La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Differenza tra comunicazione seriale e parallela

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Differenza tra comunicazione seriale e parallela"— Transcript della presentazione:

1 Differenza tra comunicazione seriale e parallela
La differenza tra una comunicazione seriale ed una parallela è che la prima può trasferire un solo bit alla volta, mentre la seconda fino ad 8 bit contemporaneamente. Torna alla Home Page

2 Trasmissione Seriale Trasmissione Parallela

3 La porta seriale Su un computer possiamo individuare due tipi di porte seriali (RS 232), la COM1 (2F8) e COM2(3F8).Queste porte utilizzano un connettore trapezoidale a 9 pin.

4 Il connettore I pin del connettore sono numerati da 1 a 9 e i pin più significativi per la trasmissione sono il 2 (RX) per la ricezione, 3 (TX) per la trasmissione e il 5 (GND) per la massa proprio per questo è formata da un cavetto a tre fili.

5 La meccanica dell’ RS 232 Per quanto riguarda il collegamento fra due porte seriali è fondamentale specificare che: il TX di una porta deve essere collegato all’ RX dell’ altra porta e viceversa mentre le masse vengono collegate tra di loro.

6 Per una corretta trasmissione…
Individuare la porta :COM1 o COM2; La velocità di trasmissione fra le due porte deve essere uguale e si misura in BAUD; Scegliere la modalità di trasmissione: asincrona o sincrona; Definire il bit di parità: parità pari o dispari; Definire la lunghezza della stringa , che di solito è di 8 bit;

7 L’ Hyper Terminal Programma per la comunicazione seriale fra due computer. Per configurarlo bisogna inserire inizialmente il nome della connessione e si può scegliere anche un’ icona.

8 Seconda finestra Bisogna configurare :
il n di bit da trasferire per secondo; i bit di dati; la parità; il bit per lo stop;

9 Terza finestra Successivamente bisogna configurare la porta con la quale comunicare.

10 Finestra di comunicazione
In questa finestra si può comunicare con l’altro computer scrivendo testi e trasferendo dati.

11 La porta parallela La porta parallela è formata da un connettore a 25 pin. I pin più significativi sono quelli dal 2 al 9 utilizzati per la trasmissione e quelli dal 18 al 25 utilizzati per la massa.

12 Il registro della porta parallela
La porta parallela trasmette tramite un registro (indirizzo 378).A questo indirizzo si invia una sequenza di zero ed uno che corrispondono ad un livello alto ed un livello basso di tensione. 0 = segnale assente 1 = segnale presente (5V)

13 Altre caratteristiche
La stampante utilizza la porta parallela. Il connettore utilizza un cavetto a 16 fili, 8 per la massa e 8 per la trasmissione e la ricezione per cui essendo più costosa è utilizzata per collegare periferiche vicine al PC.

14 Fine della presentazione


Scaricare ppt "Differenza tra comunicazione seriale e parallela"

Presentazioni simili


Annunci Google