e quelli dal 18 al 25 utilizzati per la massa. La porta parallela è formata da un connettore a 25 pin. I pin più significativi sono quelli dal 2 al 9 utilizzati per la trasmissione e quelli dal 18 al 25 utilizzati per la massa.

12 Il registro della porta parallela La porta parallela trasmette tramite un registro (indirizzo 378).A questo indirizzo si invia una sequenza di zero ed uno che corrispondono ad un livello alto ed un livello basso di tensione. La porta parallela trasmette tramite un registro (indirizzo 378).A questo indirizzo si invia una sequenza di zero ed uno che corrispondono ad un livello alto ed un livello basso di tensione. 0 = segnale assente 0 = segnale assente 1 = segnale presente (5V) 1 = segnale presente (5V)

13 Altre caratteristiche La stampante utilizza la porta parallela. Il connettore utilizza un cavetto a 16 fili, 8 per la massa e 8 per la trasmissione e la ricezione per cui essendo più costosa è utilizzata per collegare periferiche vicine al PC. La stampante utilizza la porta parallela. Il connettore utilizza un cavetto a 16 fili, 8 per la massa e 8 per la trasmissione e la ricezione per cui essendo più costosa è utilizzata per collegare periferiche vicine al PC.

14 Fine della presentazione


Scaricare ppt "Differenza tra comunicazione seriale e parallela La differenza tra una comunicazione seriale ed una parallela è che la prima può trasferire un solo bit."

Presentazioni simili


Annunci Google